suiller ha scritto:
mi spiace contraddirvi ma il futuro sarà solo elettrico e con percorrenze nell'ordine di migliaia di km.
Mi spiace contraddirti, ma il futuro sara' il TELETRASPORTO!
(se proprio bisogna spararle, allora spariamole grosse! :lol: )
non sto a farvi tutto lo spiegone, non che sia un esperto in materia ma comunque qualcosa ci capisco, ebbenne sono allo studio soluzioni più moderne per le batterie
Anche io non sto a farti lo spiegone della mia teoria... ma fidati, funziona (o funzionera'!)
difatti il grosso problema non è tanto sviluppare la potenza necessaria, anzi, se andate a vedere i motori elettrici sono molto più compatti e performanti di un corrispettivo a scoppio, ma lo stoccaggio dell'elettricità
Questo e' scontato. I motori elettrici funzionano alla grande da cent'anni, e infatti i "dimostratori tecnologici" di auto elettrica oggi spacciati per "auto elettriche reali" dimostrano qualcosa che di fatto e' noto da un pezzo.
difatti il problema sono le batterie che a livello di sviluppo sono rimaste al palo, o meglio erano rimaste al palo,
Le batterie hanno subito una lenta ma inesorabile evoluzione nel corso degli anni dalla loro invenzione a oggi, e sono tutt'altro che "rimaste al palo".
E vedo anche di circostanziare questa affermazione, giusto per dare un'andamento un po' piu' credibile e costruttivo al post: una batteria AA ricaricabile NiCd di 20 anni fa aveva una capacita' di 500 mAh, pativa di effetto memoria e andava usata con il massimo scrupolo o durava pochissimo. Oggi ne esistono al NimH da 2500 mAh, non soffrono di effetto memoria e costano meno di quanto costavano quelle di allora. Le litio fanno ancora meglio.
Un miglioramento del 500 % con una riduzione di prezzo non lo chiamerei "stare fermi al palo". Per non parlare degli sviluppi delle batterie al litio.
ci sono alcune grosse industrie (ad es. LG) che stanno sperimentando batterie speciali capaci di immagazzinare a parità di volume 20-30 volte ciò che sono in grado di fare oggi...
Si', ma non siamo ancora nemmeno allo stadio di "tecnologia", siamo ancora all'indagine dei principi fisici correlati, e comunque alcune di queste "tecnologie", come i nanotubi, richiederebbero la realizzazione in assenza di gravita', anche se altre, come le lamine monomolecolari di grafite, promettono faville (come vedi anche io non sono un esperto, ma qualcosa ne so)...
quindi in soldoni se oggi si riescono ad ottenere autonomie di 100km moltiplicate anche solo per 10 e vedete che i conti tornano
ovviamente dal laboratorio alla strada magari passano altri 20 anni... 8)
Il punto e' proprio questo. Oggi la macchina elettrica
NON ESISTE
Cui i tifosi dell'auto elettrica rispondono invariabilmente "Domani pero' ci sara'". Chissa'? Tutto e' possibile, e l'auto elettrica e' persin probabile, e magari voleranno anche. Ma si sta parlando del concreto e dell'oggi, non delle fantasie piu' o meno probabili di tra vent'anni.
Nel '50 davano per scontata l'auto nucleare, pensa un po' te... :lol: