Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5 DCI...a quanti km siete arrivati? problemi riscontrati?

1.5 DCI...a quanti km siete arrivati? problemi riscontrati? | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nobody79

    nobody79

    Iscritto:
    1507150702
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO : Il meccanico ha deciso per una sostituzione del motore piuttosto che alla riparazione. riassumendo ho fuso le bronzine e ho sbiellato... motore da buttare causa costi di rigenerazione impensabili rispetto al valore della macchina.

    Il motore ovviamente è stato preso in disfattura da auto incidentata con ahimè ben 160.000 KM all'attivo e aveva ancora il suo alternatore e la turbina quindi visti i km inferiori il meccanico ha deciso di lasciare tutto e mi ha riconsegnato le parti ancora funzionanti del mio vecchio motore (pompa olio, alternatore, turbina e iniettori).

    Adesso si presenta il problema di consumo eccessivo di olio. Dopo solo 2.000 km livello al minimo con accensione spia del service. Adesso dopo un rabbocco di ben 1 kg di olio dopo altri 2.000 km sono di nuovo al minimo.

    Se può aiutare vedo delle fumate bianche azzurre quando dopo tot km di guida rilassata tocco il gas in modo deciso. Non parlo del fumo del motore a freddo ovviamente.

    Grazie a chi mi saprà aiutare. Livello dell'acqua nella vaschetta normale non vedo tracce di olio. Non ho perdite sotto la macchina ho messo più volte un cartone sotto. Io ho il terrore che siano le fasce elastiche o la turbina che trafila.
     
  2. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    sono a 224.500 e con mio sommo dispiacere do via la mia Clio dopo quasi 15 anni. alla fine i problemi di elettronica sono arrivati. l'auto, random, a volte non parte, col pallino rosso sul quadro che resta acceso. poi, quando le va, riparte come se nulla fosse.
    la spesa sarebbe di centinaia di euro per sostituire la centralina. a cui si aggiungerebbero nel giro di pochi mesi: cinghia di distribuzione, batteria, pasticche freni e forse anche dischi, rumorino ant destra in appoggio (forse boccola sul viale del tramonto). considerando la frizione mai rifatta ed i problemi a circolare dentro Roma con una diesel Eu3, decisione drammatica: VW Polo TGI: come si dice ora... niente kritike solo komplimenti :emoji_grin:
    scartata la clio tce gpl: motore ancora più piccolo, abitabilità e bagagliaio nettamente inferiori, la sw non disponibile col gpl.
    avevo preso in considerazione la 500L T-gpl 1.4 120cv, ma il prezzo era assai superiore
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
    A corra1965 piace questo elemento.
  3. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Credo che sia un'ottima scelta!
     
    A mafalda piace questo elemento.
  4. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    speriamo dai
     
  5. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Anch'io l'ho guardata la Polo a metano e mi è piaciuta molto.
    La linea forse non sarà da strapparsi i capelli, ma nell'insieme credo che la VW abbia centrato l'obiettivo.. Pienamente
    Per ora dovrò continuare a rabboccare d'olio la mia Clio ma sarebbe bella una tua piccola recensione sulla Polo, quando l'avrai
     
  6. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Io quando ho visto la polo mi sono reso conto di quanto sia piccola dentro la Clio IV. prova empirica: regolo il sedile guida e poi mi siedo dietro. con la Clio II tocco il sedile con le ginocchia, con la IV lo sfioro, con la Polo tra ginocchia e sedile ci sta tutta la mia mano.
    anche il bagagliaio è più grande.
    le linee più sinuose si pagano dentro.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
    A corra1965 piace questo elemento.
  7. nobody79

    nobody79

    Iscritto:
    1507150702
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Mafalda anche io mi sono trovato a circa 250.000 km con la Clio a dover decidere se tenerla o meno. Il mio consiglio è quello di sostituirla e ti spiego il motivo.

    ELETTRONICA : Il problema che non legge la chiave e resta accesa la spia rossa è una piaga che affligge le Clio 2 e solo per la versione a benzina sapevo si poteva escludere invece per le diesel ahimè non ci sono soluzioni economiche. Il cambio centralina con una nuova ha una spesa che supera il valore stesso della macchina quindi non vale la pena. Mettere una centralina comprata da una disfattura su internet? trattandosi di un componente prezioso della macchina non me la sentirei ad usare un pezzo di recupero senza nemmeno sapere se risolverà il problema. A mio suocero per esempio (clio 1.5dci 2003) dopo il problema della chiave hanno iniziato a non aprirsi bauliera e portiere sempre per la centralina.

    MOTORE : Il motore a quel chilometraggio è cotto e anche se la macchina va ancora benissimo non vuol dire che non ci siano parti usurate. Leggendo in rete è davvero raro trovare motori K9K con alle spalle più di 250.000 km e anzi spesso auto con quei km negli annunci hanno avuto o hanno problemi al motore. Molto dipende dalla manutenzione e dal tipo di guida ma ciò non rende il nostro motore immune dagli anni di servizio.

    Io per motivi economici ho optato per tagliando distribuzione e cambio gomme ma sfortunatamente ho rotto il motore dopo 200 km e per continuare ad usarla sono stato costretto a cambiare il motore con uno preso dalla disfattura che ha molta sete di olio.. sono al "finché va la tengo" e spererei almeno di poter consumare le gomme ancora immacolate quindi di farci altri 40/50 mila km per ammortizzare i costi tra mega tagliando e cambio motore.

    Cambia auto! Ci sono troppe incognite e il fatto che è diesel euro 3 a Roma... Per quanto riguarda la prossima macchina se deciderai di prendere una macchina ecologica metano o gpl ti consiglio di fare sempre un pieno di benzina ogni 6 pieni di gpl per esempio e soprattutto rispetto alla Clio la polo tgi richiede Tagliando ogni 30.000 km e cambio olio ogni 15.000 km (fonte libretto casa madre).
     
  8. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    ...infatti, seppur con molto dispiacere, ho preso l'auto nuova
     
  9. Michelangelo78

    Michelangelo78

    Iscritto:
    1515315855
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno...non per scoraggiare nessuno ma 3.800km.
    Ho acquistato una Captur 90dci hipnotic parigi style NUOVA per mia moglie con grande entusiasmo e soddisfazione ad ottobre 2016.
    A fine maggio 2017 si accende spia anti-inquinamento ed al 1°giugno la ri-porto in concessionaria con 3.800km all'attivo (pochissimi)
    per un controllo, non mi fanno sapere niente per 10giorni, dopodiché mi dicono che devono sostituire la valvola EGR passano altri 10 giorni e niente notizie.
    Dopo un mese di silenzi e negazioni mi reco in concessionario per chiedere spiegazioni al che si presenta il capo-officina che mi comunica che il motore deve essere sostituito ma non verrà fatto in garanzia perché Renault Italia non ha autorizzato la riparazione/sostituzione. Da allora la macchina è ancora ferma in officina ed ovviamente siamo in causa.
     
  10. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Io ho un 1.5 dci 110 Renault con quasi 220000 km sul groppone interamente originale. Solo manutenzione e qualche verifica extra visti i km. Ho abbandonato l'idea di trattare con le officine Renault ma quanto leggo mi sembra incredibile. Possibile che non ci sia una dichiarazione precisa sul perché questo motore vada sostituito non in garanzia? Ok che Renault in termini di assistenza non mi soddisfa ma qui siamo un po' oltre il limite. Facci sapere come si conclude la vicenda.
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  11. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Scusa ma c'è qualcosa che non torna
    La macchina è nuova immatricolata ottobre 2016.
    Adesso siamo a gennaio 2018
    Poco che abbia di garanzia, ci sono 2 (due) anni di garanzia contrattuale
    Questo è il minimo... Fino a ottobre 2018 la macchina è garantita
    Poi con addirittura 3800km... che poi non vorrebbe dire niente perché la garanzia copre km illimitati

    Quindi mi sfugge qualcosa o c'è qualche particolare che non hai riportato, perché una storia così non sta ne in cielo né in terra
     
  12. Michelangelo78

    Michelangelo78

    Iscritto:
    1515315855
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Caro Corra, hai ragione di cose che non tornano ce ne sono tante e tra le quali al momento purtroppo anche i miei conti!!!
    Cmq ti assicuro che questo è quanto ovvero un'auto nuova con 3800 (tremilaottocento) km che a seguito di una spia antinquinamento accesa dicono che debba sostituire il motore e non in garanzia.
    Ti assicuro che c'è completo oscurantismo sulla cosa e che la casa madre non si è mai fatta sentire nonostante che pare abbiano anche periziato l'auto (in mia assenza, senza avvisarmi ed a mia insaputa).
    Ovviamente c'è una causa in corso.
     
  13. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Fagli la peggiore pubblicità che puoi
    Scrivo l'articolo a Quattroruote e Al Volante
    Ci vuole poco e le case automobilistiche non gradiscono di essere messe in piazza, quando sbagliano clamorosamente, come direi, in questo caso

    Scrivi la cosa anche su Facebook
    Ci vanno a guardare e la notizia si propaga velocemente

    Guarda se hanno la pagina Facebook di Renault Italia o ancora meglio dei "signori" Renault Francia e riversa tutto quello che devi dire
     
  14. Michelangelo78

    Michelangelo78

    Iscritto:
    1515315855
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille Corra lo farò e speriamo bene

    :emoji_fingers_crossed:
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  15. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Michelangelo la storia che racconti è a dir poco allucinante! facci sapere.
    tornando alla mia clio, alla sua ultima settimana di vita, l'aggiornamento della manutenzione in 15 anni e 224.500 km è:
    n. 1 alternatore € 450
    n.1 problema al clima (non ricordo esattamente cosa gli fosse preso) € 700 circa (metà di manodopera)
    coppia di ammortizzatori anteriori e relative boccole (?? € non mi ricordo)
    coppia di cuscinetti gomme anteriori (?? € non ricordo la spesa, non molto comunque)
    n.1 candeletta € 80
    n.2 batterie
    n.1 relais € 35
    coppia di dischi anteriori
    problema alla centralina (non riparato)
    ...insomma, no male dai!
     
    A corra1965 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina