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2019 Corolla (hybrid)

2019 Corolla (hybrid) | Pagina 27 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ipparko

    Ipparko

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    La penso come te.
    Io avrei voluto tanto una giapponese o coreana a metano, l'avrei probabilmente già acquistata anni fa. Conosco persone che hanno auto a metano (di fabbrica, non impianti successivi) e a consumi è per il momento inarrivabile. Poi vivo in una zona dove ci sono molti distributori... peccato che le uniche marche che hanno motorizzazioni a metano non le posso vedere :) tipo VW, Fiat ... la golf sarebbe probabilmente un ottimo acquisto, ma per pare mie non la posso soffrire...
    La revisione delle bombole non credo sia un problema.
     
  2. rainbow02

    rainbow02

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    La mia deve ancora arrivare, ma ho già provato altre macchine con un sistema simile, alla fine la Corolla se vai piu veloce si mette a distanza di sicurezza dietro la macchina che precede e basta, il volante ti aiuta a rimanere in carreggiata, ma se l'altra macchina va a zigzag non è che la segui..mentre se inchioda si ferma da sola e per ripartire basta premere l'acceleratore. Fidarmi completamente? Ni, il piede in zona freno e gli occhi incollati alla strada li terrei sempre..si sa mai..
     
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  3. tiztac

    tiztac

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    Uno per il bagaglio, due per le mie esigenze....180cv mi sembravano tanti per questa tipologia di auto.
    E il costo era superiore.
     
  4. rainbow02

    rainbow02

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    Grazie per la recensione..adesso sono in supersmania di ricevere la mia, anche se mi si prospettano ancora un paio di settimane di attesa
     
  5. Pensionato1

    Pensionato1

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    Aggiungo la mia esperienza fatta con CHR ibrido.
    La guido da Febbraio e mi trovo benissimo, provengo da un'auto automatica quindi nessun problema con il cambio CVT, i miei consumi rilevati dal CdB sono: autostrada con cruise a velocità 120/130 e condizionatore acceso 18/20 km/l, città 26 km/l, extraurbano ( incredibile !!! ) stessa strada che percorro una volta alla settimana distanza 25 km da casa, sono passato dai 29 km/l della prima volta, ai 37,5 km/l dell'ultima ....!!!!
    Ciao.
     
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  6. tiztac

    tiztac

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    Ancora un paio di cose sul Cruise adattivo.
    È molto reattivo, non ho mai provato a fargli fare tutto da solo tipo fermata totale, fortunatamente non ne ho avuto occasione, ma credo che in caso di coda improvvisa nessun guidatore sano di mente aspetterebbe gli eventi senza reagire.
    Impostato a 130 il Cruise poi va impostata la distanza da 3 a 1 tacca, io mi trovo molto bene a 2.
    Se si ha un'auto davanti che va a 110 lui mantiene distanza e stessa velocità di quello davanti, se la velocità diminuisce la diminuzione è reattiva.
    Se si mette la freccia l'auto accelera fino ai 129-130 e se può li mantiene.
    Fantastica la correzione per la corsia, io ho provato nelle curvette in autostrada a lasciare il volante e sembra di essere su Kit di Supercar (per gli amanti anni 80), l'auto curva da sola ma ti dà del "pirla" dicendoti di tenere le mani sul volante.
    Fidarsi a pieno di questi sistemi? Mai e poi mai la macchina la guido io, sempre attento il più possibile e pronto ad intervenire. Certo sono dei grandissimi aiuti alla guida e ti senti più sicuro.
    È il futuro, vi posso dire un mio pensiero? L'auto ibrida, plug-in o elettrica è bella da guidare e ti sfida a fare consumi record, ciò non vuol dire intasare il traffico facendo i bradipi ma la velocità comunque diminuisce, l'attenzione aumenta e le segnalazioni al cruscotto aiutano a rispettare i limiti, quanta gente muore per strada in un anno? Ecco magari se tutti avessimo la possibilità di guidare auto più sicure che aiutano nella guida avremmo meno spiacevoli notizie...tanto andare a 160 o a 130 farà risparmiare si e no 10 minuti....
    Scusate la divagazione, oggi 110 km di urbano/extraurbano con punte anche di 95-100 km/h ho fatto 27 km/l, mi ritengo soddisfatto.
     
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  7. TonyoP

    TonyoP

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    Quindi se la macchina davanti inchioda, inchioda automaticamente anche la Corolla. Anche senza cruise control attivo?

    E poi mettiamo il caso che mi venga l'istinto di frenare a mia volta, oltre al sistema di sicurezza computer di bordo. Significa che in due freniamo il doppio oppure il pedale del freno sostituisce il computer di bordo?
     
  8. funkyplace

    funkyplace

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    Per chi è interessato, riporto qui le mie impressioni dopo i primi 2500 km con una Corolla TS 2.0 Style.
    Venendo da una Avensis SW a gasolio (268000 km) che ha avuto un solo problema in tutta la sua vita (quasi 10 anni), avevo aspettative discretamente alte.
    Al momento sono molto soddisfatto, auto comoda e rifinita bene.
    I sedili sono ben profilati ma assolutamente non scomodi.

    I consumi medi (calcolati da pieno a pieno) si attestano per ora sui 4,29 l/100km (CDB segna 4,3), con l'ultimo pieno ho fatto 4,1 l/100km; normalmente faccio poco più di 100 km al giorno per la maggior parte su strade extraurbane (statali, provinciali) con una piccola percentuale di urbano ed una decina di km di superstrada a circa 110/120 km/h (dove è fantastico vedere il CDB segnare 4 l/100km o anche meno mentre sei a quella velocità).
    Non ho ancora provato ad adottare tecniche particolari ma pongo attenzione alle accelerazioni e quando posso anticipo di molto il rilascio dell'acceleratore così da sfruttare la ricarica nelle successive ripartenze, il tutto senza diventare un intralcio per gli altri.
    Con l'esperienza e con il tempo conto di migliorare queste medie, ma già così siamo davanti a numeri notevoli.

    Come diceva qui sopra l'utente "tiztac" la macchina ti porta ad una guida più tranquilla, il che non è un male visto il traffico che incontro ogni giorno.

    Ciao
    Marco
     
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  9. paulein118

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    E la tua, quando schiacci, da anche qualche soddisfazione
     
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  10. Ipparko

    Ipparko

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    Non ho capito a che cosa serve il discorso delle tacche... a mantenere la distanza di sicurezza? Perché allora 3 tacche?
    Ecco un sistema che mantenesse automaticamente la distanza di sicurezza in base alla velocità secondo me sarebbe un salvavita da mettere di serie su tutte le auto.
    La principale causa di incidenti è l'errata osservanza della distanza di sicurezza.
    Quasi odio quelle persone che ai 90 ti si incollano a 10 cm dal posteriore.... fanno venire una gran voglia di inchiodare per rifare la carrozzeria a gratis.
     
  11. paulein118

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    la distanza la lascia decidere a te. L'ho usato sulla Sharan aziendale e riusciva a stare bella distante a 130 e non sbagliava un colpo.
     
  12. tiztac

    tiztac

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    1 tacca sei più vicino 3 sei più lontano.

    Se tocchi il freno il Cruise si disattiva e la frenata la fai tu, non è un pilota automatico la macchina la controlla sempre il guidatore è un aiuto alla guida.
    Non confondere il cruise adattivo con il sistema PCS che è l'anti collisione.
     
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  13. crs78

    crs78

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    A proposito di consumi però sono un po' perplesso: qui alcuni riportano consumi medi molto buoni, anzi ottimi, per il 2.0 attorno ai 24-25 km/l.
    Invece guardando la MEDIA degli utenti sul sito spritmonitor risulta circa 19 per il 2.0 e 23 km/l per il 1.8.
    D'accordo che bisogna vedere il tipo di percorso, e lo stile di guida, ma caspita per il 2.0 passare da una media del 19 a 24-25 è una bella differenza!
     
  14. TonyoP

    TonyoP

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    A tal proposito mi chiedo, l'anti collisione funziona sempre e comunque, cioè è una garanzia che non tamponerai mai il veicolo di fronte anche se non sei in cruise control, oppure in alcune occasioni non è attivo/non funziona?
     
  15. ferraristaXXL

    ferraristaXXL

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    anch'io ho notato la differenza (e sto guardando solo il 1.8) e non mi sembra poca... anche rispetto ad alcune prove da parte di youtuber italiani... se è così devo rivolgermi altrove... faccio almeno 18000km ogni anno in prevalenza gra ma con la necessità di andare in centro a roma almeno una volta la settimana...
     

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