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410.000 km con il Fire..........

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perchè fu il primo ad uscire in quella configurazione su un cambio 4 marce . gli altri sono un'evoluzione della specie ma non avevano i consumi e le performance relative del piccolo 1000 . nasce dal 1000 e poi cresce in cilindrata. altri facevano motori più grandi e poi creavano il motorino per i mercati come il nostro. il 1000 nasce proprio 1000 e poi cresce (come han già spiegato altri).
ecco perchè lo reputo l'unico vero fire.
 
3x2 ha scritto:
perchè fu il primo ad uscire in quella configurazione su un cambio 4 marce . gli altri sono un'evoluzione della specie ma non avevano i consumi e le performance relative del piccolo 1000 . nasce dal 1000 e poi cresce in cilindrata. altri facevano motori più grandi e poi creavano il motorino per i mercati come il nostro. il 1000 nasce proprio 1000 e poi cresce (come han già spiegato altri).
ecco perchè lo reputo l'unico vero fire.

Che io ricordi sulla Uno seconda serie il Fire 1.1 andava più del 1.0 e consumava di meno. Sia la versine a carburatore che quella catalizzata.

Con gli anni il fire ha reso meno non per l'aumento della cilindrata ma per l'aumento della massa e della sezione frontale delle auto su cui era montato.
 
ma quello che non capisco io è perchè uno non dovrebbe fare mai cambi olio alla propria auto. oggigiorno con le restrizioni dovute alle verie normative euro, ragionamenti come quello di 3x2 non si possono fare. poi non tutti non cambiavano mai olio alla propria vettura. la mia 500 f del '70 ha visto la sostituzione del primo motore con soli 470.000 km, un bicilindrico raffreddato ad aria obsoleto, non un bicilindrico 900 evoluto
 
Il ragionamento di 3x2 è corretto.

Il Fire originale era fatto per resistere anche ai maltrattamenti e resisteva benissimo al'incuria dei proprietari

Il Multiair, se malcurato, non da le stesse garanzie di affidabilità
 
http://staff.nt2.it/michele/images_hi/75.jpg

perchè le signore che hanno l'auto per andare al supermercato senza figli e che considerano l'auto come la lavatrice, gli anziani che hanno ben altro a cui pensare e chi l'auto non la usa tutti i giorni e fa 3000 km all'anno c'è ancora piena l'italia.
è la stessa gente che non cambia l'olio, non gonfia le gomme non lava l'auto non fa la revisione non mette l'acqua nel lavavetri se non si accende una spia che li spaventa.(spesso la ignorano fino a quando non restano a piedi.
arriva il vicino aggiunge l'olio e via per altri anni di assoluta mancanza di manutenzione.
 
ma non capisco perchè uno non debba curarlo e soprattutto come si possono paragonare motori non catalizzati con motori addirittura euro 5 molto più sollecitati sia dal punto di vista delle carburazioni magrissime, sia perchè il 900 twin air aspirato ha ben 20 cv di più del 900 4 cilindri ad aste e bilanceri della uno.
 
3x2 ha scritto:
http://staff.nt2.it/michele/images_hi/75.jpg

perchè le signore che hanno l'auto per andare al supermercato senza figli e che considerano l'auto come la lavatrice, gli anziani che hanno ben altro a cui pensare e chi l'auto non la usa tutti i giorni e fa 3000 km all'anno c'è ancora piena l'italia.
è la stessa gente che non cambia l'olio, non gonfia le gomme non lava l'auto non fa la revisione non mette l'acqua nel lavavetri se non si accende una spia che li spaventa.(spesso la ignorano fino a quando non restano a piedi.
arriva il vicino aggiunge l'olio e via per altri anni di assoluta mancanza di manutenzione.

mbe, questo ha un senso. però purtroppo i tempi cambiano. se tu non cambiassi olio e trascdurassi la manutenzione, ti mollerebbe qualsiasi tipo di motore
 
come detto prima, i vecchi fire o i vecchi ford della fiesta o i vecchi peugeot o mercedes queste cose non le facevano.

altri tempi altre meccaniche. ecco perchè il vecchio ed attuale 1200 della panda è ancora un'ottima scelta per chi la manutenzione non la fa.
 
Non stiamo dicendo che gli attuali motori non sono affidabili, stiamo dicendo che i vecchi e vetusti ma semplici e ben progettati motori della serie fire stupirono per aver superato abbondantemente percorrenze che nessuno si sarebbe aspettato da un motore fiat nato per essere semplice ed economico da produrre.
 
Bha .... sarà ma le tolleranze e i trattamenti disponibili oggi erano impensabili 30 anni fa ... quindi tutto può essere, sia che durino di piu' che di meno indipendentemente dalla sofisticazione o manutenzione che dir si voglia. Il tempo e sopratutto i km saranno giudici.
 
ucre ha scritto:
3x2 ha scritto:
http://staff.nt2.it/michele/images_hi/75.jpg

perchè le signore che hanno l'auto per andare al supermercato senza figli e che considerano l'auto come la lavatrice, gli anziani che hanno ben altro a cui pensare e chi l'auto non la usa tutti i giorni e fa 3000 km all'anno c'è ancora piena l'italia.
è la stessa gente che non cambia l'olio, non gonfia le gomme non lava l'auto non fa la revisione non mette l'acqua nel lavavetri se non si accende una spia che li spaventa.(spesso la ignorano fino a quando non restano a piedi.
arriva il vicino aggiunge l'olio e via per altri anni di assoluta mancanza di manutenzione.

mbe, questo ha un senso. però purtroppo i tempi cambiano. se tu non cambiassi olio e trascdurassi la manutenzione, ti mollerebbe qualsiasi tipo di motore

Infatti, il discorso vale per tutti i motori di moderna generazione. Tutti i motori di oggi, di qualsiasi casa, necessitano di una cura e una manutenzione maggiore che in passato. Se ci sono persone che maltrattano l'automobile peggio per loro.
 
pilota54 ha scritto:
Infatti, il discorso vale per tutti i motori di moderna generazione. Tutti i motori di oggi, di qualsiasi casa, necessitano di una cura e una manutenzione maggiore che in passato.
Scusa ma davvero...
Ora il motore più sdozzo che ci sia ha intervalli di 20000km fra due cambi olio, percorrenza che solo 15 anni fa era alla portata solo delle migliori realizzazioni premium. Io, su un normalissimo 1.2 generalista del 2006, ho cambi olio ogni 30000km, candele e filtri aria ogni 60000km, olio cambio che non si deve manco controllare, come si fa a dire che le auto attuali vogliono manutenzione più frequente che non in passato??
Piuttosto diciamo che se in passato saltavi un cambio olio, il successivo veniva poi dopo 10000km o meno ancora, quindi il motore soffriva poco per questo. Ora saltare un tagliando vuol dire farci sopra altri 25000-30000km e la cosa risulta più pesante per la meccanica. Ora se non cambi candele e filtro aria (che una volta si ripuliva con il compressore) non passi la revisione visto che ti controllano i fumi, 20 anni fa il motore consumava giusto un pò di più e magari perdeva qualche colpo, cosa su cui si soprassedeva tranquillamente... Ma dire che le auto attuali vogliono più manutenzione di un tempo è fondamentalmente sbagliato. E' vero invece che la manutenzione dev'essere accurata perchè le esigenze ed i paletti imposti da normative ed aspettative sono molto più pressanti...
 
3x2 ha scritto:
perchè fu il primo ad uscire in quella configurazione su un cambio 4 marce . gli altri sono un'evoluzione della specie ma non avevano i consumi e le performance relative del piccolo 1000 . nasce dal 1000 e poi cresce in cilindrata. altri facevano motori più grandi e poi creavano il motorino per i mercati come il nostro. il 1000 nasce proprio 1000 e poi cresce (come han già spiegato altri).
ecco perchè lo reputo l'unico vero fire.

Le performamances del 1000 erano agevolate anche dal peso della Uno o Panda . Ed erano ancora migliori col 1100. Vai un pò a rivederti quello che faceva il 1,1 ie non cat, sulla Uno.... 8) . Anche se il carburatore, è quello che è... 8)
Poi è chiaro, che tra misure antinquinamento, pesi, le cose siano un pò cambiate, ma buon sangue non mente :D
Comunque, l'originale, è vero, è la Uno (magari bianca), Fire, con la scritta sul lunotto ;)
 
modus72 ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Infatti, il discorso vale per tutti i motori di moderna generazione. Tutti i motori di oggi, di qualsiasi casa, necessitano di una cura e una manutenzione maggiore che in passato.
Scusa ma davvero...
Ora il motore più sdozzo che ci sia ha intervalli di 20000km fra due cambi olio, percorrenza che solo 15 anni fa era alla portata solo delle migliori realizzazioni premium. Io, su un normalissimo 1.2 generalista del 2006, ho cambi olio ogni 30000km, candele e filtri aria ogni 60000km, olio cambio che non si deve manco controllare, come si fa a dire che le auto attuali vogliono manutenzione più frequente che non in passato??
Piuttosto diciamo che se in passato saltavi un cambio olio, il successivo veniva poi dopo 10000km o meno ancora, quindi il motore soffriva poco per questo. Ora saltare un tagliando vuol dire farci sopra altri 25000-30000km e la cosa risulta più pesante per la meccanica. Ora se non cambi candele e filtro aria (che una volta si ripuliva con il compressore) non passi la revisione visto che ti controllano i fumi, 20 anni fa il motore consumava giusto un pò di più e magari perdeva qualche colpo, cosa su cui si soprassedeva tranquillamente... Ma dire che le auto attuali vogliono più manutenzione di un tempo è fondamentalmente sbagliato. E' vero invece che la manutenzione dev'essere accurata perchè le esigenze ed i paletti imposti da normative ed aspettative sono molto più pressanti...

Veramente anche 20 anni fa, il Fire prevedeva intervalli, per l'olio, di 20 mila km; ovvio con Olio della Casa, tipo Selenia o VS ;)
 
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