Ciao a tutti, ho guardato ieri una sintesi ed alcune interviste, non ho una profondita' di visione come la vostra ma vorrei comunque dire 4 cose, quelle che mi hanno colpito di piu':
1- Kimi "superstar", si prende un'altra vittoria di passo, dimostrando lucidita' e freddezza dopo l'ennesimo errore al via (ma ha gia' detto che ci lavorera' tantissimo, sono certo che sistemera' anche questo!), con il senno di poi non sapremo mai come sarebbe finita senza safety car, a mio avviso avrebbe vinto in ogni caso, negli ultimi giri prima del pit aveva fatto il giro piu' veloce e recuperava quasi mezzo secondo al giro a Russell. Inoltre la Mercedes ha dimostrato anche nelle altre gare che ha piu' vantaggio nella seconda parte di gara, man mano che i serbatoi si scaricano con lo stesso Antonelli in grado di battere un passo su tempi irraggiungibili per gli altri che magari facevano il singolo giro su tempi vicini ma in quello dopo perdevano 6/7 decimi. Turrini gli ha dato 10 e lode (ho visto anche un pezzo di Race Anatomy), io gli avrei dato un 9 e 1/2, lo stesso Kimi, intervistato, si e' dato un 9, per me e' stato molto sincero e molto modesto.
2- Leclerc "palle d'acciaio", che dire, i sorpassi in entrata di curva-1 sono qualcosa che fa stropicciare gli occhi, gli altri che passavano "di batteria" a meta' del rettilineo erano gia' davanti, lui invece era costretto a succhiare tutta la scia, dar fondo a tutta l'energia possibile per arrivare al momento di inserire l'auto in curva-1 quasi appaiato (a pelo) per poi effettuare dei sorpassi INCREDIBILI all'esterno su avversari per nulla "contenti" di farlo passare, ogni volta ho pensato che non riuscisse a fare la curva, ogni volta lui chiudeva perfettamente la curva senza che gli regalassero neppure un mm (con Hamilton ha detto che in uscita da curva-2 si sono anche toccati!), e' un pilota e un fighter clamoroso e ce lo ricorda ogni volta che puo', peccato che non abbia mai un'auto che possa sostenerlo per un'intera stagione.
3- Bearman "benedetto", l'incidente e' stato terribile, e' arrivato totalmente perpendicolare, sbattendo di lato (l'angolo di impatto peggiore per i piloti) a velocita' altissima, e' andata di lusso che sia uscito sulle proprie gambe e che non abbia lesioni interne o esterne (impatto a 50G, assurdo!). L'incidente e' la prima vera dimostrazione di cio' che molti piloti hanno gia' detto, quando le auto entrano in modalita' ricarica autonoma per via del SW, loro diventano passeggeri; e' vero che Colapinto ha un po' allargato la traiettoria (buttando Bearman verso l'erba) ma e' stato mostrato che stava guardando e settando cose sul volante, proprio perche' anche lui ha notato questo intervento SW assurdo, il differenziale di velocita' tra le due auto era tale da rendere totalmente una sorpresa l'avvicinamento all'auto davanti (ho letto di circa 80 km/h di differenza, in un tratto full-gas, criminale); dev'essere fatto qualcosa al piu' presto perche' forse non se ne rendono conto ma qui il morto lo abbiamo rischiato davvero con questo incidente, solo il fato ed auto incredibilmente sicure hanno permesso a Beraman di essere ancora qui con noi, bastava un mezzo impuntarsi delle ruote o sollevamento dal terreno per finire in tragedia, anche per il pubblico.
4- Compagine inglese (Russell-Norris-Hamilton) "insoddisfatta", tutti e tre sono stati messi in ombra dai propri compagni, in tutti e tre i casi in maniera molto netta, di Norris non ho letto un granche' mentre Russell e Hamilton hanno lamentato problemi con le rispettive monoposto che non erano a livello di quelle dei compagni, chissa' se e' vero o qualche loro scelta in termini di setup non ha portato a questa situazione.