interessante, allora si anche io riscldo s1 da fermo per uscire box e secondo me male non fa, poi dipende da caso a caso, a volte parto in elettrico e dipende dalla strada che faccio da dove esco se in zona trafficata o meno.
Interessante il fatto della pulizia in termico trascinato, tu cosa fai di preciso se posso chiederti, perché bello il kick down ma se posso fare una procedura similare meno diciamo pericolosa (per me non per la macchina a cui magari male non fa) meglio.
In genere non mi faccio troppe paranoie e ci convivo. Al limite se ho una strada bella libera davanti a me e non ho nessuno dietro porto l'auto attorno ai 60/70 Km/h e poi mollo.
L'importante è fare la manovra quando il motore è caldo ( almeno 3 tacche del termometro )
La pulizia del GPF viene effettuata in rilascio su quasi tutte le vetture a benzina più recenti. A differenza del DPF o FAP dei diesel non è necessario forzare un ciclo o fare post iniezioni di carburante poichè i gas di scarico dei motori a benzina sono sufficientemente caldi da portare il filtro alla giusta temperatura spontaneamente. Il problema è che nei motori a benzina quasi tutto l'ossigeno viene bruciato in camera di combustione, quindi i gas sono poveri di ossigeno e non riescono a innescare una combustione spontanea del particolato che si accumula nel filtro. Quando si rilascia, il motore è trascinato dalle ruote e non brucia benzina ma butta l'aria negli scarichi. Se il filtro è sufficientemente arroventato le polveri si bruciano spontaneamente a contatto con l'ossigeno.
Il problema dei motori ibridi è che molta dell'energia cinetica del freno motore viene assorbita dalla rigenerazione e quindi il motore a benzina agisce meno come trascinamento rispetto a un termico tradizionale.
Ho guardato il video postato un paio di pagine prima. In realtà c'è un punto che non ha indicato: il bilanciamento delle celle. Periodicamente vengono effettuati dei cicli di carica e scarica necessari a bilanciare la carica nelle celle. Questo comporta un maggiore uso del termico.