Il
Battery
Care
Mode.
E' un argomento che volevo esporre da un pò ma per le sue caratteristiche che illustrerò capirete perchè fino adesso mi è stato difficile illustrare.
Il BCM è uno strumento aggiuntivo, quindi attivabile/disiattivabile, dedicato alla "sorveglianza" della batteria in fase di ricarica insito nel BMS ( Battery Management System ) il quale come si sà invece governa e gestisce l'intera batteria.
il BCM rileva un sacco di parametri della batteria ma a livello locale, la ID.4 ha 12 pacchi batteria da 6,83 kwh, che il software monitorizza e per ogni pacco misura temperatura, tensione, stato di carica perchè i pacchi non si scaricano e ricaricano tutti uniformentente, e altri più specifici paramentri.
Se il BCM viene attivato come default limita la ricarica al 80%, ma può essere "forzato" manualmente spostando il limite sul display anche al 90% e 100%, e imposta una potenza massima di ricarica se la batteria con i paramentri rillevati dovesse essere ricaricata in quel momento.
E' uno strumento dedicato per chi ricarica quotidianamente o molti giorni alla settimana in DC che mette ancora più al riparo dallo stress la batteria allungandone la vita stesaa, quindi da come si può dedurre i kw e le correnti del contatore di casa gli fanno un baffo e il BCM quindi in quel caso si limita a impostare praticamente solo il livello di carica al 80%.
Sia chiaro potete anche non attivarlo il BMC e lasciare "invadere" la batteria da tensioni e correnti che la colonnina mette a disposizione.
La potenza massima di ricarica di quel momento in cui si trova la batteria la si può vedere dal menù ricarica, oggi (sabato) la mia dopo un brevissimo giro di compere e 14° gradi esterni segnava 57 kw su 175 teorici.
L'ho guardata perchè si da il caso che sempre oggi abbiamo visto tempo bello per domenica, quindi abbiamo deciso di fare una gita al lago tanto per toglierci un po di polvere dell'inverno ma non essendo stata programmata prima l'auto si trova al 56 % e caricarla al 100% per evitare una sosta di ricarica per andata e ritorno, in una notte la carica non riesce ad essere completata, quindi decido prima di dare una "botta" con una fast fino al 80% e poi arrivare al 100% la notte a casa.
Allora prima di rientrare mi fermo alla DC di fianco a casa e come detto guardo velocemente cosa propone il BCM, 57 kw appunto.
Questo valore è bene precisare che durante la ricarica generalemte autmenta perchè le alte correnti e tensioni riscaldano la batteria aumentandone la performance ma... se avessi utilizzato una DC da 300 kw avrei potuto vedere dopo diversi minuti un aumento fino a 15-20 kw, ma dato che la colonnina vicino a casa è di "soli" 90 kw con una temperatura di 14°gradi e una partenza da 57 kw al massimo ad un certo punto della ricarica avrei guadagnato 5-6 kw al massimo.
Ecco sotto le fasi della ricarica :
Foto 1 : E' bene ricordare che l'inizio di ogni ricarica DC parte per i primi secondi con kw molto bassi, infatti come potete vedere segna una partenza dal 56% con 39 kw di potenza.
Foto 2 : Il tempo di andare in auto a prendere il portafoglio e la percentualeè già al 58%, la potenza a 52kw, con orario di fine al 80% dopo 20 minuti.
Foto 3 : L'auto mentre mi allontano per le commissioni
Foto 4 : Al mio ritorno ecco Il grafico della curva di ricarica quando manca il 2% ( al 78% ), si può notare che si ha avuto un massimo di 63 kw con una media finale di 57kw di potenza come stabilito dal BCM
Foto 5 : la fine della ricarica al 80% con 421 km di autonomia
Foto 6 : il display dove ho spostato il limite dal 80% al 100% stasera prima di metterla in carica, notare che nonostante il tragitto per tornarea casa l'autonomia ha guadagnato 1 km pur rimanento al 80%
Foto 7 : durante la ricarica notturna con conclusione alle 04:46 della Domanica con un discreto margine di ore per la partenza della gita.