Il fatto è che una Tipo Abarth, volendola davvero fare, è troppo impegnativa e costosa.
Il "modello" dovrebbe essere la Hyundai i30N Performance: 275 cv, circa 1.300 kg, assetto speciale con gomme 235, ovviamente regolabile, prestazioni reali da hot hatch (almeno un 1.22 alto a Vairano), prezzo base 33.000 euro.
Per fare una vettura così occorre intanto il motore adatto, ovvero un 4 cilindri 16 valvole turbo 2.0. Poi un assetto specifico dietro il quale ci sia un gran lavoro, anche di test in pista, rinforzi significativi al telaio per irrigidirlo. Strumentazione adeguata, cambio sportivo a 6 marce e magari opzione doppia frizione, freni speciali di grande marca, accessori "full".
Alla fine penso che il costo di produzione sarebbe eccessivo. Forse si venderebbe sotto-costo, anche perchè il motore base non si presta assolutamente a poter raggiungere quella potenza.
Ecco perchè vedo una vettura così potenzialmente carina e appetibile, ma non realizzabile in pratica.