Se lo dici tu, che hai fondato la casa di vetture elettriche più importante del mondo, ci credo.
Apro OT e poi chiudo dato che non è questa la sede ma merita una riflessione.
Queste sono solo alcune delle dichiarazioni :
Tesla e Robotaxi
Full Self-Driving (Guida Autonoma): Dal 2015-2016, Musk ha ripetutamente affermato che le Tesla sarebbero state in grado di guidare in modo completamente autonomo "entro un anno".
Siamo nel 2026 e ancora nulla.
- Un milione di Robotaxi: Nel 2019, ha promesso che un milione di Robotaxi Tesla sarebbero stati su strada entro il 2020. Ad oggi, la tecnologia non è ancora operativa come promesso.
- Siamo nel 2026 e ora hanno scoperto che i robotaxi hanno incidenti 4000 volte in più un guidatore umano….
- Cybertruck: Le specifiche e il prezzo base di 39.000 dollari annunciati nel 2019 non hanno rispecchiato il prodotto finale, arrivato anni dopo con costi molto più elevati. 1 milioni di prenotazioni, 250 mila la produzione annua, ergo 4 anni di attesa, nel 2025 non è arrivato a 40 mila…
- Model 3 a 35.000$: La promessa di un'auto elettrica di massa a basso costo non si è mai concretizzata.
Siamo nel 2026 è di auto nuove manco l’ombra tanto meno auto economiche.
SpaceX e Mars
Colonizzazione di Marte: Nel 2011, Musk aveva promesso di portare un uomo su Marte entro 10 anni. Nel 2016 ha previsto l'arrivo dei primi esseri umani su Marte per il 2024/2025. Nel 2025, questo obiettivo non è stato minimamente raggiunto. Ne tanto meno ci sono programmi per farlo.
X (Twitter) e Altro
Libertà di parola: Dopo l'acquisizione di Twitter, Musk ha promesso una piattaforma di assoluta libertà, ma i dati mostrano un aumento dell'accettazione delle richieste di censura governativa.
- Moderazione dei contenuti: Ha promesso un consiglio per la moderazione dei contenuti che non è mai stato realmente operativo.
- "Shadowban" feature: Ha promesso uno strumento per mostrare agli utenti se erano stati "shadowbannati", che ha tardato mesi ad arrivare.
- Covid-19: A marzo 2020, Musk ha previsto "quasi zero nuovi casi" di Covid-19 negli USA entro la fine di aprile 2020, previsione rivelatasi errata.
- DOGE (Dipartimento per l'Efficienza Governativa): La promessa di tagliare 2 mila miliardi di dollari dal budget federale statunitense nel 2025 è stata smentita dai fatti, con le stime dei tagli ridotte drasticamente e critiche sulla veridicità dei dati presentati.
- Condom a Gaza: Ha promosso l'affermazione non verificata che 50 milioni di dollari fossero stati usati per inviare preservativi a Gaza, notizia poi smentita.
Io non ho fondato nessuna casa automobilistica ma se nel mio lavoro caccio solo una di queste balle 2 mesi dopo chiudo.
Questo ha raggranellato con i suoi adepti un bel gruzzolo e adesso si crede uno guida spirituale ma che nella realtà oggi 2026 ha dimostrato come si dice dalle mie parti un barlafus…
Evidentemente fare e avere soldi, furbescamente, hanno il potere di tramutare i ronzini in cavalli da gran prix…. e la cosa che mi lascia basito è che la gente ci crede…
Fine OT