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4 chiacchiere col vicino di casa...

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Mi spiego meglio.
Hai solo 2 dati: le 6 soste ed il fatto dei 1000 km.
Non sai la velocità, se le 6 soste sono per una ricarica nel range ottimale o sono tanti piccoli rabbocchi., non si sa la taglia della batteria.
Mi pare che si stia analizzando una storia come si analizza un film dal trailer.

Comunque, facendo 2 calcoli:
1000 km a 20 kWh ogni 100 km sono 200 kWh totali:
Per quella da 51 kWh, ipotizzando la ricarica nel range 20-80 (60%), sono 6 ricariche e mezzo se partissi da casa scarico, una in meno se parti immagino pieno.
Per quella più grossa, sono 5 (una in meno se parti pieno).

Imho stai commettendo un errore grossolano.
Prendi i km totali e li dividi per l'autonomia dell'auto e ti vengono fuori 4 o 5 soste.
Ma le colonnine non si trovano esattamente lungo i check point che hai delineato.
La tua auto ha,per dire,300 km di autonomia ma se non c'è una colonnina esattamente a 299 km di distanza da casa tua lungo il tragitto significa che dovrai fermarti a ricaricare in anticipo.
In questo modo la sosta sarà più breve ma per forza di cose ti toccherà farne una in più non potendo sfruttare tutta l'autonomia della tua auto.
 
Io ho sempre comprato usato, tranne una pandina, quella vera, con rottamazione e 2 moto... di mutuo nel ho ancora per 13 anni, chisse, devo badare a tener margine sull'investito per eventuali necessitò di mia mamma anziana, moglie che si pensionerà e figlia da far studiare il più a lungo e meglio possibile. Non mi crea alcun complesso di inferiorità comprare usato, neppure girare con la Brava di terza mano di 25 anni che omunemente viene definita catorcio (ed invee va benissimo).
Siamo sempre lì, il prezzo medio del nuovo italiano è passato da 20 a 30 mila euro da dopo il covid. Tenendo conto che gli stipendi non sono cambiati significativamente, la situazione è peggiorata per molti.

Perchè non hai preso una Model 3 dato che potevi permettertela?

Io francamente la valuterei se fosse stata prodotta da un marchio europeo di lunga data potendo spender tali cifre.
 
Di nuovo, se vompri usato, la model 3 non la pagni molto più di una sandero nuova, e, se la tieni almeno una 15ina d'anni, stai abbondantemente tra i 200 ed i 300 euro mensili di ammortamento, molto meno di certe rate che passano per convenienti.

Infatti in giro ci sono molte più model 3 prese usate che panda e dacia Sandero.
Dai è ridicolo cercare di fare passare la model 3,per quanto tra le elettriche ha un rapporto tra contenuti e prezzo eccezionale,per una vettura alla portata di tutti.
O siamo seri o è inutile parlarne.
 
Perchè non hai preso una Model 3 dato che potevi permettertela?
Perchè per le mie esigenze, confrontandomi con la famiglia, siamo arrivati al ballottaggio da modeY e outback, valutando vari parametri, non di molto, l'ha spuntata la giapponese. Eppure nella ricerca sui motori dediati avevo messo entrambi, awd, bifuel una, long range l'altra, 2-3 anni, max 100Mm mi pare... adesso non ricordo... avevamo stabilito anche un tetto massimo, mpresa permuta, ci siamo stati dentro. All'epoca riportai tutto....
 
Imho stai commettendo un errore grossolano.
Prendi i km totali e li dividi per l'autonomia dell'auto e ti vengono fuori 4 o 5 soste.
Ma le colonnine non si trovano esattamente lungo i check point che hai delineato.
La tua auto ha,per dire,300 km di autonomia ma se non c'è una colonnina esattamente a 299 km di distanza da casa tua lungo il tragitto significa che dovrai fermarti a ricaricare in anticipo.
In questo modo la sosta sarà più breve ma per forza di cose ti toccherà farne una in più non potendo sfruttare tutta l'autonomia della tua auto.
Se parliamo di un viaggio di 1000 km (immagino in autostrada),mi pare di vedere sulla mappa che le stazioni sono tra i 30 ed i 50 km di distanza.
Magari non ti fermo al 20% ma al 15 o al 25, ma non mi pare una differenza tale da portare a differenze enormi.
Libero di sbagliarmi, non sono professore ne un proprietario di tal vetture.
 
Imho stai commettendo un errore grossolano.
Prendi i km totali e li dividi per l'autonomia dell'auto e ti vengono fuori 4 o 5 soste.
Ma le colonnine non si trovano esattamente lungo i check point che hai delineato.
La tua auto ha,per dire,300 km di autonomia ma se non c'è una colonnina esattamente a 299 km di distanza da casa tua lungo il tragitto significa che dovrai fermarti a ricaricare in anticipo.
In questo modo la sosta sarà più breve ma per forza di cose ti toccherà farne una in più non potendo sfruttare tutta l'autonomia della tua auto.
E… il peso delle tre persone in più e tutti i bagagli dove li mettiamo ?
 
Se parliamo di un viaggio di 1000 km (immagino in autostrada),mi pare di vedere sulla mappa che le stazioni sono tra i 30 ed i 50 km di distanza.
Magari non ti fermo al 20% ma al 15 o al 25, ma non mi pare una differenza tale da portare a differenze enormi.
Libero di sbagliarmi, non sono professore ne un proprietario di tal vetture.
I km in realtà sono 1300 da Milano
 
Dati emersi seguendo il forum.
Qualcuno ha i soldi necessari per stare su un livello alto di auto e li spende.
Qualcuno parla dei soldi degli altri come fossero suoi e quindi s'accontenta dei placebo.
I più non hanno possibilità di mettere i soldi necessari per una guida "utilitaria" figuriamoci per quella "elitaria".

Con i costi attuali della vita devi averne di avanzo per cambiare auto per il gusto di cambiarla.
Quei tempi son finiti ... banche e finanziarie non sono più di manica larga e ci sono tante persone che faticano a pareggiare le rate e le bollette che già hanno se vogliono mangiare ... parlare con faciloneria di mobilità elettrica per tutti rasenta l' insulto per chi la fine del mese la vede perché c'è sul calendario.
 
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