Nello scenario che vivi attualmente, non dovresti prendere un'elettrica.è chiaro che nell'esercizio ho fatto delle assunzioni: le ho anche dichiarate.
L'esercizio è riferito a che cosa farei io nelle mie condizioni (impossibilità di caricare a casa, dove mangio dal lunedì al venerdì non c'è ricarica - e se ci fosse non avrei la garanzia di averla a disposizione - e gli acquisti li faccio in funzione di dove voglio farli e non di dove c'è una colonnina).
Questo ad oggi, poi magari tra vent'anni andrò in pensione, farò meno sport e la mezz'ora per la ricarica la prenderò come manna caduta dal cielo per aiutarmi a far passare il tempo.
Fra due-tre anni dovrò cambiare auto, facilmente sarà un mezzo aziendale e dovrò decidere quanto farmi male barcamenandomi tra tassazione sul fringe benefit da un lato e investimento di un paio di giorni l'anno per le ricariche dall'altro lato.
Mi piaceva quindi l'idea di provare a mettere in fila due numeri e non basarmi sulle sensazioni.
Poi da qui a 3 anni magari avrai una colonnina comoda vicino a casa o vicino al lavoro.
Su auto aziendali spero cambino la regola, noi adesso abbiamo una PHEV (aziendale fringe benefit) perchè gode di vantaggi fiscali evidenti rispetto a gasolio/full-hybrid e quindi è diventata di fatto scelta unica un po' per tutti (a meno di non volersi far trattenere altri 100/150€ al mese per avere un'auto a benzina o a gasolio), però è una stortura che mi auguro rivedano quanto prima, almeno includendo le full hybrid o rendendole meno penalizzate, se non si ricarica mai una PHEV consuma più di una full hybrid, magari non di molto, ma cmq consuma di più.