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40.000 euro e non c'é neppure il termometro acqua

Il discorso è che credo almeno l'80% dell'utenza patentata ignori bellamente il significato dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, e di quel 20% rimanente l'80% non sappia interpretarne fisicamente e meccanicamente le oscillazioni, posto che se ne riesca ad accorgere durante la guida.
Rimane perciò una percentuale misera di utenti che traggano vantaggio dalla presenza dell'indicatore, e di tali utenti una percentuale comunque misera potrà sperimentare problemi che possano esser identificabili dall'analisi qualitativa della temperatura del liquido.
Quindi di cosa stiamo parlando? Posso capire il "piacere" di aver sotto controllo parametri fisici e meccanici del mezzo, ma per quanto riguarda l'utilità, mmmhhh ho seri dubbi...
Ecco, visto che con il tempo si diffonderanno delle strumentazioni virtuali, non sarebbe male che le case diano la possibilità di costruirsi il proprio cruscotto con gli indicatori che ognuno desidera... ma da cultore della meccanica ammetto di non sentir la mancanza della lancetta sull'auto che guido.
 
Da un certo punto ti capisco, perchè pensavo la stessa identica cosa io quando mi sono trovato la prima auto senza lancetta. Poi ho approfondito l'argomento ed ho scoperto che è un indicatore che, di fatto, non serve più. Sapere che la temperatura dell'acqua varia in realtà serve a poco; se il tuo motore inizia ad avere problemi di surriscaldamento ti devi farmare, che te lo dica una lancetta che si sposta verso la zona rossa o una spia che improvvisamente diventa gialla. I moderni circuiti di raffreddamento sono dimensionati appositamente per evitare che il motore si surriscaldi dopo una salita normale. Se lo fa è perchè la salita è lunga e gravosa e li ti devi fermare, che te lo dica una lancetta od una spia, oppure perchè ci sono problemi, e te lo dice sempre una lancetta od una spia. Cambia il modo di dare l'indicazione, non il messaggio finale ;)
Ripeto, capisco che psicologicamente sembra di avere tutto sotto controllo con una lancetta che varia realmente secondo la tmeperatura del liquido, ma all'atto pratico ( surriscaldamento e danni al motore) il messaggio ti arriva lo stesso, sotto forma di posizone della lancetta o di spia accesa

Probabilmente la spia assolve al compito della lancetta,però sarà anche una fissazione ma è come avere una sveglia che ti avvisa a un determinato orario,mentre la lancetta è come un orologio che oltre ad avvisarti ti permette di controllare l'ora quando vuoi.
Forse è la mania del controllo che parla per me.
 
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L'ho venduta 5 settimane fa e già rimpiango il mio vecchio cockpit, con soli 4 indicatori belli leggibili, e senza tanti fronzoli a distrarre. Troppi indicatori per il sottoscritto distraggono.
 
Ma a sinistra sono i litri di benzina nel serbatoio? Se così fosse per fare il pieno ci vorranno un bel pò di sghei...e con un motore simile la benzina finirà in fretta. ( infatti eri in riserva )
 
é la prima volta che vedo al posto delle classiche frazioni o delle lettere F/E riportato il valore esatto in litri..non la trovo una cattiva idea ( o per meglio dire a me piacerebbe averlo così) così posso controllare meglio l' autonomia residua perché non mi fido del computer di bordo.:emoji_grin:
 
Io per consuamare 90 litri di benzina ci metto qualche anno...:emoji_dizzy_face:
Concordo sul fatto che indicare i litri non è affatto una cattiva idea,molte volte i guidatori non hanno idea di quanti litri contenga il serbatoio e fanno dei calcoli abbastanza a spanne dei consumi e della relativa autonomia.
 
L'indicatore di livello in litri era diffuso sulle BMW di quel periodo. Poi hanno smesso, sarà per unificare i quadranti..... era simpatico, però.
 
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