<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Avviso batteria scarica CHR 2024 dopo 27000 km | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Avviso batteria scarica CHR 2024 dopo 27000 km

Solo per modelli ibridi o anche per i motori benzina?
lo studio dell'ADAC su Toyota non divide tra auto ibride e termiche.
Se vedi i dati pero' su Yaris si puo' estrapolare che con l'uscita della motorizzazione 1.000 i casi sono aumentati invece che diminuire o rimanere stabili.
Vale a dire che man mano che la produzione dai primi mesi 2023 e' diventata tutta full hybrid i casi
sono aumentati. Conferma per l'ennesima volta indirettamente che e' un problema al 99% delle full hybrid.
Toyota Aygo X e Yaris motorizzate con il 1.000 non hanno questi problemi.
Sara' interessante quando l'ADAC mettera' nelle statistiche anche l'Aygo X 1.000 allora li' avremo
la prova definitiva.
Su facebook nei gruppi di Aygo X e Yaris con il motore 1.000 ancora non e' pervenuta segnalazione di morte prematura della batteria12v.
 
Quando una batteria va in corto non ti avvisa anche se hai fatto un controllo due giorni prima , il segnale è quello che hai scritto che nonostante un viaggio di più di unora non si è caricata , che poi le auto ful hybrid montino batterie appena sufficienti è vero siccome non serve grande potenza in Ampere perchè devono accendere solo l'elettronica, ma molti aggeggi nelle auto moderne rimangono sempre collegati come il satellite il transponder dei telecomandi ed altro , se l'auto rimane ferma qualche giorno con batteria 12 v così poco generosa si scarica in fretta , se aggiungiamo che se queste scariche sono frequenti per poco utilizzo ecco che la batteria va inesorabilmente in solfatazione e riduce ancora la sua capacità e la durata. Uno dei lati negativi di queste auto e sembra non vogliano mettere rimedio, ad esempio nella yaris l'alloggio è talmente risicato che una batteria di dieci A in più non ci sta. solo la sua da 35 A
Questo è vero solo in parte perchè a parità di dimensione la MUTLU originale fa 35Ah 246Amps, ma le YUASA arrivano anche a 45Ah 440Amps.

Infatti io avevo i noti problemi sulla YARIS hybrid my2022 che si sono risolti da quando ho sostituito la MUTLU originale con la YUASA.
 
si.
Secondo me il problema e' che con il dimensionamento della batteria 12v hanno avuto il braccino corto e ci hanno rimesso la reputazione.
La batteria 12v della 1.000 e' diversa da quella della ibrida.
Qualcosa hanno sbagliato.

Il problema delle batterie che si scaricano lasciando l'auto ferma riguarda la maggior parte delle vetture più recenti, a causa della presenza dei servizi connessi e di tanta elettronica che non è più sotto chiave. E' più evidente nelle vetture ibride o EV dato che non dovendo alimentare il motorino di avviamento, le batterie 12V sono solitamente più piccole e meno capaci, per ridurre ingombri e pesi.
Poi se vogliamo discutere sulla qualità delle batterie montate in fabbrica, è un altro discorso.
 
si.
Secondo me il problema e' che con il dimensionamento della batteria 12v hanno avuto il braccino corto e ci hanno rimesso la reputazione.
La batteria 12v della 1.000 e' diversa da quella della ibrida.
Qualcosa hanno sbagliato.
In qualche modo l'hanno spiegato quale sia il problema.
Volevano omologare con certi valori e per quelli serviva quella batteria che è idonea all'uso considerando un uso costante del veicolo ma che invece ha mostrato limiti con l'utilizzo saltuario. Il problema credo sia stata l'analisi d'uso dei clienti.
 
In qualche modo l'hanno spiegato quale sia il problema.
Volevano omologare con certi valori e per quelli serviva quella batteria che è idonea all'uso considerando un uso costante del veicolo ma che invece ha mostrato limiti con l'utilizzo saltuario. Il problema credo sia stata l'analisi d'uso dei clienti.

Infatti penso che abbiano sottovalutato il consumo dei servizi connessi.
Se confrontiamo la capacità della batteria della Yaris HSD versione 3 e 4, non cambia ( per quanto si sia passati da una più costosa AGM ad una Ca-Ca ad acido libero, si parla sempredi circa 35Ah ) ma in genere sulla terza serie chi resta a piedi ha una batteria con 6/7 anni sul groppone. La differenza più evidente è l'assenza di servizi connessi sulla terza serie, dove ad auto chiusa restano attivi giusto il ricevitore del telecomando e dell'apertura keyless ove presente.

Non penso che chi ha comprato una Yaris 3 serie la usa tutti i giorni e chi ha comprato la versione attuale la usa solo nel WE.
 
Il problema delle batterie che si scaricano lasciando l'auto ferma riguarda la maggior parte delle vetture più recenti, a causa della presenza dei servizi connessi e di tanta elettronica che non è più sotto chiave. E' più evidente nelle vetture ibride o EV dato che non dovendo alimentare il motorino di avviamento, le batterie 12V sono solitamente più piccole e meno capaci, per ridurre ingombri e pesi.
Poi se vogliamo discutere sulla qualità delle batterie montate in fabbrica, è un altro discorso.
premesso che una risposta al problema certa non l'abbiamo , peggio forse manco in Toyota.
Dico questo perche' se fosse un problema di "servizi connessi e tanta elettronica" , che ci puo' stare come ragionamento , sarebbe un problema anche delle Aygo X e Yaris 1.000. Quest'ultime abbondano al pari delle full hybrid sia di elettronica che di servizi connessi. Compresi quelli in standby che ti dicono in tempo reale dove si trova la macchina , consumi e via dicendo.
Il problema e' piu' complesso perche' ci sono tante Yaris e Yaris Cross che non hanno problemi.
E sono la maggior parte.
Mi pare che i proprietari di Yaris che intervengono sempre nel forum , nessuno ha segnalato problemi per dire.
Qualcosa e' stato sbagliato , cosa? forse lo sanno solo loro.
Da ignorante , non essendo un ingegnere che ha sviluppato la piattaforma software delle auto in questione,
sapendo che le 1000 non hanno ad oggi questo problema mi viene da pensare che avendo il motore sempre acceso possono ricaricare la batteria 12v durante tutta la tratta. Mentre una full hybrid magari per il 40 50% del percorso il motore e' spento e non ricarica niente.
Poi se sia questo il motivo non saprei , e' un ipotesi.
Problema , come detto altre volte , che non riguarda solo i full hybrid Toyota ma tutti i marchi. Solo
che Toyota arrivano piu' segnalazioni. Un po' perche' piu' vendute , un po' perche' hanno piu' problemi.
Anche su "quanti problemi" e' difficile saperlo.
Le termiche classiche difficile trovare segnalazioni di batterie 12v morte prima dei 3 anni. Molto difficile.
Tra il quarto e il quinto arrivano le prime segnalazioni.
Per ora si puo' solo consigliare ai proprietari di full hybrid di andare in giro con il booster nel bagagliaio.
 
Però il termico non ricarica più di continuo da quando hanno inventato gli alternatori "intelligenti". E la 1000 ha una batteria che è parecchio più grande di capacità.
Io propendo per i servizi connessi in aggiunta magari al gps dell'assicurazione e della batteria Motlu che fa il resto.

Anche perché sopra c'è giusto un utente che dice che alha risolto con la yuasa.
 
premesso che una risposta al problema certa non l'abbiamo , peggio forse manco in Toyota.
Dico questo perche' se fosse un problema di "servizi connessi e tanta elettronica" , che ci puo' stare come ragionamento , sarebbe un problema anche delle Aygo X e Yaris 1.000. Quest'ultime abbondano al pari delle full hybrid sia di elettronica che di servizi connessi. Compresi quelli in standby che ti dicono in tempo reale dove si trova la macchina , consumi e via dicendo.
Il problema e' piu' complesso perche' ci sono tante Yaris e Yaris Cross che non hanno problemi.
E sono la maggior parte.
Mi pare che i proprietari di Yaris che intervengono sempre nel forum , nessuno ha segnalato problemi per dire.
Qualcosa e' stato sbagliato , cosa? forse lo sanno solo loro.
Da ignorante , non essendo un ingegnere che ha sviluppato la piattaforma software delle auto in questione,
sapendo che le 1000 non hanno ad oggi questo problema mi viene da pensare che avendo il motore sempre acceso possono ricaricare la batteria 12v durante tutta la tratta. Mentre una full hybrid magari per il 40 50% del percorso il motore e' spento e non ricarica niente.
Poi se sia questo il motivo non saprei , e' un ipotesi.
Problema , come detto altre volte , che non riguarda solo i full hybrid Toyota ma tutti i marchi. Solo
che Toyota arrivano piu' segnalazioni. Un po' perche' piu' vendute , un po' perche' hanno piu' problemi.
Anche su "quanti problemi" e' difficile saperlo.
Le termiche classiche difficile trovare segnalazioni di batterie 12v morte prima dei 3 anni. Molto difficile.
Tra il quarto e il quinto arrivano le prime segnalazioni.
Per ora si puo' solo consigliare ai proprietari di full hybrid di andare in giro con il booster nel bagagliaio.

Le HEV ricaricano la batteria dei servizi prendendo l'energia dalla batteria di trazione che è sempre disponibile e non da un generatore collegato al motore, quindi non può essere questo il motivo.

Piuttosto, non capisco perché serva lo starter e non possa essere presa l'energia dalla batteria di trazione, almeno finché ha una carica accettabile. Ma, se hanno progettato il sistema così, avranno avuto il loro motivi, immagino.
 
Quest'estate la mia yaris starà ferma 3 settimane almeno, vedremo che succede.
Intanto metto in carica il mio booster da 40€...

@Renatom_2.0: in effetti sarebbe logico, magari con un apposito tasto di emergenza, ma probabilmente hanno pensato che la 12v risolvi col booster (o un'altra macchina donatrice), se scarichi troppo quella di trazione stai a piedi.
 
Piuttosto, non capisco perché serva lo starter e non possa essere presa l'energia dalla batteria di trazione, almeno finché ha una carica accettabile. Ma, se hanno progettato il sistema così, avranno avuto il loro motivi, immagino.
Perché all'atto dell'accensione, fin quando non scattano tutti i relé, la batteria di trazione è di fatto scollegata. Dando il consenso, parte il circuito di ricarica della 12V attraverso l'inverter. Ma appunto, per il consenso serve una 12V carica a sufficienza.
 
Back
Alto