Secondo me, invece, hanno smesso perchè la capacità dichiarata del serbatoio non corrisponde quasi mai a quella effettiva, quindi era un'indicazione assai imprecisa.Non intendevo dire che Bmw abbia smesso di indicare i litri per mascherare i consumi dei suoi modelli con motore V8.
Ma nella realtà secondo me se venissero indicati i litri di carburante sarebbe più semplice per il guidatore verificare i consumi.
Prova a chiedere a bruciapelo a un automobilista quanti litri contiene il suo serbatoio,compresa la riserva,moltissimi non lo sanno.
E di consguenza possono calcolare solo a spanne quanto consuma la loro auto.
La prove pieno-pieno non la fa quasi nessuno perchè per farla bene bisogna portare a zero il carburante e avere una tanica dietro per rabboccare quando l'auto si ferma.
I computer di bordo sono spesso ottimisti,e in passato non esistevano nemmeno.
Secondo me visto che le percorrenze vantate dalle case sono quasi sempre irrealistiche il fatto che l'indicatore del carburante sia vago e non specifichi quanti litri di benzina rimangono aiuta a mascherare la differenza coi consumi reali.
Non voglio fare il complottista,dico solo che stabilire quanti km fa l'auto con un litro è molto più facile avendo un indicatore che ti dice esattamente quanti litri hai nel serbatoio (invece di un'indicazione generica di mezzo serbatoio).
Con un indicatore molto meno accurato la maggior parte delle persone non saprebbe dire con certezza quanti km riesce a percorrere con un litro,e magari continua a viaggiare convinto di riuscire ottenere le stesse percorrenze dei cicli di omologazione.
Il fatto che i test di omologazione siano molto lontani dalla realtà è risaputo solo da qualche anno,e a diffondere la notizia sono state le riviste come Qr non gli automobilisti che difficilmente riescono a calcolare il consumo con precisione avendo un indicatore del carburante molto approssimativo.
Un indicatore coi litri per me,specialmente in passato prima dei computer di bordo,sarebbe stato utile anche per agevolare i guidatori a migliorare il proprio stile di guida per ottimizzare i consumi.
Ad esempio, sulla Twingo dichiarano 35 litri di serbatoio, ma so per certo che ne entrano 39, avendo pure un pò di riserva.
Quantità paragonabile alla vecchia che ne dichiarava 40 (ma ne entrava comunque in più).
Ma non è l'unico caso, c'è chi riesce a rifornire anche più di 10 litri oltre il dichiarato.
Altre vetture, invece, non arrivano nemmeno al valore indicato dal fabbricante.
A quel punto, avere i numeretti nel quadro diventa inutile.