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ADAS: impressioni da newbie

Comunque....

Chi non ha mai visto il cruscottame e soprattutto il tunnel
di una C5


Fa fatica a realizzare a quale perversione mentale possano arrivare
taluni....
E allora ci vedevo ancora bene

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Anche la Phaeton si portava bene
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ogni lucina rossa è un tasto,più quelli dietro il volante e un numero imprecisato di rotelle.
Se hai i comandi vocali le dici "Phaeton non ci capisco più niente,voglio solo accendere l'aria ti scongiuro..."
 
si allungano di sicuro e non di poco, perché prima che il tuo piede raggiunge il freno passa come minimo mezzo secondo, che pare poco, ma a 100 all'ora sono 18 metri. Tantissimi. .
Eh, appunto, succede se, come credo la maggior parte, tieni il piede sul pavimento,.
Io appunto tengo solelvato sopra il pedale. Ci metto meno che a passare da un pedale all'altro credo.

E un minimo di sicurezza in più c'è, perchè senza cruise certe volte passo più tempo a guardare tachimetro che la strada per non sforare (estremizzato, ok)
 
la differenza sul touch, e' che non sai se l'hai premuto, se non guardi mentre lo fai. il tasto fisico, una volta che hai il dito nel posto giusto, se lo premi lo senti dal dito
Come già detto più sopra, è esattamente così: anche se distogli lo sguardo, il pulsante hardware una volta trovato non distrae più.
 
Nulla di importante, solo un paio di piccoli dettagli.
Questo è il tablettone del muletto che sto usando (del 2020):

Vedi l'allegato 28483

questo è il nuovo (MY2023):
Vedi l'allegato 28484
Come si vede, è più grande, e va bene, ma sono spariti i tasti fisici e soprattutto la rotella del volume, sostituita dai due maledetti tastini + e - che detesto.... e non c'è più la schermata Home che mostrava i tre widget (audio, info consumi e navi), ora mostra una schermata alla volta a tutto schermo. Nulla di grave, ripeto, ma preferivo prima...
Sulla mia Chr il comando del volume è a rotella al lato dello schermo centrale , il clima è comandabile con tasti fisici , la modalità di guida eco , normale e sport da tasti sul volante che si interfacciano con il piccolo cdb fra gli strumenti del cruscotto . Certo più comandi fisici spariscono , più è un problema , perchè tocca navigare sullo schermo centrale , con notevole dispendio di attenzione . Navigazione , visione flussi di energia , telefono di bordo , sono per forza nello schermo centrale , touch screen . I comandi vocali funzionano bene , per telefonare , per la sintonizzazione della radio e per la navigazione . Trovo funzionale anche android auto , che by-passa il navigatore Toyota , è sempre aggiornato e più "sveglio" a trovare locali pubblici e professionisti , servizi ed esercizi commerciali, senza bisogno di indirizzo , sia come navi che per telefono . Il cruise control si inserisce con l'apposita levetta dietro al volante, mentre per escludere controllo e centraggio di corsia o regolare la distanza dal veicolo che precede vi sono tasti sul volante . Direi quindi per adas ed equipaggiamenti che Chr meriti un buon voto...
 
Direi quindi per adas ed equipaggiamenti che Chr meriti un buon voto...
Infatti, sto promuovendo il muletto sotto questo aspetto. Mi spiace che nel MY23 abbiano tolto la rotella del volume e uno schermo che fino a qualche anno fa avrebbe rivaleggiato con un televisore da cucina non riescano a sfruttarlo meglio, ma mi pare che sia una specie di imprinting dei programmatori di infotainment che se non fanno una vaccata non sono contenti....
 
Infatti, sto promuovendo il muletto sotto questo aspetto. Mi spiace che nel MY23 abbiano tolto la rotella del volume e uno schermo che fino a qualche anno fa avrebbe rivaleggiato con un televisore da cucina non riescano a sfruttarlo meglio, ma mi pare che sia una specie di imprinting dei programmatori di infotainment che se non fanno una vaccata non sono contenti....
Essì la "moda" ,varata da Tesla , degli schermoni centrali esagerati , che fanno tutto , persino le cose basilari , comandati mediante touch , sembra contagiare tutti i costruttori. Mentre ,a mio modesto parere, basterebbe effettuare studi approfonditi sull'ergonomia per distinguersi efficacemente e in modo originale, lasciando a Elon Musk e ai suoi seguaci i rompicapo sull'enorme pc centrale . In questo modo sceglierà una Tesla colui il quale gioisca nel sentirsi multi-task , altre marche e modelli chi preferisca concentrarsi sulla guida. Almeno sino a quando tutti i comandi saranno vocali in maniera efficiente...
 
Quando tale tecnologia sarà molto avanzata, mi chiedo cosa rispondera il sistema su un'Audi o Volkswagen dicendogli, ad esempio: «Dammi una guida godibile» o «Voglio lo sterzo agile».
Certamente le risposte saranno sempre "a schema chiuso" , riflettendo in maniera verbale le funzioni dei tasti , tipo metti funzione eco...oppure porta la temperatura a 22 gradi o accendi il condizionatore . I desideri come "dammi piacere di guida" o "attiva lo sterzo della Giulia" :) potrebbero trovare due generi di risposte : non capisco e comunque non posso farlo (risposte preferibili) oppure attivare una sorta di "presa per i fondelli" , sullo schema già visto del far diventar rosso tachimetro e contagiri , emettere suoni da Maserati dalle casse audio , anche se si sta guidando un'utilitaria o roba del genere ....Meglio stare con i piedi per terra , almeno finchè non sarà inventata la...lampada di aladino :)
 
Ultima modifica:
Essì la "moda" ,varata da Tesla , degli schermoni centrali esagerati , che fanno tutto , persino le cose basilari , comandati mediante touch , sembra contagiare tutti i costruttori. Mentre ,a mio modesto parere, basterebbe effettuare studi approfonditi sull'ergonomia per distinguersi efficacemente e in modo originale, lasciando a Elon Musk e ai suoi seguaci i rompicapo sull'enorme pc centrale . In questo modo sceglierà una Tesla colui il quale gioisca nel sentirsi multi-task , altre marche e modelli chi preferisca concentrarsi sulla guida. Almeno sino a quando tutti i comandi saranno vocali in maniera efficiente...

Sulla Model S Plaid, non so se anche su altre, hanno tolto anche la leva del cambio, per andare avanti o indietro si fa una strisciata in su o in giù sul touch, e non c'è più manco la levetta delle frecce, sostituita da due pulsanti su quell'ignobile caricatura di volante da pleistescion....
 
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