Per quanto riguarda l'autonomia imho una volta che conosci la tua auto,a prescindere dall'alimentazione,il fatto di avere una sola tacca o la lancetta poco sopra lo 0 o la percentuale di ricarica bassa non genera chissà che preoccupazione.
Abbene si mi spiace ammetterlo ma ho scoperto, tra l'altro recentemente, che mia moglie è affetta da ansia da ricarica nonostante faccia 26 miseri km al giorno, ha una wallbox oltre nel caso a svariate colonnine Dc nei d'intorni, e una batteria da 77 kwh.
Ho sempre detto che mia moglie non vuole mai avere l'auto sotto il 50% nonstante, parole sue, è consapevole che con quella percentuale degna del 100% di una city car elettrica potrebbe fare 6 volte (andata e ritorno dal lavoro) e avanzagli un bel pezzo di riserva. Si... un conto è dirlo un conto è sperimentarlo...
Un giovedi sera torna a casa con il 53%,vedendo il giorno e la percentuale ho pensato che era inutile ricaricare solo per il venerdì, avrei ricaricato direttamente il sabato per il fine settimana, tanto dal 40% in su in una notte ci si riesce.
Vado a letto tranquillo, quando verso le 01:30 sento alzarsi dal letto mia moglie, pensando che andasse in bagno ma... sento che apre la serranda del box con il telecomando che teniamo in stanza essendo proprio sotto il balcone della camera da letto, e sparisce per qualche minuto. Nel frattempo sento la notifica sul cellulare che l'auto è stata messa in carica, e dopo qualche istante torna a letto. Ho fatto finta di nulla...
Alla mattina, alla colazione, in preda ad una leggera agitazione me le sono sentite dietro del perchè non ho messo l'auto in carica e del fatto che doveva usarla per andare a lavorare... Ho solo accennato che con il 53%... che esclama "Non importa!". Ho semplicemente soprasseduto, e da quel momento in poi ho sempre ricaricato nonostante non ce ne fosse bisogno...
Quindi ripeto, come puoi vedere non siamo tutti uguali e quel sondaggio vuole solo dare una indicazione sulla misura di un aspetto di chi ha un'auto elettrica.