ezio12 ha scritto:riporto alcuni dati utili relativi al motore diesel 2.4:
Accelerazione 0-100km/h: 8″33
Accelerazione 0-1000m: 29″07
Consumo in autostrada: 12,031 km/l
Consumo urbano: 11,018 km/l
Frenata a 100km/h: 38,700 m
Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 25?44
Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 12?36
Rumore a 130 km/h: 71,300 db
Velocità max: 224,500 km/h
Giro di pista (5861,300 m): 3?16?65
Giro di pista, velocità max: 156,900 km/h
Giro di pista, velocità med: 107,300 km/h
Giro di pista, velocità min: 52,600 km/h
possono essere confrontati con altri motori di cilindrata maggiore o minore , pero' sono dell'avviso che l'elasticità di un motore benzina non potrà mai eguagliare quello di un diesel, in quanto per disporre di una coppia di un 2.4 diesel bisogna disporre di un motore benzina di 4000 di cilindrata e oltre ; il turbo puo' aiutare ma secondo me mai avvicinare la fluidità di un diesel a qualunque regìme motore.
sono d'accordo, la fluidità, l'elasticità e la soplesse di marcia di un diesel nei lunghi viaggi è davvero notevole e credo difficilmente avvicinabile da un benzina