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150kg=meno di 2litri

G5

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E' il rapporto che c'è tra il potere energetico del litio e quello della benzina!
Da ciò ne deriva ancora una volta che le auto elettriche, allo stato delle cose, sono un bluff.
In più vorrei aggiungere che, anche spostando la fonte di produzione dell'energia, di fatto una Smart elettrica inquina poco meno (65g al km) della omologa a gasolio (86 gr al km).
 
mi spiace contraddirvi ma il futuro sarà solo elettrico e con percorrenze nell'ordine di migliaia di km

non sto a farvi tutto lo spiegone, non che sia un esperto in materia ma comunque qualcosa ci capisco, ebbenne sono allo studio soluzioni più moderne per le batterie

difatti il grosso problema non è tanto sviluppare la potenza necessaria, anzi, se andate a vedere i motori elettrici sono molto più compatti e performanti di un corrispettivo a scoppio, ma lo stoccaggio dell'elettricità

difatti il problema sono le batterie che a livello di sviluppo sono rimaste al palo, o meglio erano rimaste al palo, ci sono alcune grosse industrie (ad es. LG) che stanno sperimentando batterie speciali capaci di immagazzinare a parità di volume 20-30 volte ciò che sono in grado di fare oggi...

quindi in soldoni se oggi si riescono ad ottenere autonomie di 100km moltiplicate anche solo per 10 e vedete che i conti tornano

ovviamente dal laboratorio alla strada magari passano altri 20 anni... 8)
 
I conti torneranno ma se l'energia fornita da 2 kg di benzina è contenuta in 150 kg di litio hai voglia a lavorare per ridurre pesi ed aumentare capacità.
Se la matematica non è un opinione il petrolio ed i suoi derivati saranno ancora per tanti tanti anni la fonte principale. Semplice da reperire, trasportare e trasformare è la fonte di energia più disponibile e redditizia attualmente in uso. L'elettricità che dovrà essere prodotta sarà molto maggiore rispetto alla produzione attuale e voglio vedere da dove la si tirerà fuori. Alla fine, ragionando in termini di Kwh, non è che si potrà pensare di allacciarsi alla corrente e sarà tutto risolto. Resteranno i problemi di inquinamento e di dispendio di energia, senza contare la realizzazione di nuove infrastrutture.
 
suiller ha scritto:
difatti il grosso problema non è tanto sviluppare la potenza necessaria, anzi, se andate a vedere i motori elettrici sono molto più compatti e performanti di un corrispettivo a scoppio, ma lo stoccaggio dell'elettricità
questo è pacifico.

il problema è che ancora una soluzione (masse e costi) è molto ma molto di là da venire.
 
G5 ha scritto:
E' il rapporto che c'è tra il potere energetico del litio e quello della benzina!
Da ciò ne deriva ancora una volta che le auto elettriche, allo stato delle cose, sono un bluff.
In più vorrei aggiungere che, anche spostando la fonte di produzione dell'energia, di fatto una Smart elettrica inquina poco meno (65g al km) della omologa a gasolio (86 gr al km).

Gia'...
Senza contare cosa inquina estrarre litio...
Pero', a onor del vero, va detto che fin'ora la densita' di energia delle batterie ricaricabili e' andata costantemente aumentando, dunque si puo' prevedere un futuro in cui le batterie saranno un'alternativa ragionevole, in termini di capacita' energetica.
Resta il problema della ricarica.
Comunque, tutti i proclami roboanti "L'auto elettrica e' realta'" solo perche' ci sono auto propulse da motori elettrici con ottime prestazioni, sono solo colossali fregnacce. Infatti glissano tutti sul quanto "durano" queste prestazioni e, soprattutto, su quanto ci vuole a fare il pieno! :lol:
 
Toh, mi hanno monostellato un'altra volta!!! Mi piacerebbe avere uno scambio con il tizio tanto per capire che idee e dati abbia.
 
In un numero di Top Gear Clarkson ha raccontato come se si considera il well to wheel la Prius risulta molto più inquinante del Defender....
 
suiller ha scritto:
mi spiace contraddirvi ma il futuro sarà solo elettrico e con percorrenze nell'ordine di migliaia di km.
Mi spiace contraddirti, ma il futuro sara' il TELETRASPORTO!

teleport-1.bmp


(se proprio bisogna spararle, allora spariamole grosse! :lol: )

non sto a farvi tutto lo spiegone, non che sia un esperto in materia ma comunque qualcosa ci capisco, ebbenne sono allo studio soluzioni più moderne per le batterie

Anche io non sto a farti lo spiegone della mia teoria... ma fidati, funziona (o funzionera'!) :D

difatti il grosso problema non è tanto sviluppare la potenza necessaria, anzi, se andate a vedere i motori elettrici sono molto più compatti e performanti di un corrispettivo a scoppio, ma lo stoccaggio dell'elettricità

Questo e' scontato. I motori elettrici funzionano alla grande da cent'anni, e infatti i "dimostratori tecnologici" di auto elettrica oggi spacciati per "auto elettriche reali" dimostrano qualcosa che di fatto e' noto da un pezzo.

difatti il problema sono le batterie che a livello di sviluppo sono rimaste al palo, o meglio erano rimaste al palo,

Le batterie hanno subito una lenta ma inesorabile evoluzione nel corso degli anni dalla loro invenzione a oggi, e sono tutt'altro che "rimaste al palo".
E vedo anche di circostanziare questa affermazione, giusto per dare un'andamento un po' piu' credibile e costruttivo al post: una batteria AA ricaricabile NiCd di 20 anni fa aveva una capacita' di 500 mAh, pativa di effetto memoria e andava usata con il massimo scrupolo o durava pochissimo. Oggi ne esistono al NimH da 2500 mAh, non soffrono di effetto memoria e costano meno di quanto costavano quelle di allora. Le litio fanno ancora meglio.
Un miglioramento del 500 % con una riduzione di prezzo non lo chiamerei "stare fermi al palo". Per non parlare degli sviluppi delle batterie al litio.

ci sono alcune grosse industrie (ad es. LG) che stanno sperimentando batterie speciali capaci di immagazzinare a parità di volume 20-30 volte ciò che sono in grado di fare oggi...
Si', ma non siamo ancora nemmeno allo stadio di "tecnologia", siamo ancora all'indagine dei principi fisici correlati, e comunque alcune di queste "tecnologie", come i nanotubi, richiederebbero la realizzazione in assenza di gravita', anche se altre, come le lamine monomolecolari di grafite, promettono faville (come vedi anche io non sono un esperto, ma qualcosa ne so)...

quindi in soldoni se oggi si riescono ad ottenere autonomie di 100km moltiplicate anche solo per 10 e vedete che i conti tornano

ovviamente dal laboratorio alla strada magari passano altri 20 anni... 8)

Il punto e' proprio questo. Oggi la macchina elettrica NON ESISTE
Cui i tifosi dell'auto elettrica rispondono invariabilmente "Domani pero' ci sara'". Chissa'? Tutto e' possibile, e l'auto elettrica e' persin probabile, e magari voleranno anche. Ma si sta parlando del concreto e dell'oggi, non delle fantasie piu' o meno probabili di tra vent'anni.
Nel '50 davano per scontata l'auto nucleare, pensa un po' te... :lol:
 
a_gricolo ha scritto:
In un numero di Top Gear Clarkson ha raccontato come se si considera il well to wheel la Prius risulta molto più inquinante del Defender....

Anche dell'Hummer, se e' per quello... :D
Il Defender poi e' avvantaggiato, e' come le lattine di coca: tutto d'alluminio e quindi riciclabile! :D

Pero' diciamo che l'ibrido e' molto piu' vicino a essere conveniente a priori che non l'elettrico.
 
probabilmente lo stoccaggio energetico verrà migliorato, forse i nuovi condensatori e volani saranno in grado di migliorare tecnologie che erano già molto promettenti mezzo secolo addietro e non più sviluppate, forse materiali superconduttivi come ce ne sono già aiuteranno a migliorare i rendimenti, chissà anche se le fuel cell ampiamente usate in campo aerospaziale potranno avere un futuro nell'automotive...

...FORSE...

... di certo è che nessuna tecnologia sembra avere la possibilità di soppiantare l'attuale endotermico nell'immediato e nel futuro predicibile, sul futuribile si esprimono solo i maghi delle previsioni, ma citando Niels Bohr, il padre della fisica atomica:

"Fare previsioni è una cosa molto difficile, specialmente se riguardano il futuro"

P.S. Colgo l'occasione per omaggiare un altro "padre" della fisica moderna: Wilhelm Röntgen che giusto 115 anni addietro scoprì i raggi X, con l'immenso beneficio dell'uso diagnostico e terapeutico nonchè del lavoro che ci ha consentito di fare.
 
pi_greco ha scritto:
P.S. Colgo l'occasione per omaggiare un altro "padre" della fisica moderna: Wilhelm Röntgen che giusto 115 anni addietro scoprì i raggi X, con l'immenso beneficio dell'uso diagnostico e terapeutico nonchè del lavoro che ci ha consentito di fare.

apri la pagina di GOOGLE, prima di domani....
 
belpietro ha scritto:
pi_greco ha scritto:
P.S. Colgo l'occasione per omaggiare un altro "padre" della fisica moderna: Wilhelm Röntgen che giusto 115 anni addietro scoprì i raggi X, con l'immenso beneficio dell'uso diagnostico e terapeutico nonchè del lavoro che ci ha consentito di fare.

apri la pagina di GOOGLE, prima di domani....

Grazie della segnalazione, ho aprrezzato!

oggi in radioterapia abbaimo commemorato con manifesti celelbrativo, certo nessuna immagine così fantasiosa ma siamo scienza e non fantascienza e poi gli effetti spaciali costano troppo, il solito discorso sulla sanità regionale che non sto a riprendere...

grazie e a domani
 

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