Premesso che per chi non è del settore è un attimo farsi prendere dall'entusiasmo (nella logistica come in altri campi), l'utilizzo dei camion elettrici e ancor di più dei trattori stradali è possibile solo per un ristrettissimo numero di casi. Lasciando perdere l'esempio olandese che è fuorviante, proprio per le caratteristiche intriseche dei trasporti in quel paese.

Ma citando Zalone, ma è del mestiere questo? 22 ton è la portata di una motrice 4 assi, come quella che guido tutti i giorni. 12000 kg a vuoto+ 22000 di portata. Il bilico arriva a 44 ton complessive. Il rimorchio di un bilico ne può portare fino a 33 ton , come il nostro, oppure qualcosa meno, a seconda dell'allestimento del rimorchio. Un bilico con 22 ton di portata non te lo compra nessuno, giusto gli Olandesi per portare i tulipani. C'è lo vedo il nostro capo a montare una mini centrale nucleare nel piazzale della ditta per caricare ogni sera i nostri mezzi.autorticolato in Europa è limitato a 24 tonnelate di carico utile su 40 di legge , mentre eActros 600 ne può portare 22.
No, 44 tonnellate le puoi usare solo in Italia e qualche altro paese solo per i trasporti intermodali e combinati.Ma citando Zalone, ma è del mestiere questo? 22 ton è la portata di una motrice 4 assi, come quella che guido tutti i giorni. 12000 kg a vuoto+ 22000 di portata. Il bilico arriva a 44 ton complessive. Il rimorchio di un bilico ne può portare fino a 33 ton , come il nostro, oppure qualcosa meno, a seconda dell'allestimento del rimorchio. Un bilico con 22 ton di portata non te lo compra nessuno, giusto gli Olandesi per portare i tulipani. C'è lo vedo il nostro capo a montare una mini centrale nucleare nel piazzale della ditta per caricare ogni sera i nostri mezzi.
Ma guarda, sai che credo che in certi ambiti l'autotrasporto pesante possa risultare assolutamente gestibile con l'elettrone.Riportato dalla discussione H12 Horse Concept in questa più consona all'argomento.
OMISSIS
...la chiave di tutto è in grassetto....credo che in certi ambiti l'autotrasporto pesante possa risultare assolutamente gestibile con l'elettrone.
Parlo da profano.No, 44 tonnellate le puoi usare solo in Italia e qualche altro paese solo per i trasporti intermodali e combinati.
Per le spedizioni internazionali il limite massimo è di 40 tonnellate perché devi rispettare le regole di ogni paese che attraversi.
E dato che il eActros 600 con batteria da 621 kWh pesa circa 16 tonnellate vengono indicate 22-24 tonnellate come da regolamento europeo.
Se prendi eActros 300 4 assi e giri nel paesello ne puoi portare anche 30 di tonnellate.
No, non così tanto. Manca il motore e la trasmissione.Il trattore mi pare già bello pesante (circa 60% in più se non erro).
Leggo le cifre guardando due o tre modelli tra quelli più diffusi.No, non così tanto. Manca il motore e la trasmissione.
Probabilmente hai ragione, io facevo una sorta di "bilancio di massa" tra batterie aggiunte e powertrain eliminato a parità di tutto il resto, ma è anche vero che le batterie sono una cassa da morto non indifferente....Leggo le cifre guardando due o tre modelli tra quelli più diffusi.
Una trattrice standard mi pare sia circa 6700 kg mentre il MB di cui si parla va 11400 kg (diventano poco meno di 10 per il 400).
Poi per carità tra varianti e versioni bravo chi riesce a fare un parallelo preciso ma ho solo cercato l'ordine di grandezza su mezzi destinati al solito uso.
Hai fatto un piccolo errore di calcolo, se togli il carico utile non rimane solo la motrice ma c’è pure il rimorchio, conta anche quello come peso complessivo, poi se il rimorchio è pure refrigerato…Parlo da profano.
Il trattore mi pare già bello pesante (circa 60% in più se non erro). Può essere che riduca le strade ove può muoversi in ragione dei limiti di massa? Magari anche questo aspetto potrebbe influire sulla diffusione in una nazione piena di ponti e strade di mezza costa.
credo che in certi ambiti l'autotrasporto pesante possa risultare assolutamente gestibile con l'elettrone.
Noi manco in quelli… e se non glie la fai…...la chiave di tutto è in grassetto....
Puoi portare il cavallo al fiume, ma non puoi obbligarlo a bere. In compenso, se ha sete, al fiume ci va da solo.Noi manco in quelli… e se non glie la fai…
pilistation - 2 giorni fa
GuidoP - 21 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa