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Abarth 595 MY 2016-17-18-19-20

Immagino che tu non sia uno di quelli che arrivano a tutta velocità ai semafori (rossi) per poi inchiodare all'ultimo momento. Ne avevo uno davanti ieri (o spesso), semaforo rosso già da un po', ma lo stesso a tavoletta, per poi inchiodare all'ultimo momento. I meccanici e ricambisti ringraziano? :emoji_relaxed:

No, infatti non le avevo mai cambiate in quasi 29.000 km (quando la comprai erano quasi nuove, sostituite da poco).
 
Immagino che tu non sia uno di quelli che arrivano a tutta velocità ai semafori (rossi) per poi inchiodare all'ultimo momento. Ne avevo uno davanti ieri (o spesso), semaforo rosso già da un po', ma lo stesso a tavoletta, per poi inchiodare all'ultimo momento. I meccanici e ricambisti ringraziano? :emoji_relaxed:
Anch'io detesto frenare all'ultimo momento, dovevo forzare me stesso anche per (cercare) di farlo in pista, quando giravamo coi kart e magari sarebbe stato anche giustificato...... ma non è nelle mie corde.
Anzi, potrei dire che detesto proprio frenare....... ma ahimé poi almeno un po' bisogna farlo.
Sulla Cayman (che ha solo 47.000 km) ho ancora le pastiglie originali, mi hanno detto che andranno cambiate al prossimo intervento, ma anche sulle altre auto e moto mi sono sempre durate, salvo che anni fa, sull'Astra, proprio la mia delicatezza nel frenare si rivelò controproducente : le frenate in tal modo si allungavano troppo ed i dischi freno si scaldavano troppo, da allora freno quindi preferibilmente con intensità media.

Questa faccenda di come si usano i freni è una di quelle cose su cui ho visto, nel tempo, differenze tra le più incredibili tra una persona e l'altra :
da un tipo che, mi disse un meccanico quando avevo lo scooter (Gilera Runner 180 2T, magnifico, ma ovviamente con la sua brillantezza in accelerazione e mancanza di freno motore un po' c'era da frenare.....) consumava le pastiglie, con lo stesso scooter anzi mi pare che il suo fosse il 125 cc, ad un ritmo quasi 10 volte superiore al mio (io avevo fatto oltre 10.000 km con una serie di pastiglie, costui, mi disse quel meccanico, faceva fuori una serie di pastiglie al mese, quasi.....) ad un amico che mi diceva di non aver quasi mai cambiato neppure le pastiglie dei freni anteriori, tipo 100.000 km ed erano ancora buone...... costui usa normalmente grosse Audi diesel, negli ultimi anni ha una A6 All Road diesel da 3.0 litri e circa 300 cv di potenza, ed evidentemente conta molto sul freno motore per rallentare
 
Se guido sportivo (su strade tortuose di montagna) mi piace staccare all'ultimo ovviamente. In pista con la 595 ci sono andato una sola volta e ho fatto 2-3 giri. Là si che staccavo tardi.
Se no guido normalmente, cercando di rispettare i limiti, perchè multe ne ho prese anche troppe...
 
proprio la mia delicatezza nel frenare si rivelò controproducente : le frenate in tal modo si allungavano troppo ed i dischi freno si scaldavano troppo, da allora freno quindi preferibilmente con intensità media.
Ah questa cosa non la sapevo. Diciamo che io se vedo in lontananza un semaforo rosso, rilascio il piede sul gas e in abbrivio arrivo fino all'incrocio, a volte non serve frenare, altre volte si, ma per poco e cmq pochi mt prima del punto in questione. Non mi sembra perciò di fare frenate lunghe, ma potrei sbagliarmi, ci farò caso.
 
Ah questa cosa non la sapevo. Diciamo che io se vedo in lontananza un semaforo rosso, rilascio il piede sul gas e in abbrivio arrivo fino all'incrocio, a volte non serve frenare, altre volte si, ma per poco e cmq pochi mt prima del punto in questione. Non mi sembra perciò di fare frenate lunghe, ma potrei sbagliarmi, ci farò caso.

Dipende: la frenata lunga e con pressione non forte sul pedale, in pista ovviamente penalizza il tempo sul giro e consuma di più le pastiglie. Quindi se si guida sportivi o in pista occorre frenare il più tardi possibile. Quello che fai tu è ottimo su strade periferiche e in prossimità di un semaforo, oppure in prossimità di una curva non troppo stretta, soprattutto per risparmiare benzina.

La curva conviene anche farla con la migliore traiettoria, per usare una marcia più alta e consumare meno, ovvero rallenti anche senza frenare (come ha detto Etabeta, soprattutto con una vettura ibrida che già frena da sola in rilascio) se la curva è larga, allarghi prima della curva fino a lambire la linea mediana continua, stringi alla corda ed esci lambendo di nuovo la linea continua in uscita. Se lo fai (ove possibile, cioè senza traffico) su un tratto di strada lungo il risparmio di carburante è notevole.
 
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