Ci sono tante questioni da valutare ma se prendi un auto con 180 mila km della quale puoi più o meno conoscere la storia accade che:
1- magari fai 5000 km/anno e quindi in altri 10 anni arrivi a 230 mila km .. macchina teoricamente sempre ok.
2- magari fai 20000 km/anno e quindi pensi di tenerla 4/5 anni e arrivi a 280 mila km con una macchina che teoricamente non è ancora a fine vita e puoi decidere quanto portarla ancora avanti prima della rottamazione.
Auto che fanno 350-400 mila km ce ne sono parecchie quindi se a 180 mila km prendi un auto a buon prezzo puoi assicurarti ancora parecchi km destinando parte del budget ad eventuali riparazioni qualora si rendessero necessarie. Insomma prima di scartare certe auto uno può pensarci serenamente .. il problema ce l'abbiamo noi che siamo cresciuti nel mito dei 100mila km e cambio auto ogni 3 anni ... onestamente ho imparato a guardare il mondo con occhi diversi e mi preoccupo meno nel valutare le auto usate di quanto non mi preoccupassi in passato.
Poi siamo tutti concordi che nuovo o usato fresco sia meglio e più gratificante (specie per chi ci tiene) ma consideriamo che a tante persone interessa poco di avere l'ultimo modello e l'ultima tecnologia.
Diciamo che
1) meno ne fai e' piu' alta e' la possibilita' che duri
2) magari ci arrivi col motore a 350 /400.000 ma, nei 15 anni occorsi, hai cambiato tutto il resto