ilopan ha scritto:
Come ha citato qualcuno, Esp o senza esp, inutilità od utilità, robustezza o meno della carrozzeria, vale il concetto "commerciale" ed immediato che l'auto ha avuto 4 stelle anzichè 5!
Poi nei dettagli ci arrivano gli appassionati come noi, gli ingegneri e chi legge qualcosa del tipo quella che abbiamo scritto qui!
Vedendo il filmato e leggendo qualcosa, l'auto è abbastanza "robusta" e si deforma poco!
Però, sui giornali uscirà che ha avuto 4 stelle...crescerà che ha avuto 4 stelle e si farà il nome, che ha avuto 4 stelle!
In sostanza, parte (commercialmente) malissimo!
Penso sia così!
Hai ragione, la notizia e' che la Panda ha le 4 stelle e up! sua potenziale concorrente (quando avra' le 5 porte) ne ha prese 5.
In Fiat lo sapevano che senza ESP al max potevano prendere 4 stelle.
Pero' mi viene da pensare che, visti i ragionamenti di molte persone su questo argomento, Fiat abbia fatto bene a non montarlo almeno sulle versioni base anche perche' 200/300 euro su queste auto e di questi tempi hanno la loro importanza. Sulla 500 hanno fatto la stessa scelta.
Personalmente pero' penso sia un grosso errore, perche' quei 200/300 euro sono un grosso investimento sulla sicurezza e basta che serva una volta in tutto l'arco vitale dell'auto che si viene ripagati con gli interessi !!
Tante volte l'ESP aiuta anche a capire quando si raggiunge il limite (in particolare con fondi bagnati).