Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 75 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Un saluto a tutti.
    Ho portato giovedì scorso la mia Baleno hibrid, neanche un anno di vita , per il primo tagliando, Km 5000 circa, hanno sostituito, o almeno credo ! l'olio e il filtro per la modica somma di 170 euro !
    Poi sconcerto, ho detto all'addetto di controllare la frizione perchè già dall'inizio non mi sembrava tanto ok, infatti ogni tanto tendeva a strappare. Subito non ho dato tanto peso, credendo che cambiando l'auto magari dovevo fare un po di adattamento al piede.
    Poi è subentrato il lock down, quindi bloccato a casa non ho potuto recarmi in concessionaria per il controllo, e avendo anche telefonato mi era stato detto che al primo tagliando controllavano la frizione.
    Purtroppo non ho potuto andare prima perchè per gravi problemi di salute di mia moglie, ormai, purtroppo mancata da due mesi.
    Dopo tutta la storia, giovedì scorso, mi è stato detto che la frizione è da cambiare perchè bruciata !! e a mie spese, (700 euro), perchè oggetto di consumo.
    Alchè ho detto come è possibile che a 5000 km una frizione è da cambiare, e mi hanno risposto che sono io che l'ho bruciata.
    Tengo a precisare che in 50 anni di possesso di auto mai ho fatto fare frizioni. In più, in questi 5000 km percorsi, i più tanti sono stati fatti in autostrada per portare mia moglie in Lombardia per cure oncologiche, quindi considerate voi.
    Ora sto aspettando notizie per vedere cosa decidono, se riescono a farmela passare in garanzia, ho forti dubbi.
    Devono cambiare anche gli ammortizzatori, però in garanzia .
    Avete qualche consiglio da darmi ? Voi che fareste ?
    A chi mi posso rivolgere ?
    Sono molto deluso , e un molto arrabbiato.
    Buona giornata a tutti .
     
  2. Ele_ments

    Ele_ments

    Iscritto:
    1558254207
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    32
    Mi sento di consigliarti di chiedere l'intervento di un ispettore Suzuki. Bruciare una frizione a 5000 km è un impresa praticamente impossibile neppure se usata malissimo e non mi pare proprio il tuo caso. Buona giornata ed in bocca al lupo!
     
    A mambo52 e amicable piace questo messaggio.
  3. joe_moto@hotmail.it

    joe_moto@hotmail.it

    Iscritto:
    1570886137
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti.Da quasi un anno possessore della 1.2 vvtdualjet b cool di cui non mi lagno e la uso poco,2000km fatti,quasi sempre solo e su strade miste. In occasione dell'uso su tratti veloci e rettilinei a velocità sopra i 120km ora non mantiene la traiettoria e necessita continue correzioni difficoltose anche per lo sterzo troppo diretto ,senza gioco e duretto. Capita a qualcuno, suggerimenti? Tra poco farò il primo tagliando. Grazie.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Cerchiamo di mantenere un linguaggio più consono al forum, per favore.
     
  5. Baleno1919

    Baleno1919

    Iscritto:
    1567092408
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Mi spiegate come funziona la frenata automatica?

    quando sono col cruise control adattivo la macchina accelera e frena regolando la distanza dal veicolo anteriore e rallenta fino a quando si disattiva sui 40 o 50 km ora. Nn ricordo. Quando invece Guido nel traffico e senza cruise control la frenata automatica in realtà nn la fa, ma suona il cicalino e a volte abbassa il pedale del freno ma senza mai realmente frenare, se dovessi fare fare tutto a lei credo che tamponerei. È normale? Fa così anche a voi? Avete mai visto frenare la macchina totalmente da sola?
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Prima di tutto, ti faccio le mie più sentite condoglianze. Per quanto riguarda la frizione, mi sento di consigliarti di insistere per farti sostituire la frizione in garanzia; ok che è un materiale di consumo, ma 5.000km sono molto pochi per bruciarla e come detto da te, se guidi da molti anni, è veramente impossibile. Ci hanno provato anche con me, con la Nissan, ma mi sono puntato fino a diventare petulante ed alla fine, ci sono riuscito. Se non sbaglio, la frizione dovrebbe essere garantita fino a 20.000km.
     
    A mambo52 piace questo elemento.
  7. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    Ho avuto un auto con la frizione che strappava, ma l'ho usata così per 180000 km, senza problemi se non quel fastidio in partenza. La frizione che strappa non ne provoca la bruciatura.
    La frizione bruciata è un altra cosa, causata da altri fattori.
    Freni e frizione sono componenti la cui durata è strettamente legata allo stile di guida, e quindi il discorso garanzia è più complesso.
    Per il tagliando quello è un prezzo normale. Per non perdere la garanzia si è obbligati ad eseguirne almeno uno all'anno.
     
    A mambo52 piace questo elemento.
  8. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Per quanto riguarda il prezzo del tagliando, ho un po di perplessità!! Un'ora di lavoro come da fattura va bene, ma quanto costerebbero, 3 chili di olio e un filtro ?, si perchè solo queste cose sono state cambiate !
    A me sembra esagerato il costo totale!!!
    Purtroppo si è obbligati per la garanzia !!
    Qualunque meccanico farebbe lo stesso lavoro con meno della metà.
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    @mambo52: Inizio facendoti le mie condoglianze.
    Per quanto riguarda il tuo problema, visto che comunque hai 50 anni di esperienza al volante e, da come scrivi, non sei certo un idiota scatenato che si diverte a sgommare cuocendo la frizione, devo supporre che il pedale fosse regolato male o il cuscinetto reggispinta difettoso. Magari la frizione slittava leggermente e in 5000 Km di autostrada e tangenziale si è danneggiata.
    Oppure c'è una perdita di lubrificante e i dischi della frizione si sono unti. In ogni caso non è un difetto che possa essere addebitato ad un uso scorretto da parte tua.
    Insisterei eventualmente scrivendo alla redazione di Quattroruote se l'officina e la casa madre continuano a non ammettere un difetto di fabbrica da riparare in garanzia.
     
    A mambo52 piace questo elemento.
  10. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Grazie a tutti delle risposte.
    Il problema che la frizione non slitta assolutamente, me ne accorgerei in tante occasioni.
    Per la cronaca , molto tempo addietro, ho lavorato anche come meccanico in varie officine per circa 10 anni, qualche frizione lo cambiata anche io no? che ne dite !!
    Secondo me è lo springidisco che ha qualche molla che lavora male.
    Mi era capitato addirittura volani mal rettificati, o addirittura non rettificati !!
    Giustamente infiltrazione di olio dal paraolio del motore, ma lo escludo su macchina nuova.
    Comunque sto aspettando la risposta dal capofficina che ha scritto alla suzuki, vedremo cosa rispondono.
     
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Però se ci fossero problemi al volano penso che avresti un sacco di vibrazioni.
    Sicuramente ne sai più di me se hai una esperienza di meccanico ma mi pare una cosa plausibile che una guarnizione nuova possa perdere se montata male o se leggermente difettata. Ovvaimente se c'è una perdita direi che sia realmente minima ma sufficiente a dare problemi.
     
    A mambo52 piace questo elemento.
  12. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    Nella mia baleno è stato cambiato in garanzia il cuscinetto reggispinta della frizione in garanzia.
    Ma l'inconveniente che provocava non era lo slittamento della frizione, ma bensì la corsa irregolare del pedale della frizione: quando si premeva il pedale della frizione, quasi a corsa ultimata si fermava, e poi aumentando ulteriormente la pressione sul pedale faceva un piccolo scatto, e ultimava la sua corsa.
    Per quanto riguarda il prezzo del tagliando è in linea con quelli che ho fatto.
    Non credo che, andando da uno generico, spenderesti molto meno. A meno che si voglia utilizzare materiali di bassa qualità, ma non mi sembra il caso.
     
    A mambo52 piace questo elemento.
  13. mambo52

    mambo52

    Iscritto:
    1571848272
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    16
    Per quanto riguarda il prezzo del tagliando è in linea con quelli che ho fatto.
    Non credo che, andando da uno generico, spenderesti molto meno. A meno che si voglia utilizzare materiali di bassa qualità, ma non mi sembra il caso.


    In officine di altri meccanici, credo che il prezzo sarebbe più onesto.
    Non sarebbe il mio caso, perchè i tagliandi in tanti anni di possesso di autoveicoli e motoveicoli, a parte il periodo di garanzia, li ho sempre effettuati io.
    So perfettamente che nelle officine autorizzate il costo della mano d'opera è abbastanza alto, nel mio caso 60 euro l'ora, forse, più o meno, in linea con tutte le marche di auto .
    Ma da li a farti pagare 3 chili di olio e un filtro 110 euro, a me personalmente sembra un po caro, considerando oli e filtri delle migliori marche.
    Poi, ovviamente rispetto tutte le idee e le varie opinioni del caso.
    un caro saluto a tutti!
     
  14. Lbj

    Lbj

    Iscritto:
    1570192545
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    20
    Scusate, qualcuno ha cambiato ammortizzatori e molle posteriori e sa dirmi come si trova?
     
  15. Ele_ments

    Ele_ments

    Iscritto:
    1558254207
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    32
    Io le ho cambiate circa 20 giorni fa e mi sto trovando benissimo: auto molto più confortevole e guidabile. Senza dubbio un cambio da fare ad occhi chiusi.
     
    A troubled e mambo52 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina