traider ha scritto:Che poi non è detto che se la 500 ha preso 5 stelle , le prenderebbe ancora , infatti questi del 2011/2012 sono dei test nuovi molto meno permissivi rispetto a quelli vecchi , qui sono valutati molti piu' parametri .
E così non è detto che se la Panda fosse stata portata con ESP , avrebbe preso 5 stelle matematiche .
Infatti valutando le percentuali di impatto , si nota come la volkswagen up riesca ad assorbire e a proteggere meglio sia gli adulti che i bambini , e questo non centra nulla con il fatto dell' ESP si o no .
Fiat Panda : Adulti 82% , Bambini 63% , Pedoni 49% , Safety Assist 43%
http://it.euroncap.com/it/results/fiat/panda/2011/461.aspx
Volkswagen UP! : Adulti 89% , Bambini 80% , Pedoni 46% , Safety Assist 86%
http://it.euroncap.com/it/results/vw/up/2011/472.aspx
.
Lo avevo scritto anche io , e molto prima .
.modus72 ha scritto:Qualcuno con molta buona volontà s'è messo a far le pulci ad Euroncap, studiandosi i meccanismi di test e valutazione, ed è giunto alla conclusione che la Panda, anche con l'ESP, non avrebbe raggiunto le 5 stelle. Cito:
....Nel dettaglio il peso attuale delle singole valutazioni per l?ottenimento del voto complessivo è:
Adult: 50% (36 punti)
Child: 20% (49 punti)
Pedestrian: 20% (36 punti)
Safety Assist: 10% (7 punti)
Fra parentesi ho riportato i massimi punteggi attribuibili per ogni classe. Così si può facilmente comparare l?incidenza assoluta dei punti sul totale (?vecchio? meccanismo) e l?incidenza relativa (nuovo meccanismo, in funzione pesi stabiliti dall?EuronCAP).
Faccio un?esempio concreto, peraltro molto calzante. Vale più di mille parole.
L?ESP vale 3 punti.
Con la semplice somma che ho io usato, sbagliando, fino a poco fa, il peso dell?ESP sul totale era 3/128 = 2,3%
Con il meccanismo corretto il peso dell?ESP è 3/7*10% = 4,3%
Fino al 2011, la soglia (>=) per l?ottenimento della classe ?5 stelle? è fissata ad una media pesata = 75%. Dal 2012 questa soglia salirà all?80%.
... Pur se le media pesata è >= ad una certa soglia, la vettura in esame può non essere ammessa nella classe stabilita.
Infatti, dopo l?ottenimento della media generale, le singole valutazioni sono successivamente comparate con una ripartizione-tipo, specifica per ogni classe, considerata ideale dall?Euroncap.
Se una delle singole valutazioni è < di uno di questi valori di riferimento, pur se le media totale sarebbe sufficiente, la vettura viene retrocessa di una classe.
.....
Per il 2011, per la classe "5 stelle" queste singole soglie di riferimento sono fissate a:
Adult: 80%
Child: 75%
Pedestrian: 40%
Safety Assist: 60%
Il meccanismo, le soglie di attribuzione dei punteggi, ecc. la trovate spiegato qui:
http://www.euroncap.com/technical.aspx
Technical information > Protocols > Euro NCAP Assessment Protocol ? Overall Rating
.....
- la Panda con il solo ESP, non otterrebbe 5 stelle. La Panda ha un totale del 68%.
Con l?ESP la valutazione Safety Assist salirebbe dal 43% (3/7) all?86% (6/7). Quest?ultima valutazione porterebbe il totale al 72%.
Quindi ben inferiore alla soglia del 75% necessaria.
......
La Panda ha toppato alla grande invece nella protezione dei bambini: con il suo solo modesto 63%, ovviamente, abbassa la media totale ed è molto al di sotto della soglia singola del 75% necessaria per l?ingresso nella classe massima.
Quel punteggio da auto del terzo mondo (2,7 / 10) nell?efficacia della protezione dei bambini 1,5-3anni pesa molto di più dell?assenza dell?ESP.
- Per comparazione la VW UP! ha una media totale del 78%. Ha un discreto margine sia nel totale, sia considerando le singole soglie.
- la Micra.... ha un totale generale del 75%. Perchè allora non ha 5 stelle anche se il totale generale è bastante allo scopo? Perchè la singola voce ?Safety assist? è pari a 57%, < alla soglia 60% fissata da EuroNCAP