finquando non c'e' sulle romeofiat no!!!!Memento_Audi_Semper ha scritto:autofede2009 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:autofede2009 ha scritto:anche su ferrari si sta lasciando lo schema a quadrilateri... sia la California che l'appena presentata 458 Italia che verrà commercializzata l'anno prossimo, adottano ora un multilink a cui sono state dedicate moltissime ore per la messa appunto perfetta... a giudicare dai risultati il risultato è eccellente...
questo potrebbe dimostrare che il rimanere troppo "fedeli" ad uno schema sospensivo pensando sia il migliore per sempre, potrebbe non essere giusto... e che uno schema che magari da profani non si ritiene possa andare bene per una sportivissima con il cavallino, se ben studiato può invece addirittura dare dei vantaggi in più rispetto a prima...
questo per cercare di spegnere un po' le sterili polemiche sui vari bi-link, tri-link, ecc... che verranno adottati sulla prossima Milano...
aspettiamo di giudicare i risultati su strada per dare i voti... e concentriamoci i ns giudizi sui veri aspetti che ci aspettiamo da un'Alfa:
handling eccellente, motorizzazioni all'altezza del marchio, linea aggressiva e qualità di fattura... qualcuno aggiungerà ritorno alla trazione posteriore su alcuni modelli...ok lo concedo...
ma non cadiamo nell'errore di giudicare a priori ogni passo come negativo e lesivo dell'immagine dell'Alfa... anche quando ancora non conosciamo il risultato...
spero che a nessuno venga in mente ora di paragonare le nuove Ferrari alla Golf o alla Focus perchè hanno lo stesso schema delle sospensioni...
ciao
Zum teufel, autofede!!! Volevo risponderti io, ma sono stato troppo lento, e visto che qui abbiamo degli ingegneri qui, non sto a ripetere quello che ti hanno spiegato loro.
Aggiungo solo un'osservazione. Se domani Ferrari davvero annunciasse una sportiva a 2 cilindri, con MCP anteriore e ponte rigido al posteriore, sono convinto che, mentre nel resto d'Italia ( e del mondo ) si isserebbero le bandiere a mezz'asta, tu ( e 156 ) stappereste lo champagne per festeggiare il mal comune. L'importante è che vi sdoganino le Fiat, fanckiulo il resto.
Vi voglio chiamare i filosofi del mal comune. Secondo me, se c'è qualcuno in Ferrari che legge sto forum, quando arriva ai vostri interventi, si dà una toccata alle palle.![]()
da quello che scrivi stai dicendo quindi che Ferrari con questa scelta ha fatto un passo indietro... e qui che mi viene da ridere...![]()
![]()
mentre qui qualcuno che ne capisce un po' sta spiegando chiaramente che il multilink è più raffinato (anche per la quantità di elementi presenti) del quadrilatero che invece si presta più ad un uso esclusivamente sportivo dell'assetto... lavorandoci bene sopra però anche un multilink può dare dei risultati eccellenti su strada (vedi ultime ferrari) e in più garantire un'accettabile confort pur su una vettura d'impostazione molto sportiva...
cosi anche un bi-link, che come tu stesso hai scritto non sai bene di cosa si tratta, se ben sviluppato potrà donare ad una Milano un comportamento su strada molto soddisfacente e per nulla inferiore a quello di una vettura dotata di un multilink... anzi...
sono tutte ipotesi visto che ancora non sappiamo nulla...
infine un appunto sulla sensazione di guida della Bravo... senza tirare fuori 4ruote che potrebbe essere accusato di protezionismo delle case italiane, ricordo molto bene il numero di Auto che provò in anteprima la Bravo in pista... il risultato fu molto buono... oltre al tempo in pista che non ricordo... furono i giudizi sul comportamento della vettura ad essere molto positivi... e nell'articolo si sottolineò più volte come era stato fatto un ottimo lavoro dai tecnici Fiat nella messa appunto di questa vettura che derivava in tutto e per tutto dalla Stilo, onesta vettura che pur non avendo grosse pecche in strada certamente non verrà ricordata come quella con l'handling migliore...
quanto al tuo "palato" sopraffino in termine di sensibilità permettimi una battuta: l'hai affinato guidando la tua serie 5 con il multilink dietro e il Mc Pherson davanti...?![]()
già ma vuoi mettere il Mac Pherson crucco è sempre di un livello più alto... :!:
Il fatto che la trazione sia dietro non conta?![]()