Se volevi dire che non è vero che di solito gli scienziati sono atei allora ok, ho citato quello che molti pensano, ma in effetti non è così, hai ragione, lo diceva lo stesso Zichichi.
Al di fuori di ogni disputa non consentita sul forum, la convinzione fideistica, come quella atea, non essendo dimostrabile scientificamente, non è spesso patrimonio degli scienziati in quanto tali. Ma, dato che sono anche esseri umani, e piuttosto variegati, sulle convinzioni personali (che ho raccolto in decenni di frequentazione di consessi sia scientifici che confessionali) posso testimoniare che le tre condizioni (credente, agnostica ed atea) siano in proporzioni irca equivalenti con percentuali che variano tra il 30 ed il 40% ognuna.
Ma sono sfere diverse dei vari individui, come detto da illustri personaggi (il primo che mi sovviene è la prof.ssa Fabiola Giannotti, direttore del CERN che lo ha anche diachiarato pubblicamente, di altri non posso citare, perchè non sono pubbliche le loro convinzioni in materia).
Nel mio piccolo, ancora faccio ricerca, non fondamentale, ma sono anche terziario francescano, o francescano secolare, ma nulla confligge, se non le pulsioni di coscienza, che, beninteso, tengo per me.