(......) io la iQ non la conosco, ma a naso dubito che ci viaggerei a 150 o a 130. L'auto non è fatta solo dal motore, ma questo suppongo che tu lo sappia già.
La iQ, penso essendo così corta, è associata all'uso urbano ed è giudicata - pregiudizialmente - da molti, e specialmente da chi non la conosce, adatta solo a quello.
In realtà, fermo restando che in città va benissimo, è assolutamente stabile anche in velocità, anche alle velocità che a te ispirano poca fiducia : con la prima avuta, la 1.0 manuale distruttami in un incidente, sono andato più volte a Campobasso (760 km da Monza) e teneva con assoluta souplesse anche 150 (indicati), con motore a 4.000 giri ed ottima stabilità.
Quella che ho adesso, 1.3 automatica con CVT, può tenere le stesse velocità, ma di solito vado sui 140 (sempre di strumento, in base al quale supera i 180) perché oltre ci sono delle notevoli fluttuazioni di regime, dovute al cambio CVT, che mi danno un minimo di fastidio, per cui non tengo a lungo velocità alte, di solito : ma il motore non fa una grinza. Ci ho fatto più volte viaggi, in giornata e senza neanche partire presto, tipo Monza - Marina di Camerota (990 km), ci sono arrivato fino a Gallipoli : una passista ottima, manuale - che a suo tempo non trovai, essendo la 1.3 già un po' rara - sarebbe stata ancora meglio per viaggiare, ma d'altra parte attualmente la sto usando molto in città ed ahimé nelle ore di punta, quindi l'automatico va bene.
Quanto alla stabilità, nessun problema neppure superando grossi camion, e come già detto io difficilmente mi trovo coinvolto in situazioni pericolose o di panico, sto sempre a distanza.