se vuoi vendere nel mondo devi fare le macchine per il mondo....Ford e GM è da una vita che progettano e producono le macchine secondo i gusti dei mercati più ricchi ma anche Mercedes,BMW,Ferrari o Maserati! Nessuno basa un prodotto secondo i gusti di un quartiere se lo vuole vendere in tutto il mondo. La Ford Mondeo è stata la prima worldcar della Ford e non è stata pensata per il mercato europeo ma per quello americano,tant'è che la Mondeo è stata sempre una macchina più grossa della concorrenza europea. La Fiat Palio-Linea-Siena altra worldcar Fiat pensata per il mercato sudamericano e venduta in tutto il mondo mentre in europa non ci sogneremo mai di girare su una Siena! Mettiamoci in testa che chi vuole andare avanti deve progettare worldcar e non più usare un nome per vetture totalmente diverse in base ai mercati....non funziona! L'Opel Insignia così come l'Astra nascono in america per l'america,ma le vendono in europa con qualche particolare cambiato e a marchio Opel,uguale Ford Focus e nuova Mondeo. Niente di diverso per le Mercedes,Audi e BMW....di tutta la gamma di queste premium ci sono 2 massimo 3 vetture adatte al mercato di casa mentre il resto (dal seg.E a tutti i suv) nascono per essere venduti in usa secondo i gusti degli americani. Un carroarmato sportivo da 450cv e diesel BMW? ma chi lo avrebbe mai detto che l'aspirazione della BMW sarebbe stata di fare carriarmati sportivi alti 30cm da terra? Non è che la ferrari sia tanto meglio! 458 Italia ok,ma la FF? una Ferrari station wagon 4x4??? e questi sono i gusti degli italiani? o hanno pensato ad una macchina da vendere in arabia saudita? E la california? ma baby ferrari? E la Fiat di conseguenza comincia ad adottare la stessa strategia....prima di tutte è nata la Dart che sarà prodotta e venduta in cina come Fiat Viaggio....prendiamo come riferimento questa macchina e aspettiamoci tutte le altre macchine così.