Ecco, mi trovo in pieno in questo post proprio perché in questi gg per una trasferta di lavoro ho usato per 4gg una Yaris Cross molto recente e fresca (un paio d'anni e 50.000 km) ci ho percorso quasi un migliaio di km in tutti gli scenari, scriverò una lunga recensione perché ho prestato attenzione a tantissime cose apprezzandone molto alcune e rimanendo obiettivamente stupito, in negativo, da altre.ho letto qualche post tuo e di Agricolo sul tema ibrido Toyota.
Sul discorso consumi e' vero che le ibride Toyota fanno i 25 di media e anche meglio.
Ma sono consumi confinati alle Yaris e Yaris Cross. Il motivo lo trovi nella bilancia
quando la vai a pesare. Sono le auto di segmento B / B - suv piu' leggere della categoria insieme
a Suzuki.
Pero' tutto ha un prezzo.
Nel senso che una Yaris o una Yaris Cross per quanto costose hanno parecchie economie.
Dalla leggerezza e delicatezza della carrozzeria alla quantita' di materiale fonoisolante usato.
In sostanza sono le piu' rumorose del segmento.
E visto il prezzo richiesto c'e' chi storce la bocca.
La Corolla e' una via di mezzo con la C-HR che consuma ancora di piu'.
Anche la Corolla consuma poco ma non come le Yaris.
Il motivo principale e' sempre il peso.
Oggi Toyota e' forse il powertrain ibrido piu' affidabile , un porto sicuro.
Ma i competitor fanno meglio. Definirla la Tesla dell'ibrido mi sembra un azzardo.
La honda Jazz strapazza la Yaris Cross quanto a consumi e confort.
La Clio/Captur con il nuovo 1.8 idem.
L'affidabilita' pero' pende ancora con Honda e Toyota.
Certamente vero il discorso sulla leggerezza che regala consumi ottimi però comporta pagare lo scotto di un'insonorizzazione pressoché assente e di un comfort quantomeno mediocre.