lellom ha scritto:
Caro Flanker,scusa ma Furetto ha perfettamente ragione....se credi che una TA Audi,che nulla sparte con una VW(A3 a parte),sia meno premium di una Bmw credo che a te sfugga prima di tutto il concetto e il significato di premium...fina ad una certa potenza una TA attuale,non le vecchie trazioni alle quali tu sembri rimasto ancorato, può competere con una TP anche sul piano della sportività e del piacere di guida,e gli esempi non mancano....vai a leggerti la prova della A5 Sportback 2.0 TDI 170 cv a TA questo mese su Auto,e ti rendi conto di quanto siano ridicoli oggi certi pre-concetti e pre-giudizi( tra l'altro ,sempre nella stessa prova puoi trovare conferma di quello che ho sempre detto e delle cose non vere che tu hai sempre predicato circa il peso di A4 e A5...con quasi 20 mila euro di Optional ,tutti molto pesanti,il peso complessivo è di 1626 kg,con riparizione 55/45....e la Sportback è più grande e pesante della Coupè.....viste le dimensioni direi difficile trovare di meglio).Auto magnifica nella fattura e ottima sportivamente parlando,con un sottosterzo ai minimi termini.
Vedrai che in questa prova si esalta il dinamismo e piacere di guida dell'auto,e anche se magari lo sarà meno di una Bmw,è anche vero che rispetto ad una Mercedes non ha complessi di sorta e anzi ,come già successo,si rivela anche migliore sotto questi aspetti....tra l'altro solo elogi per lo sterzo,che non è quello dinamico ma quello di serie e prende un ottimo 9 come voto(guarda caso quanto la Serie 3)....potrei anche dirti che una A4 a TA ha un avantreno che quanto a raffinatezza e tecnica straccia il McPherson della Serie 3 ,pur arrivando a risultati minori con la sola TA ....ma se è il risultato ciò che conta, anche la TA di Audi succede che prevale sulla Tp Mercedes...quindi è una contraddizione nei termini che non sta in piedi come i tuoi pregiudizi.
La cosa ridicola è che tu vuoi legare il concetto di Premium alla TP e alla sportività,cosa che non sta nè in cielo nè in terra...quindi dovresti prima chiarirti le idee su cosa significa premium e poi potremo anche discutere serenamente sulla differenze tra una Bmw e un'Audi.Se fossi come te potrei dirti che un'auto che non ha la cura del dettaglio e la qualità costruttiva interna ed esterna o gli interni a livello di un'Audi non è premium...ma direi una fesseria almeno grossa quanto quella da te esposta.Una TP è utile ai fini di una sportività oltre una certa potenza(dove Audi ha la sua TI),ma non sarà mai una discriminante tra ciò che è premium e ciò che non lo è.poi ti prego di spiegarmi quali sono i pezzi in comune tra una TA Audi e una VW,visto che avendo il motore longitudinale nemmeno i semi-assi possono essere condivisi.le solite barzellette? :twisted:
Salutoni.
A parte che il comparto A3/A4/A5 in tutte le loro declinazioni ce l'hanno qualcosa da spartire con VW, ovvero i motori e le trasmissioni (i 4cilindri anche su A6).
Comunque, detto questo, io non ci vedo tutta questa eccezzionalità nelle prestazioni della A5 sportback, che oltretutto gommata 18" e con assetto sportivo non poteva certo peccare di poca tenuta o stabilità. Ha prestazioni fotocopia (e lo è lei stessa) rispetto ad una A4 parimenti motorizzata e di dimensioni analoghe o quasi ma di prezzo maggiore di 4.000?, personalmente, poco giustificato.
Peccato, poi, che la stessa accusi reazioni all'avantreno ed al retrotreno di non facile controllo ad elettronica disinserita. Nello specifico
"E quando si esagera nell'accelerare a ruote sterzate, o quando l'aderenza è carente, la perdita di motricità viene prontamente contenuta dall'elettronica, il cui supporto si rivela FONDAMENTALE anche per il controllo delle reazioni del retrotreno che si innescano a seguito di violente correzioni di sterzo. Reazioni che, escludendo l'ESP, di rivelano ampie quanto decise."
Ti rammento, inoltre, che a pagina 180 ci sono i rilevamenti della prova della X2 Xdrive23d che, pur essenso più corta, larga quasi uguale ma ben più alta, con un motore biturbo, automatico, TI e anch'essa tanti bellissimi optional (tra cui anche il pesante tetto panoramico), arriva a pesare solo 100kg in più.
Concludendo, personalmente, la A5 con motore e trazione della prova ha prezzo, immagine, finiture da premium, ma non è tale sul piano prestazionale e dinamico.. poi ognuno magari sviluppa un suo concetto di premium, e parecchi sono contenti di averla acquistata (come è giusto che sia). Buon per loro che ci riescono a farglielo credere.