<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Avviso batteria scarica CHR 2024 dopo 27000 km | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Avviso batteria scarica CHR 2024 dopo 27000 km

Le HEV ricaricano la batteria dei servizi prendendo l'energia dalla batteria di trazione che è sempre disponibile e non da un generatore collegato al motore, quindi non può essere questo il motivo.

Piuttosto, non capisco perché serva lo starter e non possa essere presa l'energia dalla batteria di trazione, almeno finché ha una carica accettabile. Ma, se hanno progettato il sistema così, avranno avuto il loro motivi, immagino.
perfetto. Questo smonta completamente la mia ipotesi sui motivi della morte prematura di queste batterie.
Conferma pero' indirettamente il motivo per cui le termiche classiche non hanno queste problematiche con tutti i servizi standby delle auto di oggi. Quanto meno se hanno problemi sono una frazione di .
 
Quest'estate la mia yaris starà ferma 3 settimane almeno, vedremo che succede.
Intanto metto in carica il mio booster da 40€...

@Renatom_2.0: in effetti sarebbe logico, magari con un apposito tasto di emergenza, ma probabilmente hanno pensato che la 12v risolvi col booster, se scarichi troppo quella di trazione stai a piedi.

Pure io ho pensato la stessa cosa, però, non so perché non sarebbe possibile farlo solo nel caso in cui la carica della batteria di trazione fosse in un range di sicurezza.
Boh, magari è già così, ma non lo sappiamo. Rimani a piedi quando hai la 12 V scarica e, contemporaneamente quella di trazione non è in grado di ricaricare.
 
Perché all'atto dell'accensione, fin quando non scattano tutti i relé, la batteria di trazione è di fatto scollegata. Dando il consenso, parte il circuito di ricarica della 12V attraverso l'inverter. Ma appunto, per il consenso serve una 12V carica a sufficienza.

Ci sta, ma mi pare un problema che si potrebbe risolvere, volendo.
 
Ci sta, ma mi pare un problema che si potrebbe risolvere, volendo.
Non è un problema in sé. Il problema casomai sono le batterie 12V scarse e soprattutto la miriade di servizi che assorbono corrente anche a vettura spenta, ma non solo. Il mio collega che ha una Prius è rimasto a piedi al lavaggio perché mentre asciugava la macchina, ha lasciato le luci abitacolo accese (portiere aperte) e nonostante dopo circa 10 min. si spegano da sole, è andato tutto in vacca. A me in 15 anni di Golf diesel normalissima, ovviamente mai successo vista la capacità praticamente tripla della batteria.
 
Io credo che il motivo sia semplicemente solo nella scarsa qualità di quelle batterie MUTLU che ad un certo punto (forse dal my 2023?) non sono più state montate da quello che mi risulta.

In ufficio infatti abbiamo diverse yaris cross 2023 e 2024 e nessuna ha mai avuto il problema.
 
Il mio collega che ha una Prius è rimasto a piedi al lavaggio perché mentre asciugava la macchina, ha lasciato le luci abitacolo accese (portiere aperte) e nonostante dopo circa 10 min. si spegano da sole, è andato tutto in vacca. A me in 15 anni di Golf diesel normalissima, ovviamente mai successo vista la capacità praticamente tripla della batteria.
Però la prius dovrebbe avere una batteria da almeno 45Ah (o più a secoda dei modelli), probabilmente era già mezza andata di suo...
 
Il fatto di poter prendere energia dalla batteria di trazione avevo già fatto personalmente delle constatazioni in passato tipo un sistema di collegamento manuale di emergenza fra trazione e 12v nel caso la 12v risultasse scarica. Resta il problema della sicurezza dell'operazione visto che ci potrebbero essere in gioco delle correnti e delle tensioni pericolose altrimenti qualcuno, probabilmente, l'avrebbe già fatto.
Secondo me poi, a parte la bassa qualità delle mutlu, potrebbe anche dipendere da quanto i proprietari dell'auto utilizzano i servizi connessi. Se si avvia spesso l'app per rinfrescare o riscaldare l'auto o per chiuderla e aprirla da remoto ecc. può essere che venga interrogata la centralina tramite sim e la batteria si scarichi più del previsto.
Personalmente sono arrivato a 40 mesi e ancora non ho avuto cenni di cedimento, vedremo dopo le ferie con oltre 2 settimane di fermo se partirà ancora.
 
Il fatto di poter prendere energia dalla batteria di trazione avevo già fatto personalmente delle constatazioni in passato tipo un sistema di collegamento manuale di emergenza fra trazione e 12v nel caso la 12v risultasse scarica. Resta il problema della sicurezza dell'operazione visto che ci potrebbero essere in gioco delle correnti e delle tensioni pericolose altrimenti qualcuno, probabilmente, l'avrebbe già fatto.
Secondo me poi, a parte la bassa qualità delle mutlu, potrebbe anche dipendere da quanto i proprietari dell'auto utilizzano i servizi connessi. Se si avvia spesso l'app per rinfrescare o riscaldare l'auto o per chiuderla e aprirla da remoto ecc. può essere che venga interrogata la centralina tramite sim e la batteria si scarichi più del previsto.
Personalmente sono arrivato a 40 mesi e ancora non ho avuto cenni di cedimento, vedremo dopo le ferie con oltre 2 settimane di fermo se partirà ancora.

Trazione, poco più di 200V. Devi sempre passare attraverso un inverter, un trasformatore e un raddrizzatore, credo.
 
Trazione, poco più di 200V. Devi sempre passare attraverso un inverter, un trasformatore e un raddrizzatore, credo.
La stessa tensione di casa e con correnti abbastanza elevate. Poi sulle BEV si parla di tensioni fino a 800V quindi il pericolo è alto e mettere una leva manuale espone a scariche elettriche potenzialmente mortali. E' anche vero che a casa utilizziamo interruttori tutti i giorni senza problemi quindi le soluzioni, volendo, ci sono.
 
Le HEV ricaricano la batteria dei servizi prendendo l'energia dalla batteria di trazione che è sempre disponibile e non da un generatore collegato al motore, quindi non può essere questo il motivo.

Piuttosto, non capisco perché serva lo starter e non possa essere presa l'energia dalla batteria di trazione, almeno finché ha una carica accettabile. Ma, se hanno progettato il sistema così, avranno avuto il loro motivi, immagino.
Una curiosita', ma lo stesso sistema di ricarica della batteria 12v e' adottato da Honda e Renault per il loro sistema ibrido?
Perche' pure li' i casi di "morti precoci" ci sono.
 
Una curiosita', ma lo stesso sistema di ricarica della batteria 12v e' adottato da Honda e Renault per il loro sistema ibrido?
Perche' pure li' i casi di "morti precoci" ci sono.
Probabilmente si perchè è il metodo più ovvio, passi energia da una batteria ad un' altra senza bisogno di alternatore, cinghia e altri dispositivi che possono guastarsi, basta un trasformatore.
 
Back
Alto