Anche io sono un "novizio" dei sistemi adas. Li ho provati per la prima volta qualche anno fa, provando la toyota Corolla e ora con la Hyundai Tucson della mia compagna. Ho giusto qualche perplessità sul sistema di mantenimento della corsia e lettura dei segnali nei percorsi extraurbani secondari perché a Latina le strade sono quasi tutte in pessimo stato e con segnaletica orizzontale carente (la macchina "corregge" spesso la traiettoria e io devo contro-correggerla) e il sistema viene spesso tratto in inganno dalle spaccature dell'asfalto e i vari avvallamenti e dal fatto che le poche righe rimaste tracciate sull'asfalto tendono a seguire i difetti della strada. Più che un SUV servirebbe una Iveco Massif e in alcuni tratti un Mercedes unimog.
Fortunatamente no ho mai avuto modo di testare la frenata automatica e nemmeno il sistema di controllo del livello di attenzione. So che ci sono perché me ne sono accorto giocando con il computer di bordo ma non li ho mai provati davvero e spero di non averne mai bisogno. In ogni caso, sono sistemi di assistenza alla guida, cioè aiutano il guidatore ma la soglia di attenzione e lo stato psicofisico del conducente devono essere sempre over the top .
In 24 anni di patente ho guidato solo una volta in condizioni non ottimali, con l'influenza che stava "salendo" piano piano, senso di nausea e sonnolenza. Mai più. Meno male che c'era un improponibile limite a 50 all'ora e stavo a 30 per via del traffico e dei cantieri (no, non stavano aggiustando la strada di cui sopra ma la stavano solo spaccando un po' di più perché era messa troppo bene) .