Io sono a 93000 km con le pastiglie anteriori originali. Quasi mai autostrada. Ma auto che pesa neanche 1100 kg.
Immagino che tu non sia uno di quelli che arrivano a tutta velocità ai semafori (rossi) per poi inchiodare all'ultimo momento. Ne avevo uno davanti ieri (o spesso), semaforo rosso già da un po', ma lo stesso a tavoletta, per poi inchiodare all'ultimo momento. I meccanici e ricambisti ringraziano?![]()
Veri piloti da staccata...Ne avevo uno davanti ieri (o spesso), semaforo rosso già da un po', ma lo stesso a tavoletta, per poi inchiodare all'ultimo momento. I meccanici e ricambisti ringraziano?![]()
Anch'io detesto frenare all'ultimo momento, dovevo forzare me stesso anche per (cercare) di farlo in pista, quando giravamo coi kart e magari sarebbe stato anche giustificato...... ma non è nelle mie corde.Immagino che tu non sia uno di quelli che arrivano a tutta velocità ai semafori (rossi) per poi inchiodare all'ultimo momento. Ne avevo uno davanti ieri (o spesso), semaforo rosso già da un po', ma lo stesso a tavoletta, per poi inchiodare all'ultimo momento. I meccanici e ricambisti ringraziano?![]()
Anche io, basta alleggerire il gas e lasciare scorrere in curva.Anzi, potrei dire che detesto proprio frenare...
Ah questa cosa non la sapevo. Diciamo che io se vedo in lontananza un semaforo rosso, rilascio il piede sul gas e in abbrivio arrivo fino all'incrocio, a volte non serve frenare, altre volte si, ma per poco e cmq pochi mt prima del punto in questione. Non mi sembra perciò di fare frenate lunghe, ma potrei sbagliarmi, ci farò caso.proprio la mia delicatezza nel frenare si rivelò controproducente : le frenate in tal modo si allungavano troppo ed i dischi freno si scaldavano troppo, da allora freno quindi preferibilmente con intensità media.
Ah questa cosa non la sapevo. Diciamo che io se vedo in lontananza un semaforo rosso, rilascio il piede sul gas e in abbrivio arrivo fino all'incrocio, a volte non serve frenare, altre volte si, ma per poco e cmq pochi mt prima del punto in questione. Non mi sembra perciò di fare frenate lunghe, ma potrei sbagliarmi, ci farò caso.
Sì, allora frenavo troppo leggermente, e questo, come mi dissero, faceva scaldare troppo i dischi, che diventarono violetti : è preferibile frenare per meno tempo, con forza intermedia.Ah questa cosa non la sapevo. Diciamo che io se vedo in lontananza un semaforo rosso, rilascio il piede sul gas e in abbrivio arrivo fino all'incrocio, a volte non serve frenare, altre volte si, ma per poco e cmq pochi mt prima del punto in questione. Non mi sembra perciò di fare frenate lunghe, ma potrei sbagliarmi, ci farò caso.
Quel che hai descritto alla fine non è che una prassi quotidiana, per cercare di percorrere le curve con la traiettoria più ampia possibile e quindi meno rallentata.Dipende: la frenata lunga e con pressione non forte sul pedale, in pista ovviamente penalizza il tempo sul giro e consuma di più le pastiglie. Quindi se si guida sportivi o in pista occorre frenare il più tardi possibile. Quello che fai tu è ottimo su strade periferiche e in prossimità di un semaforo, oppure in prossimità di una curva non troppo stretta, soprattutto per risparmiare benzina.
La curva conviene anche farla con la migliore traiettoria, per usare una marcia più alta e consumare meno, ovvero rallenti anche senza frenare (come ha detto Etabeta, soprattutto con una vettura ibrida che già frena da sola in rilascio) se la curva è larga, allarghi prima della curva fino a lambire la linea mediana continua, stringi alla corda ed esci lambendo di nuovo la linea continua in uscita. Se lo fai (ove possibile, cioè senza traffico) su un tratto di strada lungo il risparmio di carburante è notevole.
Hai tanta fretta di farti tediare dagli Adas e da tutte le "piacevolezze" non richieste dispensate con tanta dovizia sulle auto nuove ? che fretta hai di cambiare un'auto ancora fresca, perfetta ?(....) Quale sarà (a Dio piacendo) la mia prossima auto? Forse (la più probabile) una 595 molto più recente, ultimissima serie 2024, per tenerla a vita, forse una Ypsilon 2025, vedremo. Penso che terrò questa almeno per un altro anno, poi si vedrà.
A me non tediano, se voglio guidare, altrimenti mi lascio guidare mentre sorveglioHai tanta fretta di farti tediare dagli Adas
Hai tanta fretta di farti tediare dagli Adas e da tutte le "piacevolezze" non richieste dispensate con tanta dovizia sulle auto nuove ? che fretta hai di cambiare un'auto ancora fresca, perfetta ?
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa