Ogni volta che faccio un viaggio, già mi rompe avere i 650-700 km autostradali invece dei 900 delle auto precedenti, causa il serbatoio piccolo della C-HR. 
40 litriOgni volta che faccio un viaggio, già mi rompe avere i 650-700 km autostradali invece dei 900 delle auto precedenti, causa il serbatoio piccolo della C-HR.![]()
In realtà puoi caricare a “tappo” anche una elettrica, la differenza sta quanto tempo passa prima di usarla.40 litri
Perlomeno, a differenza delle BEV, che normalmente vanno caricate non sopra l'80% per preservare la batteria, una HEV si può rifornire "a tappo" senza problemi
La mia era solo una precisazione.È un altro limite delle BEV
Se faccio il pieno di gasolio, posso partire dopo una settimana senza rovinare il motore e men che meno il serbatoio
Non intendo certo dissuadere gli elettro-entusiasti
Un altra conferma, di cui non avevo bisogno, che la tecnologia delle batterie è un ottimo metodo per risolvere problemi che senza le batterie non c'erano.È stato stimato che con carica al 100 è consigliabile partire entro le 10 ore successive.
Ripeto è consigliabile, ma non è che se non lo fai scoppia tutto.Un altra conferma, di cui non avevo bisogno, che la tecnologia delle batterie è un ottimo metodo per risolvere problemi che senza le batterie non c'erano.
Anche la mia...La mia era solo una precisazione.
40 litri
Perlomeno, a differenza delle BEV, che normalmente vanno caricate non sopra l'80% per preservare la batteria, una HEV si può rifornire "a tappo" senza problemi
Il resto delle considerazioni è condivisibile e razionale, incluso il costo dell'auto (penso che al netto di promo Toyota la versione elettrica di CHR costi comunque un pochino di più di quella ibrida).Mi capita di fare il pieno quando restano 2 "tacche" dell'indicatore del serbatoio. Comunque sotto il 20% consigliato per le BEV. Nessun problema.
Effettivamente con clima caldo, se posso, rifornisco più di frequente in modo da non rischiare il surriscaldamento della pompa gasolio
Per ora niente C-HR, né HRV, tengo la Mini Cooper D con serbatoio 44 litri, percorrenza media tra 22 e 25 km/litro, autonomia...stellare
Gasolio a Legnago 1,889 €/litro, benzina 1,859 €/litro. Costa ancora (marginalmente) meno viaggiare con un diesel. Decisamente meno rispetto ad una BEV caricata...fuori casa
Per la ricarica... domestica, pagherei (teoricamente) 0,0984 €/kWh + oneri di sistema, accise, IVA ecc..., ma -per un corretto confronto con il gasolio- occorre aggiungere le "perdite di rete" 10% e la "dispersione" 15,88% (dato fornito da ZeroCilindri, che ringrazio)
Per ora, a prescindere dai limiti logistici delle BEV, a mio avviso non conviene (da un punto di vista meramente monetario) spendere 40 k € per la C-HR+
Io il kWh considerando tutto escluso canone Rai, ovvero costo delle bollette di un anno solare diviso per i kWh consumati sono in una posizione ancora favorevole a 25 centesimi virgola qualcosa.marzo scorso consumati 128 kWh, spesi circa 50 euro (+ 9 euro TV)
Quindi 0,39 euro kWh (comprese perdite di rete, esclusa la "dispersione" 15,88%)
Se ho ben capito, la dispersione è inferiore caricando (a caro prezzo) alle colonnine, 15,88% con ricarica domestica (dove il kWh costa meno)
La convenienza economica di una BEV (tralasciando i limiti logistici) ovviamente si...ribalta comprandola a prezzo stracciato da un elettro-deluso
In realtà non c'è una distinzione colonnina/casa ma è legato ai kW di potenza, a 2/2,5 kW la dispersione è molto maggiore che a 5/6 kW, per questo (oltre che per la capacità di ricaricare più velocemente la batteria in ore notturne) si suggerisce di mettere wallbox "smart" con gestione del carico dinamica e contatore portato a 6 kW (così da averne quantomeno tra i 4 e i 5 utilizzabili di notte).marzo scorso consumati 128 kWh, spesi circa 50 euro (+ 9 euro TV)
Quindi 0,39 euro kWh (comprese perdite di rete, esclusa la "dispersione" 15,88%)
Se ho ben capito, la dispersione è inferiore caricando (a caro prezzo) alle colonnine, 15,88% con ricarica domestica (dove il kWh costa meno)
Secondo me stai facendo un piccolo errore di valutazione. Le tue ricariche AC vengono fatte a 32 Ampere mentre quelle casalinghe sono a 16 Ampere..Sulle perdite io però ti direi di non spaventarti perché il caso di Zero cilindri è probabilmente dovuto a una scarsa efficienza in questo parametro della sua VW ma è anche dovuto al fatto che carica a 2 kW (quanto più carichi lentamente, tanto più disperdi (a titolo di confronto, io su 38 ricariche in un anno in ogni condizione di temperatura, stagione e "condizionamento" batteria" con una potenza media di ricarica di 6 kW sono a 1/3 esatto di dispersione, ossia il 5%).
Zizzo72 - 1 ora fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa