Di recente ho forato uno pneumatico nel punto centrale del battistrada, ho montato la ruota di scorta, poi sono andato dal gommista più vicino perchè non mi andava di farmi la strada senza una 5^ ruota (di questi tempi sto forando troppe volte!). Il gommista l'ha riparato subito smontandolo dal cerchio ed usando una toppa interna e del mastice, poi l'ha rimontato sul cerchio e l'ha messo nel bagagliaio invece che montarlo al posto della ruota di scorta perchè gli avevo detto che ero in ritardo per l'appuntamento cui mi stavo recando.
Mi sono accorto solo successivamente che non aveva eseguito l'equilibratura. Ancora cammino con la ruota di scorta e quel pneumatico riparato si trova nel bagagliaio. Prima di rimontarlo, vorrei sapere se è necessario portarlo da un gommista per eseguirne l'equilibratura. Più in generale vorrei capire in quali circostanze è necessario fare l'equilibratura della ruota pur mantenendo lo stesso pneumatico.
Mi sono accorto solo successivamente che non aveva eseguito l'equilibratura. Ancora cammino con la ruota di scorta e quel pneumatico riparato si trova nel bagagliaio. Prima di rimontarlo, vorrei sapere se è necessario portarlo da un gommista per eseguirne l'equilibratura. Più in generale vorrei capire in quali circostanze è necessario fare l'equilibratura della ruota pur mantenendo lo stesso pneumatico.