E chi ha pensato ad una offesa, io ti ho risposto che ho una visione diversa, ovvero caspisco il tuo ragionamento ma non lo condivido.
Anche la mia non è una offesa.
, tu sei stato bravissimo a mostrare come funziona il mondo EV oggi. Con tutti i suoi problemi che lo rendono mezzo acerbo, per esempio in un nucleo familiare di 3 4 persone che abita in condominio.
E ce ne sono tante in citta'. Come ce ne sono tante con 2 auto in famiglia e 3 patenti per dire. Anche in questo caso dovendo ricaricare in citta' senza box sarebbe estremamente scomodo.
Qui una divergenza, è l'ifrastruttura che ha un problema non la tecnologia. E come se dicessi che l'auto a metano è acerba perchè c'è un distributore ogni 300 km... Il che non è vero.
Porta i distributori a uno ogni 10 km e vedi che la stessa identica tecnologia da acerba diventa matura.
Altresi l'elettrico, aumenta le opportunità a carica lenta e vedrai che anche in città ricaricare di notte diventarà molto più facile.
Una tecnologia del genere puo' affiancarsi a quella termica non puo' sostituirla.
Facciamo qualche calcolo, in Italia ci sono 38 milioni di auto private, 1,5 milioni sono le nuove ogni hanno di cui si devono togliere le aziendali. Ammettiamo che il trend del nuovo rimanga stabile. Anche se domani mattina ti svegliassi con l'obbligo di comprare una elettrica sul nuovo ci vorrebbero almeno 25 anni a sostituire l'intero parco circolante, ma si parte tra 9.
In Norvegia dove sono 4 gatti e da anni che vendono una percentuale altissima di elettriche hanno sotituito ad oggi solo il 30% del circolante.
In 30 e rotti anni fanno in tempo ad arrivare gli alieni...
e' semplicemente inadeguata a sostituire la termica con le stesse comodita' e fruizione.
Qui abbiamo altra divergenza, comodità. Cosa vuol dire comodità ?
Comodità : "è la
qualità di ciò che offre agio, benessere fisico o praticità."
Attenzione, la qualità, non tutto cio che indistintamente offre agio.
Racconto giusto giusto questa piccola storia perchè ne sono venuto a conescenza di recente ma che non ho ancora avuto occasione di raccontare.
Un giorno mi si presenta un mio vecchio, di conoscenza non come età, rappresentante con una Model Y nuova fiammante, targata HD, e se non ho sbagliato a vedere una Long Range.
Lui fino ad ora indistintamente Bmw, Mercedes e Audi diesel, ma non sa che io ho una elettrica l'ho da tempo. Prendo la palla al balzo e gli chiedo con faccia da pesce lesso e con lieve retrogusto da termico inorridito : hai comprato una elettrica !? Lui candidamente mi spiega che anche i suoi colleghi si sono meravigliati della scelta e mi racconta la storia.
E' stata una voglia di cambiamento e curiosità ma nello stesso tempo in buona parte ragionata.
Da qualche anno a questa parte notava crescere costantemente il numero di colonnine e opportunità di ricarica nei suoi giri sia in autostrada sia ne luoghi che frequantava spesso.
Poi mi racconta la "vità" precedente, con la storia che con un pieno fai 700-800 km di fila si ritrovava a fare giri lunghi per fare più clienti, e a volte mangiare una cosa al volo, ma il problema nasceva alla sera casa.
Bada ai figli, bada alla moglie, bada a questo e a quello si ritrovava fino a mezzanotte impegnato a organizzare e a sistemare tutto quello che aveva raccolto durante il giorno e sue testuali parole : " i giorni, le settimane, i mesi passavano, senza aver goduto nulla." e continua con "si... ti puoi dare delle regole ma poi se puoi e ne hai opportunità... lo fai..." come dire che la comodità poi se non stai attento diventa alienante.
Ora ha riprogrammato tutti i suoi giri, ricarica in media una volta al giorno alle DC o appena prima di tornare a casa o quando ha opportunità durante il pranzo o tra un cliente e l'altro sfruttando ll tempo della ricarica per riordinare tutto e programmare il giorno successivo.
Dice : "oltre ad essere meno stressato, complice anche il tipo di auto a casa ho tempo di fare quello che voglio". Si, ammette che qualche volta non è andato tutto liscio e qualche bestemmia l'ha tirata ma e solo una questione di affinamento.
La mia comodità è un'altra ed è nota, per altri un'altra ancora.
Questo ti permette di fare l'elettrico, di gestire, impiegare e riorganizzare il tuo tempo in modi differenti cuciti addosso come un vestito su misura.