<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Pressione gomme Aygo x Hybrid | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Pressione gomme Aygo x Hybrid

Sono quelli i valori corretti e non le stupidaggini che ha detto il sedicente meccanico; se ti sembra troppo "secca" la risposta sulle buche (dato che sono valori pensati principalmente per le omologazioni di consumi ed emissioni) puoi ridurre la pressione di 0,2 bar e vedere come va. A livello di comportamento stradale non succede nulla.
Non succede nulla se guidi normalmente a parte un incremento dei consumi di gomma e carburante. Se ti trovi a dover compiere manovre improvvise, magari ad auto carica, potresti anche aver sorpresine non proprio piacevoli.
 
Non succede nulla se guidi normalmente a parte un incremento dei consumi di gomma e carburante. Se ti trovi a dover compiere manovre improvvise, magari ad auto carica, potresti anche aver sorpresine non proprio piacevoli.
A pieno carico concordo sia sempre meglio implementare. Ma non ricordo dove l'avevo letto (mi pare si parlava di Passat) dove dalla versione Euro 5 alla Euro 6 (o dalla 6 alla 6b) della stessa macchina, quindi identica come comportamento su strada, pesi, eccetera, veniva incrementata a libretto la pressione per meri fini omologativi. Se ho tempo cerco la cosa. Il risultato cambia tantissimo come percorrenze.
 
Il concetto è quello della zampa del gatto che, quando scivola, oltre ad estrarre le unghie allarga istintivamente i polpastrelli per aumentare l'area di contatto. Una gomma un pò sgonfia in frenata si schiaccia ed aumenta pur di poco la sua impronta, quindi gli spazi si possono ridurre: inoltre, ma questo vale per gomme parecchio sgonfie, il principio si applica anche ai fondi morbidi come neve fresca o sabbia quando è il semplice peso del veicolo a schiacciare il pneumatico, ma direi che si tratti di condizioni abbastanza limite. Per quanto riguarda le condizioni normali, quindi asfalto liscio o sconnesso, la regola dovrebbe esser quella di viaggiare il più possibile vicini alla pressione prescritta (che è valutata in sede di progetto) e, nel caso ci si distacchi da quei valori, lo si faccia eventualmente sovragonfiando di qualche decimo di bar, condizione peraltro spesso prevista proprio dai manuali in caso di marcia autostradale e/o a pieno carico. Sovragonfiando si rischia meno il surriscaldamento della gomma, il detallonamento e, comunque, la spalla del pneumatico si deforma di meno sia in frenata che quando si sterza soprattutto bruscamente.
C'è da dire anche un'altra cosa: cerchi grandi con gomme di sezione molto ribassata lasciano alle gomme un compito sempre più gravoso per garantire un buon comportamento stradale, soprattutto in mezzi con schemi sospensivi semplici: è un motivo in più per non discostarsi eccessivamente dai parametri di fabbrica.
 
Buongiorno a tutti, e scusate se l’argomento è già stato trattato, sono da poco proprietario di una Toyota Aygo X Hybrid e da qualche giorno mi sto arrovellando su un piccolo dilemma… apparentemente banale ma per me quasi “esistenziale”: la pressione dei pneumatici.

Sul libretto non sono riuscito a trovare indicazioni chiare, mentre sulla targhetta nella portiera leggo valori che mi hanno lasciato un po’ perplesso: 2.8 bar all’anteriore e 2.2 al posteriore.

Per cercare di fare chiarezza mi sono rivolto anche a un meccanico Toyota, che invece mi ha consigliato 2.5 davanti e 2.4 dietro. Su internet non riesco a trovare una risposta univoca o davvero specifica per questo modello.

Mi affido quindi a voi: c’è qualcuno che ha la stessa auto e ha già “sviscerato” la questione arrivando a una soluzione definitiva e condivisa?

Grazie.
Che dimensione di gomme monta ?
 
Back
Alto