https://www.passioneautoitaliane.com/2020/03/new-595e.html Se in futuro la 500 sarà solo elettrica, inevitabilmente lo sarà anche la abarth. Obiettivamente un auto sportiva da appassionati che non emette suoni pare blasfemia considerando quanto è appagante il sound cupo di una abarth con record monza che ti borbotta superandoti. Tuttavia non si puo negare che anche una elettrica vitaminizzata puo dare soddisfazioni, basta osservare cosa può fare una Tesla Model S P85D in modalità Ludicrous, ma anche una semplice Model 3 dual motor ha un accelerazione bruciante. Insomma anche se un modello solo elettrico mi rattrista potrebbe comunque essere diversamente divertente da guidare
Boh... posso solo dire che la mia passione per le auto sportive o da corsa termina con l'estinzione del motore a scoppio... forse questo nuovo modo di intendere la sportività/prestazione sarà ad appannaggio della generazione digitale. Già la F1 dell'era ibrida ha dato un buon colpo alla mia passione.
Produrre una vettura elettrica col marchio Abarth è un concetto che si scontra con la sua tradizione stessa : Abarth iniziò facendo marmitte ... Non si possono contaminare e smembrare le tradizioni in funzione di qualunque cosa subentri nel mondo dell'auto: se facessero una Ferrari elettrica quanti griderebbero all'oltraggio? Lungi da me paragonare una vettura Abarth ad una Ferrari ma il concetto non cambia : lasciamo stare la Tesla e squallidi derivati, la millantata potenza non è continuativa ma legata ad una batteria che scende di potenza ogni volta che dai gas. Tuttavia, vista la visione poco improntata alla tradizione ma più al marketing che a Torino dimostrano con l'Abarth, non escludo che potremo vedere l'abominio elettrico marchiato con lo scorpione. Non ci resta che piangere.
Onestamente io vedo meno illogico pensare alle piccole sportive in versione elettrica piuttosto che vetture più grandi. Sia perchè una piccola sportiva è per definizione una vettura da usare per divertimento e l'elettrico da questo punto di vista può dire la sua. Sia perchè le prestazioni delle piccole sportive spesso non sono fantasmagoriche,una versione elettrica potrebbe facilmente andare più forte anche senza richiedere motori e batterie esagerati.
Prendiamola come una fantasiosa ipotesi perché almeno per quanto mi riguarda da nessun organo ufficiale è stata ventilata una ipotesi del genere
E’ ovviamente un’ipotesi di pura fantasia (l’avevo anche citata come tale in un altro topic Abarth). E’ possibile che un domani ci possa essere un’Abarth elettrica, ma tra molti anni. I vertici Fiat hanno confermato che le 500 ibride sussisteranno ancora per diversi anni, quindi al massimo a breve-medio mi aspetto un’Abarth 595 con il Firefly 4 cilindri 1.300 da 150-180 cv, magari abbinato a un motorino elettrico.
Luca Napolitano (Head Fiat-Abarth EMEA), finalmente risponde a una domanda su una eventuale Abarth 500 elettrica. Vedere da 2.11 a 2.49. "Abarth 500 elettrica? Oggi che abbiamo una 500 elettrica abbiamo tutto il diritto di sognare anche una versione Abarth. Semmai verrà fatta, sarà una vera, performante Abarth, in linea con le aspettative degli appassionati"
Sembra che Francois l'abbia confermata ufficialmente, anche se non prima del 2022. Quindi l'attuale Abarth 595 dovrebbe seguire (come massimo) il destino della Fiat 500 Hybrid, cioè essere costruita fino al 2024 e poi abbandonata definitivamente. Temo che tra non molto si potrà togliere il punto interrogativo dal titolo............... Il rendering ovviamente è di pura fantasia (X-Tomi design). https://www.clubalfa.it/306496-fiat-500-elettrica-la-versione-abarth-e-in-sviluppo
Quindi si presuppone che non ci sarà un ulteriore restyiling per le 595 attuali, almeno l'usato non si svaluterà.
Se arriverà l'elettrica e finirà la produzione della termica l'usato sicuramente manterrà ottime quotazioni, anzi potrebbe rivalutarsi, perchè molti vorranno comprare l'ultima Abarth a motore a scoppio e sound da paura.............. Vedremo cosa succederà.
I vertici Fiat hanno di recente affermato che la "Nuova 500" potrà essere "declinata" anche in una variante micro-ibrida. In questo articolo (di novembre 2020) ci si chiede se sarà Abarth questa "Nuova 500" MHEV. Carino il rendering di Tommaso D'Amico (architetto-designer). Ovviamente si ipotizza il 1.300 turbo Firefly da 180 cv. https://www.motori.news/nuova-abarth-595-2021-arriva-sia-elettrica-che-a-benzina-45819.html
Visto che ormai sono parenti con PSA il 1.5 HDI portato a 150/160 cv ci potrebbe stare... Meglio che l'elettrico da 200 cv.
Dubito fortemente ci sarà un restyling della 500 Abarth termica, mi pare fosse già anche stato confermato. Quasi sicuramente la termica verrà equipaggiata con il Firefly 1.3 (altrimenti cesserà la produzione) e uscirà una nuova elettrica sulla base della 500 nuova.