Sinceramente, anche a me, ma dipende anche dalla cavalleria. Se hai birra abbastanza basta niente per "rabboccare" i 200 e passa dopo un rallentamento.... Comunque, con la corsia centrale piuttosto affollata anch'io non mi fiderei troppo, basta che uno diversamente attento si sposti a sinistra e lo strike è assicurato....
Uno dei problemi principali che secondo me rende impensabile abolire i limiti autostradali è il fatto che certi guidatori molto "appassionati" poi pretenderebbero di viaggiare alla velocità che gli pare anche quando le condizioni per farlo in sicurezza non ci sono.
Se la corsia centrale è piena di auto che viaggiano 80 km orari più lente di te basta davvero un sorpasso.
E non deve nemmeno essere un pazzo che si butta a sinistra senza guardare,magari quello guarda pure nello specchietto ma l'auto che sopraggiunge è talmente lontana che pensa di poter procedere col sorpasso.
Solo che l'auto che sopraggiunge come dicevi tu fa 60 metri al secondo e in un attimo le arriva addosso.
La convivenza tra auto che tengono andature così differenti sarà sempre problematica quindi delle due una :
o si levano i limiti ma poi TUTTI devono tenere un'andatura minima elevata (un'ipotesi assurda perchè dubito che ci sia qualcuno desideroso di avere intorno delle utilitarie che tirate fino allo spasimo tengono i 150)
oppure continuiamo a impedire a chi vorrebbe correre di farlo perchè su strada difficilmente potrà farlo in sicurezza a meno che l'autostrada non sia veramente semi deserta.