E non dimenticare i morti successivi deceduti per le radiazioni
Gia'.....
Meta' subito e meta' negli anni
( postumi ferite / radiazioni )
E non dimenticare i morti successivi deceduti per le radiazioni
mi sembra tu stia entrando un po' in contraddizione con te stesso, ma lasciamo perdere, mi pare stiamo cominciando a uscire fuori dai binari.Non tutti, alcuni sì, altri no.
Grazie ManlioNon c'era da commuoversi, era una battuta, semmai c'era da sorridere. L'attenzione comunque da parte mia è la stessa per tutti. Saluto sempre sottinteso, quindi non faccio un'eccezione...
La correzione ancora non c'è ma fa nulla, tranquillo, si era capito bene il termine giusto e secondo me rendeva bene anche senza sostituirlo con una parolaccia.
Perche'E
Era la Seconda Guerra Mondiale.
La notte del 13-14 febbraio 1945 morirono sotto le bombe inglesi circa 40 000 abitanti di Dresda. Ad Amburgo nel luglio 1943 i morti furono oltre 40 000. E tutte le città tedesche furono bombardate tra il 44 ed il 45.
A Leningrado i civili morirono di fame e Stalin non li fece evacuare.
Leggo su Wikipedia che le vittime civili di quella guerra furono oltre 40 milioni.
Contestualizzare significa cercare di mettersi nell'ottica di quel tempo. E nell'agosto 1945 i morti di quelle due bombe significavano probabilmente risparmiarne molti di più.
In teoria proprio il fatto di leggere simili numeri a distanza di oltre mezzo secolo dovrebbe fare passare istantaneamente ogni desiderio di iniziare nuove guerre,soprattutto su larga scala.
In pratica...
mi sembra tu stia entrando un po' in contraddizione con te stesso, ma lasciamo perdere, mi pare stiamo cominciando a uscire fuori dai binari.
Non vedo dove.mi sembra tu stia entrando un po' in contraddizione con te stesso
a me parre stiamo parlando della bomba di Hiroshima, fatto che conosciamo tutti ma che ancora nadrebbe studiato ed approfondito.mi pare stiamo cominciando a uscire fuori dai binari
Me ne sono accorto. Chiudiamola qui che è meglio.Non vedo dove.
Mi sarebbe piaciuto capirlo, ma, pazienza, resterò coi miei quesiti.Me ne sono accorto. Chiudiamola qui che è meglio.
Lascia stare, fidati. Il serpente cambia pelle, ma è sempre lo stessoMe ne sono accorto. Chiudiamola qui che è meglio.
Se c'è una cosa che mi dà veramente fastidio è prendersela con i civili. Bombardare città piene di donne, bambini vecchi. E' una cosa che non concepisco.
Sono tecniche spregevoli (cosa non lo è in guerra?) per fiaccare la resistenza del nemico.Se c'è una cosa che mi dà veramente fastidio è prendersela con i civili. Bombardare città piene di donne, bambini vecchi. E' una cosa che non concepisco.
E' vero, ma è il frutto avvelenato del fanatismo giapponese di allora : la mentalità giapponese, nelle questioni militari, era allora molto diversa da quella che abbiamo visto noi, nati dopo la guerra : basti vedere l'attacco a Pearl Harbor, programmato e messo in atto molto prima che la guerra fosse dichiarata, fingendo però, nel frattempo, di portare avanti le trattative di pace..... un atto assolutamente vile, che dimostrava come con i Giapponesi di allora non si potesse fare quelli molto corretti.
Il Sol Levante era guidato allora da un Governo popolato di militari intransigenti, imperialisti ed addirittura feroci, che più volte (basti vedere quanta gente avevano torturato selvaggiamente ed ucciso, nei modi più atroci, durante l'invasione della Cina a Nanchino) avevano mostrato di non tenere in nessun conto le vite, poco quelle dei loro soldati e pochissimo quelle delle popolazioni sottomesse, ancorché civili.
La loro ferocia verso la gente dei popoli sottomessi fu tremenda, a tratti inenarrabile, peggiore anche di quella delle SS tedesche : queste ultime uccidevano la gente con i mitra, i soldati giapponesi la torturarono in modo che è difficile anche credere.
Costoro, fanatici irriducibili (alcuni poi, a resa avvenuta, fecero "seppoku", cioè il terribile suicidio rituale tagliandosi il ventre e facendosi poi decapitare) non volevano saperne di arrendersi, nemmeno a guerra palesemente perduta, ed i comandanti militari Usa valutarono che l'invasione con sistemi convenzionali del Giappone sarebbe costata oltre un milione di uomini, tra americani e nipponici.
La bomba nucleare, per quanto atroce, fu così una soluzione più rapida, per quanto brutta ; se i dirigenti Giapponesi fossero stati meno guerrafondai e fanatici, e più pratici, avrebbero appoggiato la resa (che fu invece una decisione estrema e personale dell'imperatore Hirohito, che di norma non interveniva nelle decisioni politiche, ma in questo caso la impose, facendo pesare tutta la sua autorità) e si sarebbero risparmiati le 2 bombe nucleari.
Non ha funzionato perchè il regime era in mano a dei pazzi esaltati. Hitler stesso, ormai certo della sconfitta, non ha mai voluto porre fine alla guerra.Purtroppo e' la strategia delle guerre moderne....
Se ci pensate....
Bombardamento con 2.000 morti a Roma,
MA....
in una settimana e' " calato il sipario " ( Luglio '43 )
In Germania.....
Non ha funzionato
E infatti la', e' finita come e' finita
( Le stime sono diverse....Ma almeno 2 milioni di soli civili )
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa