Salve a tutti.
Da creatore del gruppo FB (ammortizzatoriSuzukiBaleno) e da promotore della petizione su Change sul cambio delle sospensioni, posso dire di essere stato colui che ha dato il via alla necessità da parte di Suzuki Italia di segnalare anche sul nostro mercato la carenza sulle sospensioni, carenza già nota alla casa giapponese dato che in India i proprietari di Baleno vengono soddisfati in tal senso appena pronunciano la parola "sospensioni", mentre a noi in Italia hanno fatto buttare il sangue negando fino allo stremo l'evidenza, negando di aver mai ricevuto segnalazioni in merito malgrado le prime furono inoltrate sin dal 2016. In India, dove evidentemente Suzuki ha maggiore interesse, cambiano senza batter ciglio: molle, ammortizzatori, tamponi, barra stabilizzatrice e quant'altro, addirittura anche i bulloni, praticamente TUTTO il sistema di sospensioni, sia anteriori che posteriori.
Di fatto ho incontrato personalmente il DG di Suzuki Italia Massimo NALLI accompagnato dall'ingegnere giapponese HOMMA e ad entrambi consegnai a settembre 2019 un fascicoletto con le varie segnalazioni degli utenti del gruppo FB, il tutto in occasione dell'ispezione sulla mia auto che chiesi con una sfiancante insistenza, oltre a segnalare la problematica alla motorizzazione, ad Altroconsumo, ad AlVolante etc etc etc.
Detto questo, la circolare evidenzia, a mio avviso, la mancanza di professionalità di Suzuki. Non si fa un filtro sugli allestimenti, malgrado sia emerso che ne soffrano principalmente i proprietari di B-Cool e B-Top, ossia gli allestimenti più alti e che hanno in comune il fatto di avere il cerchio in lega da 16 a differenza del cerchio in ferro da 15 della B-Easy che ho guidato e che a livello di comfort sembra proprio un'altra auto, molto piacevole a differenza della mia B-Top (ibrida + GPL). Tra l'altro i signori di cui sopra hanno riscontrato sulla mia stessa auto che il problema riguardava anche le anteriori, ma hanno preferito dare la possibilità di cambiare sospensioni anche a chi non ne ha bisogno (le B-Easy) piuttosto che risolvere decisamente il problema sulle B-Cool e B-Easy.
Ritornando alla circolare, il kit viene sostituito apparentemente a prescindere dal numero di telaio. Sicuramente non si fa alcun filtro sull'allestimento, tanto meno importa se l'auto è uscita fuori garanzia purché si segnali la problematica al concessionario entro metà dicembre 2020. Oltre dicembre il kit sarà offerto a pagamento.