Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 71 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Perchè tanti dubbi su Baleno con impianto brc dedicato, montato e garantito dalla suzuki. Io lo acquistata nel mese di novembre 2019, con impianto gpl, sono entusiasta, consumi bassissimi, ovvero con 23 euro di gpl più di 500 km fatti in città, considerando che a Genova non ci sono tante strade in pianura. Purtroppo a causa della pandemia e altri problemi più seri di salute, non ho potuto fare più di 4000 Km, ma mi rifarò d'ora in poi. Se ne trovi ancora in commercio non aver dubbi all'acquisto, io ho già fatto esperienza con il metano per ben 30 anni e considerando, a conti fatti,tutto non so più quanto sia più conveniente, considerando collaudi ravvicinati , costi alle stelle e stazioni di rifornimenti col contagocce e prezzo metano!.Poi per quanto riguarda la durata del motore va a fortuna come tutte le cose. L'impianto BRC montato dalla suzuki, attualmente, tiene conto dell'usura delle valvole e ogni tanto secondo la taratura fatta al momento del montaggio dell'impianto, e in certe occasioni, fa funzionare gli iniettori di benzina per lubrificare le valvole ! Quindi decidi tu in base ai tuoi sentimenti, in bocca al lupo qualunque cosa decidi.
     
  2. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Mi sono dimenticato di dirti che a proposito di prestazioni tra gpl e benzina, non te ne accorgi nemmeno se sei a benzina o no, tranne un leggero ticchettio al minimo dovuto al rail iniettori gpl nel vano motore, ma cosa del tutto insignificante.
     
  3. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    28
    Hai ragione. Infatti con la mia vecchia Sandero avevo pensato proprio di togliere l'impianto scaduti i 10 anni, ma questa modifica non era approvata e quindi ero obbligato a cambiare la bombola per essere in regola con l'omologazione. L'unico dubbio che mi aveva messo il tizio dell'officina che avrebbe dovuto sostituirmi la bombola, era che questa limitazione dipendeva da una disposizione della casa madre, e non dal fatto che l'auto fosse stata immatricolata già bi-fuel. Se fosse stata una Fiat o altro marchio (non ricordo quelli che mi ha citato), la modifica avrei potuto farla. Se davvero fosse così, in questo caso basterebbe chiedere in Suzuki che tipo di disposizioni hanno in merito.
    In ogni caso, visto che ha un bel costo anche la rimozione dell'impianto e l'aggiornamento del libretto, non so quanto possa convenire rinunciare al risparmio del GPL che ti coprirebbe la differenza di costo tra un intervento e l'altro nel giro di poco tempo. Io lo avevo chiesto più che altro perché mi avevano detto che pur cambiando la bombola, avrei dovuto aspettare parecchi mesi per l'omologazione, perché la motorizzazione era molto in ritardo con i collaudi. In pratica avrei dovuto girare a benzina con la bombola del gas vuota per un tempo imprecisato.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    La macchina è stata immatricolata come ibrida , almeno la mia modello top, poi successivamente è stato installato l'impianto gpl, quindi quando si dovrà cambiare la bombola, non ci sarà nessun problema perchè è stato fatto l'impianto dopo l'immatricolazione, vera e propria. il collaudo del gpl alla motorizzazione è stato fatto succesivamente, quindi vai tranquillo!!!
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    A mio padre con una Ford, acquistata già a gpl dalla Casa, ma con impianto montato after market da BRC non è stato possibile, perché nel libretto figurava immatricolata bifuel e quindi al cambio bombola non era possibile togliere tutto, anche se effettivamente non conviene.
     
  6. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Mio cugino ha acquistato una ford fiesta gpl, 10 anni fa, il mese scorso ha cambiato bombola da un qualsiasi installatore e non dalla ford come aveva sentito dire.
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Nemmeno lui ha cambiato la bombola alla Ford, ma da un installatore BRC.
     
  8. lucianosergio

    lucianosergio

    Iscritto:
    1469638915
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    24
    Ho fatto la settimana scorsa il tagliando dei 120.000
    Finora niente da segnalare,ho fatto sempre tutti i tagliandi (ogni 15.000km) presso officina Suzuki e mai cambiato nemmeno una lampadina
    Consumi sempre ottimi e ora udite udite...
    Proprio stamattina mi ha chiamato l'officina dicendo che è arrivata una circolare con la quale si invitano i possessori delle Baleno comprese quelle già fuori garanzia come la mia a sostituire gratuitamente gli ammortizzatori.
    Mi sono prenotato
     
    A mambo52 e amicable piace questo messaggio.
  9. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    Domanda: gli ammortizzatori ti vengono sostituiti solo se il cliente si lamenta del problema oppure c'è un richiamo ufficiale con tanto di raccomandata che arriva a casa?
     
  10. lucianosergio

    lucianosergio

    Iscritto:
    1469638915
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    24
    Domanda: gli ammortizzatori ti vengono sostituiti solo se il cliente si lamenta del problema oppure c'è un richiamo ufficiale con tanto di raccomandata che arriva a casa?
    Non so ancora i dettagli , ve la riporto così come mi è stata comunicata.
    Non ho ricevuto raccomandate come per i richiami, solo una telefonata dall'officina Suzuki che dice di avere una circolare interna, e dato che volevo sostituirli comunque ho aderito
    Appena so qualcosa di più preciso lo riporterò .
     
  11. luca_erre

    luca_erre

    Iscritto:
    1553785636
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    4
    non sarebbe male un upgrade degli ammortizzatori.
    Io non li trovo assolutamente pessimi come qualcuno sostiene, ma chiaro che se si riuscisse a limasse questo difetto sarebbe ancora meglio.
    (mi pare comunque strano venga fatto a tappeto, perche' suzuki italia ha sempre negato la rigidita' degli ammortizzatori come un difetto)
     
  12. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti.

    Da creatore del gruppo FB (ammortizzatoriSuzukiBaleno) e da promotore della petizione su Change sul cambio delle sospensioni, posso dire di essere stato colui che ha dato il via alla necessità da parte di Suzuki Italia di segnalare anche sul nostro mercato la carenza sulle sospensioni, carenza già nota alla casa giapponese dato che in India i proprietari di Baleno vengono soddisfati in tal senso appena pronunciano la parola "sospensioni", mentre a noi in Italia hanno fatto buttare il sangue negando fino allo stremo l'evidenza, negando di aver mai ricevuto segnalazioni in merito malgrado le prime furono inoltrate sin dal 2016. In India, dove evidentemente Suzuki ha maggiore interesse, cambiano senza batter ciglio: molle, ammortizzatori, tamponi, barra stabilizzatrice e quant'altro, addirittura anche i bulloni, praticamente TUTTO il sistema di sospensioni, sia anteriori che posteriori.

    Di fatto ho incontrato personalmente il DG di Suzuki Italia Massimo NALLI accompagnato dall'ingegnere giapponese HOMMA e ad entrambi consegnai a settembre 2019 un fascicoletto con le varie segnalazioni degli utenti del gruppo FB, il tutto in occasione dell'ispezione sulla mia auto che chiesi con una sfiancante insistenza, oltre a segnalare la problematica alla motorizzazione, ad Altroconsumo, ad AlVolante etc etc etc.

    Detto questo, la circolare evidenzia, a mio avviso, la mancanza di professionalità di Suzuki. Non si fa un filtro sugli allestimenti, malgrado sia emerso che ne soffrano principalmente i proprietari di B-Cool e B-Top, ossia gli allestimenti più alti e che hanno in comune il fatto di avere il cerchio in lega da 16 a differenza del cerchio in ferro da 15 della B-Easy che ho guidato e che a livello di comfort sembra proprio un'altra auto, molto piacevole a differenza della mia B-Top (ibrida + GPL). Tra l'altro i signori di cui sopra hanno riscontrato sulla mia stessa auto che il problema riguardava anche le anteriori, ma hanno preferito dare la possibilità di cambiare sospensioni anche a chi non ne ha bisogno (le B-Easy) piuttosto che risolvere decisamente il problema sulle B-Cool e B-Easy.

    Ritornando alla circolare, il kit viene sostituito apparentemente a prescindere dal numero di telaio. Sicuramente non si fa alcun filtro sull'allestimento, tanto meno importa se l'auto è uscita fuori garanzia purché si segnali la problematica al concessionario entro metà dicembre 2020. Oltre dicembre il kit sarà offerto a pagamento.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2020
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Non male il leggero restyling, peccato che in Italia non lo vedremo mai.





     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2020
  14. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    28
    Ottima notizia, questa delle sospensioni... anche se, per quanto mi riguarda, la penso come luca_erre. Non trovo assolutamente pessimi gli ammortizzatori della mia Baleno (tutt'altro), quindi le cose sono due: sulla mia auto sono stati già montati quelli nuovi, oppure in effetti avrei la possibilità anch'io di migliorare ulteriormente l'efficacia delle mie sospensioni.
    Probabilmente ci sarà un numero di serie che indica il nuovo modello proposto come sostituzione, e tramite questo controllare se combacia con quello installato sulla propria vettura. Sapete dirmi se c'è un modo per verificarlo, o dovrò chiedere direttamente in officina?
     
  15. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    28
    Infatti... Comunque secondo me hanno appesantito troppo il frontale. Troppa plastica attorno ai fendinebbia.
     

Condividi questa Pagina