Qui rispondo a SUB3.0: di certo, il gettito IVA in questi mesi è aumentato di (almeno) 689 milioni, perché questi soldi sono stati utilizzati per il meccanismo delle accise mobili. Se poi l'extragettito sia un po' superiore non saprei dirlo, ad intuito direi che le cifre sono queste oppure leggermente superiori, altrimenti il governo si sarebbe spinto oltre con il taglio
ok, io speravo che qualcuno avesse dei dati o sapesse dove reperli, possibilmente chiari e semplici che li possa capire chiunque (io sono chiunque).
a mente, senza voler entrare nei dettagli, mi sono detto che nella prima metà del 2026 c'è stata una vera impennata dei prezzi (e anche il "trasferimento" dei 4,5c di accise da benzina a gasolio, che al netto di tutto avevo trovato che un certo incremento di entrate lo aveva prodotto), quindi SPANNOMETRICAMENTE se il gettito iva si attestava nel 25 sui 10-11 miliardi, con l'incremento del prezzo si sarebbe potuto aggiungere (ricordo che ho scritto in maiuscolo "spannometricamente"!) un aumento medio nei primi 6 mesi di circa il 20% che farebbe oltre un miliardo di iva in più incassata.
quindi se ammettiamo che il governo non sapesse in anticipo cosa sarebbe successo, per "merito" degli aumenti sconsiderati potrebbe aver avuto un extragettito che compenserebbe (in meno? in pari?, in più? Era la domanda...) il mancato incasso dovuto al taglio delle accise.
Leggevo ieri sera che per queste ultime proroghe l'accisa mobile di agosto è sufficiente e copre il costo...
Quindi, lasciando da parte un attimo i fin troppo ripetuti discorsi che se c'è un taglio si incassa meno (la mia bimba di 6 anni non sa cosè l'iva e le accise ma questo lo capisce benissimo!), così come che abbiamo un enorme debito (e che razzo c'entra? allora aumentiamo tutte le tasse che sono poche, no? è semplicissimo, cosa ci vuole?

), siccome lo stato non è un'azienda con fini di lucro non sarebbe una cosa sbagliata rinunciare ad un'entrata imprevista in più piovuta dalle nuvole per contenere un aumento considerevole di costo, sempre imprevisto, per i cittadini...soprattutto per quelli che non possono farne a meno dicio io, quelli che ci girano per ferie o divertimento con l'auto lo farebbero comunque...e questa è l'unica "pecca" che trovo nel provvedimento emergenziale: non arriva dove servirebbe ma ne usufruiscono tutti, anche chi non ne avrebbe bisogno o potrebbe rinunciare senza problemi.
tra l'altro, giusto per parlare, nell'ultimo periodo lo stato mica sta incassando più iva solo dai carburanti, visto gli aumenti generalizzati su praticamente TUTTO...!
chi fa certi discorsi ci pensa a questo e a chi magari ha solo uno stipendio di 1500 euro?
secondo me no, sarà perchè non ha lo stipendio di cui sopra, oppure campa di rendita...altro non mi viene