agricolo
0
Antonino Zichichi morto a 96 anni, addio al fisico delle particelle
È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico, esperto di fisica delle particelle e noto per le sue battaglie contro astrologia e superstizioni.
RIP
Quella famosa conferenza del Prof. Rubbia fu corretta dal medesimo, citando di aver riccevuto un panel di dato non corrispondenti.In sintesi, i due scienziati hanno espresso dubbi sulla teoria del surriscaldamento globale causato dall'uomo, attribuendo al cambiamento climatico cause prevalentemente naturali
Una retromarcia (anzi, un'inversione di marcia) che mi sembra quanto meno strana. Lo dico da ricercatore, sia pure a livelli ben più umili, ma se mi chiedono di tenere una conferenza su un tema, se lo conosco bene difficilmente riporto dati che possono essere ribaltati come la classifica di 4 Hotel con i voti di Bruno Barbieri. Se la materia la conosco poco, o declino l'invito, o mi documento mooooooolto bene prima di esporre. In entrambe le ipotesi, mi sembra molto strana una smentita del genere da parte di un premio Nobel.proprio il Professor Rubbia aveva affermato: “Oggi, nell’ambito dell’IPCC (Intergovernmental panel of climate change), il Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, cui si è brevemente accennato, sono state considerate le varie cause di questo fenomeno e certamente il suo ultimo rapporto ha dimostrato in maniera indubbia che gli effetti antropogenici sono la causa più probabile del cambiamento climatico.”(cit.)
Appunto, dati sbagliati portano a cinclusioni sbagliate.Lo dico da ricercatore
...e su questo non ci piove. La mia perplessità nasce dal fatto che non parliamo di una conferenza sul corteggiamento della passera scopaiola, ma di un tema cruciale per il futuro del pianeta e su cui c'è una mole di letteratura a dir poco monumentale, se sulla base di quei dati uno scienziato del suo calibro si era fatto una certa idea, mi suona strano che sulla base di.... una pubblicazione? una meta-analisi? una review? abbia cambiato idea radicalmente. Poi per carità, tutto può essere.... Che poi sia un fisico e non di un climatologo....beh, lo sapeva lui se aveva le competenze per intervenire nel dibattito. IMHO come sempre.dati sbagliati portano a cinclusioni sbagliate
Era il 2014, ha smentito più e più volte, non vedo perché sporcare un thread di cordoglio con insinuazioni e linguaggio triviale. E qui chiudo per evidente OT....e su questo non ci piove. La mia perplessità nasce dal fatto che non parliamo di una conferenza sul corteggiamento della passera scopaiola, ma di un tema cruciale per il futuro del pianeta e su cui c'è una mole di letteratura a dir poco monumentale, se sulla base di quei dati uno scienziato del suo calibro si era fatto una certa idea, mi suona strano che sulla base di.... una pubblicazione? una meta-analisi? una review? abbia cambiato idea radicalmente. Poi per carità, tutto può essere.... Che poi sia un fisico e non di un climatologo....beh, lo sapeva lui se aveva le competenze per intervenire nel dibattito. IMHO come sempre.
Anche perché "più probabile" è diverso da "assolutamente certo".Una retromarcia (anzi, un'inversione di marcia) che mi sembra quanto meno strana. Lo dico da ricercatore, sia pure a livelli ben più umili, ma se mi chiedono di tenere una conferenza su un tema, se lo conosco bene difficilmente riporto dati che possono essere ribaltati come la classifica di 4 Hotel con i voti di Bruno Barbieri. Se la materia la conosco poco, o declino l'invito, o mi documento mooooooolto bene prima di esporre. In entrambe le ipotesi, mi sembra molto strana una smentita del genere da parte di un premio Nobel.
IMHO.
ALGEPA - 10 giorni fa
agricolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa