duke79 ha scritto:lsdiff ha scritto:duke79 ha scritto:lsdiff ha scritto:Se l'assetto è ben fatto e l'Esp tarato bene non è come dici tu. L'esempio più lampante è la Ferrari 599 XX, ma il concetto è vero a prescindere dal prezzo dell'auto a cui lo applichi.
difatti tutta la gamma ferrari ha l'esp disinseribile e la xx non lo ha neppure
.
Anche qui ti sbagli, la 599XX l'esp lo ha eccome: è tarato apposta per permettere un assetto regolato ai limiti dell'instabilità, con un inserimento in curva estremamente aggressivo.
Se non ci credi...
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/stabile-solo-con-lelettronica-ferrari-599xx
"Sulla 599XX, invece, si è ricercata la massima aderenza trasversale davanti, controllando poi la stabilità artificialmente per via elettronica. Una vera rivoluzione tecnica, possibile solo grazie alla sperimentazione di un Esp assolutamente innovativo (è la prima volta che viene applicato a un'auto con pneumatici slick da corsa) abbinato a un controllo di trazione simile a quello utilizzato sulle auto di Formula 1."
scusa eh mi mi sembra un esp LEGGERMENTE diverso da quello delle vetture in oggetto![]()
Ribadisco ciò che ho scritto, questa è l'estremizzazione di un concetto valido a priori: l'Esp è unvasivo esattamente quanto i progettisti decidono che debba esserlo.