Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 500e

Abarth 500e | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    sono troppo diverse, una potrebbe abdare forte nel misto stretto, l'altra ha bisogno di più allungo, sicuramente al nurburgring l'elettrica fatica e tanto assai
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Ovviamente il test dovrebbe essere imparziale,su una pista che non penalizzi troppo nessuna delle due.
     
  4. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.040
    Piaciuto:
    557
    Perché terribile...guarda Zinza che la precedente Abarth era un carro assai modesto, può essere solo che meglio la EAbarth. Il problema è che il sopra citato carro assai modesto era, è, uno dei veicoli più divertenti da guidare, da accendere, da sentire, da accelerare. E se quest'ultimo punto...non è lo 0-100 in 7s che conta, è il come, l'erogazione. Il motore termico é vivo, è pulsante, è caldo. Il motore elettrico è super efficace ma va bene in fabbrica, il suo carattere è zero. Il motore da 700kw non è speciale, non è "V12", ha solo 10 volte più output di uno da 70kw di un E-Berlingo. Un tutt'altro discorso è la dinamica di marcia, lì comanda la batteria e si possono ottenere ottimi risultati. Quindi efficaci in curva come @pilota54 Manlio ha subito sottolineato, 57-43. Stendo un velo pietoso sul rumore ESTERNO fake. Perché i 20enni dovrebbero appassionarsi ad una cosa del secolo scorso, il rumore (fake) di uno scarico. Boh.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Però quella è una questione di gusti.
    A me interesserebbe sapere se questa Abarth senz'anima è tanto più lenta o poco più lenta di quella tradizionale.
    Se mettendo da parte il sound può dare delle soddisfazioni oppure no.
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    bhe considera che la 500E normale ha una velocità massima se non sbaglio di 140km/h autolimitati (credo), considera che la mia Y incatramata e spompata com'è ancora i suoi 150 li fa
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Su un tracciato breve la velocità massima potrebbe non essere importantissima.
    Magari la E rimarrebbe un po' indietro sui rettilinei ma recupererebbe in altri settori.
    Però ovviamente andrebbe confrontata con un esemplare termico originale.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    In che senso era "un carro assai modesto"? Io ce l'ho e te la farei provare...

    Sicuramente la E andrà in generale molto peggio della 180 cv attuale, che è una bomba, te lo assicuro. Ma non solo come accelerazione, anche sul misto stretto non ha molte rivali sotto i 2.000 cc. Forse se la potrà giocare con la 145 cv, ma solo in alcuni frangenti.
    Poi occorre considerare che a quanto mi è stato detto più si consuma la batteria e peggio va.
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Essì, la tua tira fuori il "max power" anche col bollone della riserva acceso, la E, e come lei tutte le altre elettriche, quando vanno sotto a un tot di carica entrano in recovery.... poi, se ci tiri dentro, ci entrano anche alla svelta e addio divertimento.

    Niente, per me il termico, su vetture sportive, è più del 50% della libidine.... anche solo sentirlo ronfare andando piano, ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi per simulare un motore, ma non sarà mai come l'originale, anche solo per le vibrazioni che trasmette.... senti che sotto al cofano c'è qualcosa che lavora.

    per me è no, marchi tipo Abarth farebbero bene a scomparire piuttosto che diventare dei "gioppini" dell'automotive, anche perchè sono nati per elaborare motori.... e sulle elettriche non c'è più nulla da elaborare
     
  10. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.040
    Piaciuto:
    557
    Ma Io Manlio le ho provate quasi tutte le Abarthine..la parentela col Pandino si sente. Ma è divertente ed è quello che conta, col motore che è emozione pura...rumore, erogazione. In un corpo vettura leggero e reattivo. E tanto basta a farmi scrivere che è una delle vetture più divertenti in circolazione, credevo di aver fatto un complimento a dire il vero.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  11. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Io sono d'accordo sul senso di questo discorso, anche io penso che la mia Abarth da 145 cv in senso assoluto non abbia prestazioni spaventose, non attacca al sedile in maniera violenta, però ciò che mi piace è in generale come fa le cose. L'accensione a freddo è un rito pagano che risveglia in me brividi ancestrali, così come snocciolare le marce in collina facendola salire di giri regala brividi di piacere, sentire il borbottio del motore nell'abitacolo è per me impagabile. Tutto questo un auto elettrica (che ho provato) non me lo rende. La elettrica è come un elastico. Lo lanci lo raccogli e lo rilanci sempre uguale. La Abarth termica invece ha le sfumature dell'arcobaleno anche se carro imperfetto
     
    A rob33, Shelby67, Davz e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Bel paragone.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Beh, definirla un carro modesto non è un complimento. Poi si, ho letto il resto e ne parli molto bene, ma appunto mi pareva una contraddizione...

    Ti posso dire comunque che io ho guidato Panda, Y, 500 normale, 600 anni 2000, 600 sporting, Punto, e Punto Abarth, ma per me la "parentela col Pandino" nell'attuale Abarth (nella prima versione del 2008 si) non si riesce più a percepire, c'è un tale abisso.....
    E lo dico da ex possessore di Maserati e Alfa.

    L'assetto è molto rigido, le carreggiate sono al limite, con gomme larghe e a filo carrozzeria. Camber, caster e king pin si vede che sono ben studiati e gli ammortizzatori sono dei Koni. Si vede anche dal prezzo che non hanno lesinato sulle spese. I tempi a Vairano confermano un ottimo handling. L'Abarth 595 competizione per esempio ha girato più forte della Giulietta QV da 240 cv.

    Poi ovviamente ognuno ha le proprie sensazioni e se sotto sotto tu ci vedi la Panda ok.
     
  14. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.040
    Piaciuto:
    557
    Be' oddio...questione di gusti....piazzati davanti al motore di una lavatrice industriale e dimmi che emozioni dia.

    Punto 2. Certo che sì, può dare delle soddisfazioni...in curva la distribuzione dei pesi può essere ottimale. Lato cronometro ci vuole un pistino da kart, fa i 150 e neanche per tanto tempo...i motori elettrici hanno la coppia max a zero giri poi tende a calare, l'inverter va quindi in protezione alle "alte" velocità. È il motivo per cui le FE non riescono a fare rettilinei lunghi e EV da 500cv pur con ottima aerodinamica fanno velocità max di un 2.0 diesel da 150cv.
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    la Abarth termica è forse una delle ultime auto veramente ignoranti come ad altri livelli è la Giulia Quadrifoglio se non l'esagerata GTA. Ce ne sono anche altre ma fra le piccole c'è solo la Yaris GR che non è facilmente reperibile.
     

Condividi questa Pagina