GenLee ha scritto:
Scusate ma quanto vende in totale la Punto e quanto la 208?
Di quanto è stata tagliata la produzione della Punto?
Avete numeri per afferamare che una delle due è la teoria giusta?
Mah.... :?
Il discorso è più semplice di quello che si pensi. Quando si mette in commercio un nuovo modello, i costi di progettazione sono enormi, e spesso vengono ammortizzati in vari anni. A volte i primi tre anni, a fronte di buone vendite, servono per recuperare i costi. Dal quel momento in poi si inizia a guadagnare.
La Punto, anche se ha calato le sue vendite, ha ammortizzato da tempo i costi, e le vendite producono comunque profitto.
Il dato del calo di produzione addirittura del 33% della Peugeout 208 da ragione in pieno a Marchionne: questo vuol dire che per ammortizzare i costi della 208 i tempi si prolungano, e i profitti?...Quando si fanno, a vettura ormai vicino alla pensione?
Non bisogna mai dimenticarsi che l'industria automobilistica, come tutte le industrie, servono per fare profitti.
Non vince chi vende di più (questo valido più che altro per gli utenti di questo forum), ma vince chi fa più profitto, o di questi tempi...chi fa meno perdite!
Sfornare nuovi modelli adesso (almeno che non sei tedesco) vuol dire azzardare.
L'ideale per sfornare la nuova Punto? Quando sarà finita la crisi.
Non bisogna fare "l'arte per armette" (l'arte per rimetterci...).