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40.000 euro e non c'é neppure il termometro acqua

Anche la Supercinque ha i litri indicati. Ma il pieno è a....ehm...43 litri. :emoji_blush:
Probabilmente le ultime auto ad averlo sono state le BMW

Non sarà stato anche per poter vantare percorrenze migliori di quelle reali?
Si sa che le case dichiarano consumi impossibili da raggiungere nell'uso quotidiano,indicando i litri qualsiasi proprietario si sarebbe reso conto facilmente che i 90 (o 43 litri nel nostro caso) del serbatoio non gli bastavano per fare i km che la casa prometteva,e che quindi la casa aveva mentito spudoratamente sui consumi di quel modello.
 
Secondo me, anche con vent'anni sul groppone, siamo ancora al top per praticità....

BMW-850-interno-01.jpg

Bello come piace a me. Ma dopo quello della E91 ho realizzato che non c'è nulla di più pratico, per non distogliere troppo gli occhi dalla strada, dell'avere i due indicatori secondari racchiusi nei due quadranti principali. Il movimento dell'occhio è molto più rapido nel abbassare lo sguardo e nel rialzarlo che nello spostarlo a destra o sinistra. Tanto che con l'attuale F31 la prima volta che ho guardato l'indicatore della temperatura dell'olio a momenti faccio la fiancata :p
 
Non sarà stato anche per poter vantare percorrenze migliori di quelle reali?
Si sa che le case dichiarano consumi impossibili da raggiungere nell'uso quotidiano,indicando i litri qualsiasi proprietario si sarebbe reso conto facilmente che i 90 (o 43 litri nel nostro caso) del serbatoio non gli bastavano per fare i km che la casa prometteva,e che quindi la casa aveva mentito spudoratamente sui consumi di quel modello.
Non ricordo pubblicità che sbandieravano autonomie da record tra fine anni 80 e inizio anni 90.
Per auto come una BMW V8 a benzina, il consumo elevato credo fosse l'ultimo dei problemi (o un dato già "accettato" ben prima dell'acquisto).
I cicli di omologazione e altro sono cosa attuale.
Ed è sufficiente fare una prova pieno-pieno per capire quanto si consuma, in modo ben più preciso rispetto al valore indicato dal cdb o dall'indicatore del serbatoio.
 
Non ricordo pubblicità che sbandieravano autonomie da record tra fine anni 80 e inizio anni 90.
Per auto come una BMW V8 a benzina, il consumo elevato credo fosse l'ultimo dei problemi (o un dato già "accettato" ben prima dell'acquisto).
I cicli di omologazione e altro sono cosa attuale.
Ed è sufficiente fare una prova pieno-pieno per capire quanto si consuma, in modo ben più preciso rispetto al valore indicato dal cdb o dall'indicatore del serbatoio.

Non intendevo dire che Bmw abbia smesso di indicare i litri per mascherare i consumi dei suoi modelli con motore V8.
Ma nella realtà secondo me se venissero indicati i litri di carburante sarebbe più semplice per il guidatore verificare i consumi.
Prova a chiedere a bruciapelo a un automobilista quanti litri contiene il suo serbatoio,compresa la riserva,moltissimi non lo sanno.
E di consguenza possono calcolare solo a spanne quanto consuma la loro auto.
La prove pieno-pieno non la fa quasi nessuno perchè per farla bene bisogna portare a zero il carburante e avere una tanica dietro per rabboccare quando l'auto si ferma.
I computer di bordo sono spesso ottimisti,e in passato non esistevano nemmeno.
Secondo me visto che le percorrenze vantate dalle case sono quasi sempre irrealistiche il fatto che l'indicatore del carburante sia vago e non specifichi quanti litri di benzina rimangono aiuta a mascherare la differenza coi consumi reali.
Non voglio fare il complottista,dico solo che stabilire quanti km fa l'auto con un litro è molto più facile avendo un indicatore che ti dice esattamente quanti litri hai nel serbatoio (invece di un'indicazione generica di mezzo serbatoio).
Con un indicatore molto meno accurato la maggior parte delle persone non saprebbe dire con certezza quanti km riesce a percorrere con un litro,e magari continua a viaggiare convinto di riuscire ottenere le stesse percorrenze dei cicli di omologazione.
Il fatto che i test di omologazione siano molto lontani dalla realtà è risaputo solo da qualche anno,e a diffondere la notizia sono state le riviste come Qr non gli automobilisti che difficilmente riescono a calcolare il consumo con precisione avendo un indicatore del carburante molto approssimativo.
Un indicatore coi litri per me,specialmente in passato prima dei computer di bordo,sarebbe stato utile anche per agevolare i guidatori a migliorare il proprio stile di guida per ottimizzare i consumi.
 
La prove pieno-pieno non la fa quasi nessuno perchè per farla bene bisogna portare a zero il carburante e avere una tanica dietro per rabboccare quando l'auto si ferma.

Non è necessario aspettare che si fermi, basta fare personalmente il pieno a tappo e annotare litri e km, dopo qualche mese hai una valutazione più che attendibile.
 
Non è necessario aspettare che si fermi, basta fare personalmente il pieno a tappo e annotare litri e km, dopo qualche mese hai una valutazione più che attendibile.

Dopo qualche mese,con un indicatore coi litri come sulla tua Bmw è molto più semplice avere un'idea abbastanza precisa dei km che l'auto percorre con un litro.
Per questo secondo me le case non li usano,il fatto che le percorrenze che promettono negli spot sono molto ottimistiche risulterebbe ancora più evidente.
Io da quando ho la doppia alimentazione so con precisione quasi chirurgica quanti km faccio con un kg.
Innanzitutto perchè posso anche portare il pieno a esaurimento senza problemi se voglio e poi perchè a ogni rifornimento segno il chilometraggio (parziale e totale) i kg e quanto ho speso.
Mentre a benzina pochi lo fanno.
 
Sulla mia E36 del 92, era in litri....
E il " consumometro " a lancetta.
Che ipnotizzava se lo guardavi per piu' di 10 secondi;
ma eri obbligato, tanto si muoveva, per vedere di capirci qualcosa.
 
Sulla mia E36 del 92, era in litri....
E il " consumometro " a lancetta.
Che ipnotizzava se lo guardavi per piu' di 10 secondi;
ma eri obbligato, tanto si muoveva, per vedere di capirci qualcosa.

Sull'auto di mio padre per un periodo la lancetta del tachimetro oscillava paurosamente.
In pratica se qualcuno ti chiedeva a quanto stavi andando potevi rispondere che la tua velocità oscillava ad esempio tra 45 e 60 km orari.
Ma essere più precisi era impossibile.
 
Allora vacuometro, come per molte Fiat e Volvo coeve.
Parafrasando l'assessore Cangini, utile come un culo senza buco.
Poi hanno iniziato a mettere gli indicatori di consumo calcolando le quantità di carburante iniettato,e lì la precisione è arrivata al limite della decenza.
 
Allora vacuometro, come per molte Fiat e Volvo coeve.
Parafrasando l'assessore Cangini, utile come un culo senza buco.
Poi hanno iniziato a mettere gli indicatori di consumo calcolando le quantità di carburante iniettato,e lì la precisione è arrivata al limite della decenza.


ho notato che le ultime auto a cdb sono abbastanza allineate al consumo vero alla pompa ,per quello che ho potuto constatare io s'intende.
 
Le attuali autovetture calcolano il consumo in base ai tempi di iniezione, alla pressione di iniezione e alla temperatura del carburante, assumendo un valore medio per la densità. Le differenze fra pompa e cdb derivano in maggior parte da quanto il carburante si discosti effettivamente dal valore medio di densità memorizzato.
 
Non ricordo pubblicità che sbandieravano autonomie da record tra fine anni 80 e inizio anni 90.
Per auto come una BMW V8 a benzina, il consumo elevato credo fosse l'ultimo dei problemi (o un dato già "accettato" ben prima dell'acquisto).
I cicli di omologazione e altro sono cosa attuale.
Ed è sufficiente fare una prova pieno-pieno per capire quanto si consuma, in modo ben più preciso rispetto al valore indicato dal cdb o dall'indicatore del serbatoio.

Sulla Bmw E91 (sulle altre non so, perchè non mi sono mai interessato) esiste una procedura da menù "segreto" per rendere il cbd preciso al centilitro ed al metro. Si deve ripetere la procedura per tentativi due-tre volte basandosi sul consumo reale rilevato alla pompa da pieno a pieno, ma tramite quei 2-3 aggiustamenti il cbd diventa di una precisione quasi assoluta. Ovviamente non lo fa quasi nessuno, come quasi nessuno si segna i litri ed i km reali da pieno a pieno, perchè tanto serve a poco, se non per gli appassionati delle statistiche sulla propria auto ( e quelli, infatti, se li segnano, spesso su fogli excel)
 
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