<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale? | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho ordinato un auto del gruppo Stellantis a gennaio, ma non è ancora stata consegnata. Il 29 aprile mi chiamano dalla concessionaria e mi dicono che devono fatturarla entro il 30 aprile. Mi comunicano telaio, targa, mi inviano libretto auto, a me regolarmente intestato. Effettuo il saldo, la rimanenza è stata finanziata con pacchetto comprensivo di assicurazione tagliandi estensione garanzia, 4 anni. La data di consegna non mi è stata confermata, l'auto è in arrivo a breve (spero). Devo comunque ancora riconsegnare la mia attuale auto, tra l'altro ottimamente valutata. La concessionaria è seria, mi confermano che è una pratica Stellantis immatricolarla entro la fine del mese anche se l'auto non è fisicamente in concessionaria
ricorda anche che, se non è cambiato, so che per peugeot e fiat la garanzia vale dal momento della consegna, ma i concessionari hanno il brutto vizio di farla partire da immatricolazione (capitato 2 volte, e mi pare aver sentito anche altri). Ancora più difficile oggi senza libretti cartacei e ove per ogni cosa che chiedi i numeri verdi assistenza ti rimandano alla tua officina o concessionario.
Comunque sarà loro pratica (ma a me sembra più delle concessionarie), ma imho senza mia autorizzazione non puoi farlo, non mi immatricoli un bene di cui non ho il possesso, per cui devo già pagare bollo e inizia in teoria svalutazione
 
ricorda anche che, se non è cambiato, so che per peugeot e fiat la garanzia vale dal momento della consegna, ma i concessionari hanno il brutto vizio di farla partire da immatricolazione (capitato 2 volte, e mi pare aver sentito anche altri). Ancora più difficile oggi senza libretti cartacei e ove per ogni cosa che chiedi i numeri verdi assistenza ti rimandano alla tua officina o concessionario.
Comunque sarà loro pratica (ma a me sembra più delle concessionarie), ma imho senza mia autorizzazione non puoi farlo, non mi immatricoli un bene di cui non ho il possesso, per cui devo già pagare bollo e inizia in teoria svalutazione
Su questo concordo, diciamo che è stata una "sorpresa" mi immatricolano un'auto che non ho ancora in mano e non è arrivata in concessionaria, ok la concessionaria è seria, sono alla quarta auto con loro, però praticamente è come se mi "perdessi" un mese a livello garanzia, tagliandi, bollo etc etc... ho comunque saldato l'auto non perché me lo avessero chiesto, anzi non volevano il saldo ma ho preferito effettuarlo. Devo ancora consegnare la mia attuale....
 
Quando leggo queste cose, ho la forte impressione che le vendite del nuovo siano ormai afflitte da una degenerazione etica impressionante :
- finanziamenti (ricattatori) peggio dell'usura
- pretesa (folle) di pagare ciò che non è stato consegnato
- "garanzie" vendute a peso d'oro, ma che poi si rivelano totalmente inaffidabili con le scuse più ributtanti, e non solo : escludono proprio ciò che è soggetto a guastarsi e coprono solo quello che quasi mai si guasta
- promesse da marinaio d'ogni risma, vedi i termini di consegna
E quando poi sento, da parte di chi vuol comprare un usato, che i privati non danno la garanzia..... beh, se questa è la serietà anche solo di una parte (ma a quanto pare non così marginale) del mondo del commercio, mi viene da ridergli in faccia.

Capisco che il commercio abbia le sue necessità e che ci sia crisi, ma questo non può giustificare il Far West.
 
Ne ho parlato sabato sera con un amico, responsabile amministrativo di uno storico concessionario (molto grande) assorbito da un gruppo molto più grande. I venditori più anziani, che avevano un nome per i clienti affezionati, se se sono andati...
 
Capisco che il commercio abbia le sue necessità e che ci sia crisi, ma questo non può giustificare il Far West.
a mio avviso sono due cose connesse:
1) "crisi" commercio da una parte
e
2) scarsi controlli ( e se ci sono "post") solo a carico dei privati quando il fattaccio e' gia' successo.

si sta andando:
commercio auto nuove:
grandissimi gruppi, piu' finanziari e speculativi, che vendono un pletora di auto multimarca, facendo pagare oro l'assistenza e per tu cliente sei solo uno dei tanti.

commercio auto usate:
resistono i piccoli o picccolissimi supportati da artigiani per l'assistenza di fiducia, ma legati anche loro a quelle sopra che non disdegnano di metterci i capitali ma non la faccia per il commercio di auto dentro e fuori il nostro paese.
 
Su questo concordo, diciamo che è stata una "sorpresa" mi immatricolano un'auto che non ho ancora in mano e non è arrivata in concessionaria, ok la concessionaria è seria, sono alla quarta auto con loro, però praticamente è come se mi "perdessi" un mese a livello garanzia, tagliandi, bollo etc etc... ho comunque saldato l'auto non perché me lo avessero chiesto, anzi non volevano il saldo ma ho preferito effettuarlo. Devo ancora consegnare la mia attuale....
beh,, garanzia verifica e impuntati che parta dalla consegna.
Se tarda abbastanza valuterei anche rimborso parziale per il bollo pagato per niente, non ti ridaranno i soldi ma magari tagliando gratis (difficile, più facile sconto ma...) o qualcosina di eventuale lineeaccessori...
 
Se non fossi stata così sprovveduta, anch'io avrei mandato il venditore a cogliere margherite, ma ahimè mi sono fidata della sua promessa di immatricolazione e consegna nella settimana successiva alla ricezione del mio bonifico di saldo. Poi lo ammetto, fino a prima di questo problema, non mi sono mai informata sulle procedure e tempistiche perché da ignorante ho sempre creduto che l'immatricolazione fosse contestuale alla consegna.
Sicuramente mi rivolgerò ad un legale anche se purtroppo non potrò dimostrare tutto...(l'immatricolazione senza COC è stata un'ammissione verbale) è la mia parola contro la loro.
In genere, fortunatamente non sempre, quando capitano queste cose c'è un problema di insolvenza tra concessionaria e casa madre.
Mi auguro per te non sia questo il caso.
Buona fortuna.
 
Mah, non è detto, spesso è solo questione di obiettivi, ciò non toglie che non possano farlo credo senza accordo.
Io una volta ho accettato per sconto maggiore.
 
Mah, non è detto, spesso è solo questione di obiettivi, ciò non toglie che non possano farlo credo senza accordo.
Io una volta ho accettato per sconto maggiore.
Se la macchina venisse da chissàdove si potrebbero accampare storie di logistica portuale, dazi, etc etc ma non mi pare sia il caso quindi per una macchina esistente se ci sono questi ritardi le problematiche sono di diversa natura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto