Mi posso pure sbagliare, ma ho la sensazione che il contributo di Tesla allo sviluppo dell'auto elettrica sia molto meno positivo di quanto molti (tutti) i fan credano. Spiego meglio: Musk è stato di un'abilità diabolica nel creare (o meglio, nel rivisitare) un prodotto fino ad allora di scarso o nullo appeal trasformandolo in qualcosa di apparentemente rivoluzionario, spostando l'attenzione su aspetti come le prestazioni e l'automazione (beh, più o meno), e mascherando quelli che restavano i limiti intrinseci dell'auto elettrica, cioè autonomia e tempi di ricarica grazie al massiccio ricorso alla "forza bruta", leggi batterie enormi e potenze di ricarica elevatissime (binomio quest'ultimo che funziona proprio in quanto binomio, ma la gente non lo sa). In questo modo ha creato dal nulla una nicchia di mercato esclusiva, ma - sempre secondo me - ha infuso nell'opinione pubblica la falsa opinione che il modello di mobilità da lui inventato sia "la soluzione" per una mobilità sostenibile di massa. In realtà non è assolutamente così, perchè come detto, le Tesla non sono nè ecologiche, nè sostenibili, e soprattutto si basano su un modello che non è scalabile nè in alto nei numeri (non si può immaginare un'auto elettrica di massa con costi e logistica del genere), nè in basso nelle caratteristiche tecnologiche (non si può fare una Tesla "piccola", la Model 3 ne è la dimostrazione). Almeno, questa è la mia impressione.
Ha un merito secondo me.
Ha spinto anche gli altri a proporre qualcosa.
Prima di Tesla nessuno avrebbe scommesso 10 lire sulla fattibilità di una vettura di lusso totalmente elettrica.
Poi che non abbia inventato nulla siamo tutti d'accordo,ha adottato una ricetta molto semplice puntando su pacchi batteria enormi e prestazioni quando gli altri proponevano elettriche segmento A con l'autonomia di una Gig Nikko.
Intendiamoci non è che le altre case automobilistiche non avessero mai proposto elettriche di lusso per incapacità,ma semplicemente perchè si trattava di un investimento rischiosissimo (la situazione economica di Tesla da sempre burrascosa lo dimostra).
In più le altre case avevano un timore che Tesla non aveva,quello di fare un buco nell'acqua e rovinare la propria situazione economica che,vendendo auto a benzina e gasolio,era tranquillissima.
Per Tesla era tutto nuovo e non aveva nulla da perdere.
E poi il fattore moda ha fatto il resto,le Tesla sono le uniche elettriche che sono riuscite a imporsi come oggetti di stile alla stregua dell'I-phone.
Le altre,valide o meno,non se le fila nessuno.
Ad esempio nella prova in cui sono state testate una decina di modelli elettrici,che se non erro avevi postato tu in un topic,secondo me Tesla ha fatto una brutta figura mentre la Kona pur costando la metà era riuscita a dimostrare di essere un'alternativa più valida.
Non solo dal punto di vista dell'autonomia secondo me.
Eppure si vendono più Tesla che Kona.