Immagino abbiano considerato il costo di ricarica più alto possibile
Ho visto il pezzo dell'assenblea in questione e sulla slide sotto c'era scritto consumi secondo i dati Wltp.
Bene facendo i conti sul prezzo medio nazionale di oggi, visto che è una assemblea dell'unione dei raffinatori, la benzina viaggia a 1,859 euro, e il gasolio a 1,97 euro.
Quindi hanno calcolato per l'auto a benzina un Wltp di 18 km/litro e 20 Km/litro per quella a gasolio.
Prendiamo la mia ID.4, ha un Wltp di 0,150 kwh/km ma nella realtà consuma 0,163 kwh/km che tradotto sono 6,66 km per kwh e 6,13 km per kwh.
Utilizzando i dati Wltp con 100 euro salta fuori che hanno calcolato il costo di 1,1 euro al kwh, mentre utilizzando il consumo reale dell'ID.4 salta fuori sempre con 100 euro il costo di 1 euro/kwh.
Tra tutte le varie app ho fatto il costo medio di 1 kwh alle DC utilizzando tariffe piene senza sconti o promozioni, il risultato è di 0,68 euro/kwh.
Ricalcolando il tutto, con 100 euro a cilco Wltp di 0,150 kwh/km saltono fuori che si percorrono 980 km mentre 901 con il consumo reale dell'ID.4
Se invece si ricarica alla sera sempre in DC la tariffa scende a 0,55 euro/kwh con cui si percorrono con 100 euro 1212 km a ciclo wltp e 1115 km con l'ID.4
Peccato però che il sig. Murano si dimentica di precisare, quando parla della capillarità dei distributori, che un distributore appunto non può essere piazzato in casa dei guidatori di una termica, mentre di un elettrico si... la Wallbox...
Dato che la maggior parte di chi ha una elettrica ricarica a casa, anche se nuove ricerche dicono il contrario, utilizzando la tariffa media nazionle di 0,35 euro al kwh con 100 euro la "nostra" macchinetta elettrica percorre a ciclo Wltp 1900 km e 1748 km la ID.4
Devo dire che il sig. Muarno ha driblato alla grande questo particolare, come il fatto di prendere prezzi al kwh fuori scala che non rispettano il valore di mercato. Che dire... bravo...